Escursione Circuito delle fonti - Colle di Fuori

Mi ricordo in particolare giusto 3 o 4 tratti di qualche decina di metri dove si erano degnati di intervenire, ma per il resto...groviera.
si son degnati di riasfaltarla oppure, come temo, sta ancora in quello stato ?

quella strada e' tuttora un colabrodo con tantissime buche. Uno potrebbe dire stica, almeno le macchine non ci passano..invece alcune ci passano uguale (sulla vetta di Monte Cavo vi sono sempre i ripetitori..in piu' molti gitanti della domenica fanno la zozzata e al belvedere ci arrivano con l'auto invece che dopo una salutare passeggiata) ed e' rischioso anche per le biciclette. Io se posso cerco di evitarla con sentieri alternativi, ma a volte mi e' comoda per fare 4km di corsa in salita :)
 
una volte mi disse, da qualche parte qui sul forum, che si trattava di una roba di molti anni fa..quando ancora era studente (se non erro)..quindi per il momento Piervi e' perdonato
Da 13 a 21 anni.... Studente a Velletri e poi militare in areonautica a Latina e Ponza.
A Roma si girava la domenica con puntate a Viterbo, Manziana, altre gite nelle Marche fino a Recanati.....
Facendo 2 conti, Ale o eri da nascere o muovevi i primi pASSI...
a rOCCA DI pAPA ricordo andavo spesso perche' mi piaceva.... anche Arriccia, Genzano e Albano mi piacevano. Pero 'il lago che mi piacque di piu' fu quello di Bolsena.
Ricordo una gita a monte Cavo.... e la selva di ripetitori. Ricordo un teleposto dell'areonautica, ci fecero visitare il centro trasmissioni.
Bei tempi perduti!
 
Da 13 a 21 anni.... Studente a Velletri e poi militare in areonautica a Latina e Ponza.
A Roma si girava la domenica con puntate a Viterbo, Manziana, altre gite nelle Marche fino a Recanati.....
Facendo 2 conti, Ale o eri da nascere o muovevi i primi pASSI...
a rOCCA DI pAPA ricordo andavo spesso perche' mi piaceva.... anche Arriccia, Genzano e Albano mi piacevano. Pero 'il lago che mi piacque di piu' fu quello di Bolsena.
Ricordo una gita a monte Cavo.... e la selva di ripetitori. Ricordo un teleposto dell'areonautica, ci fecero visitare il centro trasmissioni.
Bei tempi perduti!

hm..mumble mumble..se ora hai 57 anni e allora ne avevi dai 13 ai 21, significa che erano gli anni compresi tra il 1970 e il 1978..quindi dato che sono nato nel 1973 avresti potuto incontrarmi moccioso :D
L'aeronautica e' ancora presente a Monte Cavo, vi sono un paio di basi non lontane l'una dall'altra piu' altri edifici abbandonati/semiabbandonati in mezzo al bosco
 
bellissimo giro. Sono stato a pasquetta sul 504 e volevo fare anche il 505 in direzione cimitero, ma si era fatto molto tardi, sono riuscito a vedere giusto la fonte del Pisciarello, ma conto di tornarci presto.

Purtroppo non sono riuscito a capire come si arriva alla "cima" di Monte Fiore. Ad ogni modo ci si accede anche sganciandomi dal 504 prendendolo dal lato via Tuscolana?
 
bellissimo giro. Sono stato a pasquetta sul 504 e volevo fare anche il 505 in direzione cimitero, ma si era fatto molto tardi, sono riuscito a vedere giusto la fonte del Pisciarello, ma conto di tornarci presto.

Purtroppo non sono riuscito a capire come si arriva alla "cima" di Monte Fiore. Ad ogni modo ci si accede anche sganciandomi dal 504 prendendolo dal lato via Tuscolana?

se usi il gps questa traccia passa per il monte fiore nel punto in cui segna 611mt proprio nel punto che dici tu cioè lato tuscolana del sentiero 504...

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2155165
 
Ciao,
un paio di giorni fa ho percorso in circa 3 ore questo sentiero ad anello, parcheggiando l'auto nei pressi del cimitero di Rocca Priora.
Il sentiero è ben segnalato, quasi tutto ombreggiato eccetto brevi tratti panoramici: verso Palestrina, verso i Pratoni/maschio d'Ariano e verso Rocca Priora.
In alcuni tratti l'acqua piovana ha creato dei profondi solchi che rendono scomoda (ma non impossibile) l'escursione.

Qualche scatto:
fonte Formali è la prima incontrata facendo il sentiero in senso orario,
completamente asciutta.
Primo imbocco del cunicolo fonte Formali:
fonte formali.jpg

Secondo imbocco del cunicolo fonte Formali:
fonte formali 2.jpg

fonte della tegola:
fonte della tegola.jpg

fonte del Piscaro, completamente asciutta:
fonte piscaro.jpg

fonte Ceraso:
fonte ceraso.jpg

panorama lato Palestrina:
panorama verso palestrina.jpg

panorama lato Rocca Priora:
panorama verso rocca priora.jpg

panorama lato pratoni - maschio d'Ariano:
panorama verso pratoni.jpg

uno dei solchi... :)
solchi.jpg
 
Ho fatto oggi il giro completo utilizzando una delle tante tracce presenti su wikiloc. Il percorso è anche sulla cartina del parco come sentiero 505.

Nonostante l'umidità mi è sembrato che una giornata di settembre non particolarmente calda come oggi sia il giorno ideale.

Il bosco è straordinario, le zone dei tagli non sono poi così disturbanti (nella zona più vicina al cimitero a cinque anni dal primo post di questa discussione e - credo - dall' avvenuto taglio le piante nuove cominciano già ad essere piuttosto alte. C' é stato un nuovo disboscamento più avanti (dopo il bivio per Colle di Fuori lungo la strada che porta alla cappelletta della Madonna della Tegola) ma confesso che avere un po' di luce, panorama ed aria dopo oltre un' ora nel fitto del bosco non mi è dispiaciuto.

Le fonti non sono particolarmente ricche (a parte la fonte della Tegola che credo però sia stata captata e che la piccola fonte che getta generosamente acqua sia solo un' idea di quanta ne debba uscire).

Bel giro, raccomandatissimo. Forse il più bello in assoluto in ambiente boschivo del Parco dei Castelli.
 
Alto Basso