Recensione Click-Up

Dopo qualche mese di utilizzo, scrivo due righe sull'assicuratore della Climbing Technology:
Click-Up
climbing-technology-click-up-kit-sicherungsset.jpg

Prima una nota, è prodotto in Italia da un'azienda italiana e già questo è positivo.

Viene venduto insieme al suo moschettone HMS, dovrebbe funzionare anche con altri tipi di moschettone HMS, una volta veniva venduto da solo.
Il nome deriva dal rumore che fa' quando arresta una caduta, un caratteristico clack.
Costa sui 50€.

Va utilizzato solo con corde singole da 8,5 a 11 mm, pertanto il suo utilizzo è prettamente in falesia.

L'utilizzo è semplice si infila la corda, seguendo i disegni, nel Click up e poi si inserisce nel moschettone .
Prima di utilizzarlo, fare un test tirando i capi della corda per vedere se scatta.

Per assicurare il primo che sale, si usa in maniera standard, dando o recuperando corda, fondamentale tenere il capo di corda libera con la mano altrimenti non blocca. In caso di caduta la forza da applicare è praticamente nulla, basta tenere la corda in mano. Quando si blocca per sbloccarlo basta poi spostare la corda per farlo tornare nella posizione originaria. Una volta arrivato in sosta si blocca e si recupera la corda. In discesa si lavora in posizione bloccata, si da corda inclinando il click-up, più si inclina più si da corda velocemente, occhio a non esagerare che è molto sensibile.
Per il secondo, la moulinette, si lavora sempre in posizione bloccata, recuperando corda mano a mano.

Conclusione

Il click-up è un assicuratore molto semplice e sicuro, intuitivo, non ha parti in movimento nè fori strani, si impara molto rapidamente ad utilizzarlo ed è più sicuro del normale secchiello, in quanto basta tenere la corda per bloccare una caduta senza sforzo; una volta bloccato in teoria si possono togliere le mani, ma è meglio non farlo mai. Bisogna solo fare attenzione in discesa a come si inclina per dare corda, si rischia di darne troppo lentamente o velocemente.

Pro
Semplicità
Niente parti mobili
Sicurezza

Contro
Solo per falesia
Dare corda in discesa.

Se avete domande, sparate pure.
 
Ultima modifica:
bell'aggeggio, ma secondo me la discesa non è un contro ma un pro, una volta che si impara a dosare io lo trovo ottimo.
tra i "contro" secondo me ci sono due cose: la prima è che attorciglia un pò la corda, dopo una ventina di tiri incomincia a fare spire abbastanza fastidiose.
la seconda è che usandolo tanto si corre il rischio che poi in ambiente col secchiello o reverso ci si dimentichi che non sono autobloccanti, con prevedibili situazioni. il suggerimento è di usare in falesia entrambi i sistemi.
 
Io ho usato l'AlpineUp, che usa un meccanismo analogo, e l'ho trovato eccezionale, anche per le sue caratteristiche di automatico per mezze corde, discesore ecc..
Per quanto riguarda il ClickUp l'ho solo provato per qualche tiro in palestra, per cui non so quanto sia attendibile la mia opinione. Comunque: molto comodo nel dare corda, sicuro nel bloccare (basta solo tenere il capo libero della corda), compatto, leggero, pratico, senza parti mobili. Altra cosa interessante è la capacità di bloccaggio in caso di inserimento errato: ho visto l'accadimento, che ha interessato una coppia a fianco a me in falesia, e in effetti la calata è molto sicura (però, dai, un controllo prima di partire dovrebbe essere d'obbligo).
Inoltre, menzione d'onore per il moschettone HMS con cui è venduto (quello con ghiera automatica a tripla sicurezza), che secondo me è il migliore in commercio e che uso come standard per tutte le funzioni possibili di un HMS. Come contro, anch'io ho trovato la calata un po' difficile da gestire per un principiante, ma secondo me l'unico strumento che risolve definitivamente tutti i potenziali problemi di calata è il Camp Matik (capitolo a parte). Sull'attorcigliamento non so, visto troppo poco. L'AlpineUp non attorciglia sensibilmente di più di un secchiello o piastrina.

P.S. Sono una convinta sostenitrice della serietà della CT. Seri studi sul materiale, costi contenuti, tutto prodotto in Italia. Tra parentesi produce per conto di altre ditte molto più blasonate, tra cui una francese che inizia per P... ;) Praticamente una grossa fetta dei moschettoni made in Europe è fatta in quel di Cisano Bergamasco.
 
Altra cosa interessante è la capacità di bloccaggio in caso di inserimento errato: ho visto l'accadimento, che ha interessato una coppia a fianco a me in falesia, e in effetti la calata è molto sicura (però, dai, un controllo prima di partire dovrebbe essere d'obbligo).


giusto, vero! comunque si, basterebbe prima di ogni salita farlo scattare, se non funziona è perchè è messo male.
l'alpineup invece lo stiamo incominciando a testare da poco, lo ha preso un nostro compagno di merende, come meccanismo di bloccaggio è identico al clickup però ha millemila funzioni in più che ci vorrà una settimana per impararle tutte :-?
ottima marca la CT, a dire il vero il mio primo acquisto sono stati i bastoncini, per poi incominciare a fare la collezione dei rinvii che ho scoperto che costano quanto di quelli della simond ma a prima vista mi sembrano fatti meglio
 
per poi incominciare a fare la collezione dei rinvii che ho scoperto che costano quanto di quelli della simond ma a prima vista mi sembrano fatti meglio

Eh, ma direi proprio! E con ciò non voglio dire che quelli Simond cinesi non tengano, dato che sono omologati come gli altri, ma a mio avviso la cura del prodotto è molto diversa... ;)
Anch'io ho la picca classica della CT ed è perfetta. I moschettoni sono tutti molto buoni, con menzione speciale per gli HMS con ghiera a tripla sicurezza. Fettucce ok, in particolare quella in nylon, unica in commercio a tenere 25 kN. Mi piace molto anche il RollNLock, che a differenza dell'analogo prodotto francese non ha il bloccante con i denti spaccacorda...
 
è un bel attrezzo, ottimo per chi come me non si trova con gli autobloccanti (o meglio autoassistiti perché non esiste nessun autobloccante ) e che in falesia usa il secchiello.
non l'ho ancora preso causa costo, a suo tempo non c'era e mi ero indirizzato sul cinch che infatti giace in disparte nuovo nuovo.
 
Alto Basso