Escursione Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi

Calanchi di Civita di Bagnoregio
Quota
443 m
Data 8 febbraio 2020
Sentiero non segnato
Dislivello 696 m
Distanza 13,47 km
Tempo totale 6:37 h
Tempo di marcia 6:05 h
Cartografia IGM 137 IV NE Bagnoregio
Descrizione Da Lubriano (440 m) con traccia piuttosto agevole a Civita di Bagnoregio (443 m, +1,20 h) con visita del borgo (+1 h). Poi per una serie di sentieri e tracce scoscese e scivolose attraverso il magico territorio dei calanchi fino a un acrocoro affacciato sul Fosso dell’Olmeto (361 m, +1,55 h) e ritorno a Lubriano (+1,40 h) con visita del borgo (+10 min.). Escursione che alterna tratti molto agevoli ad altri di ardua percorrenza a motivo di suoli scoscesi ed estremamente scivolosi e tratti spinosi e di difficile orientamento.
https://www.montinvisibili.it/civita-di-bagnoregio

Allegati

Spettacolo, foto super!
Avevo in mente di fare questo percorso tempo fa, trovai una tracci su Wikiloc, ma poi non feci più nulla.. ora mi hai fatto venire la voglia di andare

A Civita di Bagnoregio ci sono stato 2 anni fa da "turista", non da escursionista ed è veramente suggestiva.

Molto belle le foto dei calanchi dove si vedono delle imponenti tracce di erosione.

Bellissima escursione. Grazie per aver condiviso.
Grazie @OrsoGrigio66.
--- Aggiornamento ---

Bella la pipata finale. E' una Peterson con innesto flock ?
Esattamente, acquistata a Edimburgo nel 1994.
--- Aggiornamento ---

Spettacolo, foto super!
Avevo in mente di fare questo percorso tempo fa, trovai una tracci su Wikiloc, ma poi non feci più nulla.. ora mi hai fatto venire la voglia di andare
Grazie @mezcal, diciamo che l'inusualità del paesaggio aiuta. Anche io avevo questa escursione pronta da anni, ma avevo sempre rimandato per paura della mota argillosa. Ho approfittato di questo periodo asciutto. Non oso pensare cosa sia quando è veramente bagnato, anche così abbiamo fatto tratti scivolando per metri e rimanendo (a volte) in piedi per puro miracolo. Comunque da Civita fino alla foto 44 ci si arriva con poche difficoltà: il fango serio inizia dopo.
--- Aggiornamento ---

A Civita di Bagnoregio ci sono stato 2 anni fa da "turista", non da escursionista ed è veramente suggestiva.

Molto belle le foto dei calanchi dove si vedono delle imponenti tracce di erosione.
La prossima volta basta continuare per un po' dopo il Bucaione ed entri nel mondo dei calanchi.
--- Aggiornamento ---

bello, questo e' uno dei posti dove mi piacerebbe andare :)
Allora spero che ci vai. Pensa che era anche pieno di turisti giapponesi.

Ultima modifica: