Clio camperizzata

Ero convinto di averlo già aperto questo thread, mi sbagliavo :no:

Comunque, più che camperizzata è lettizzata :biggrin:

Aprile scorso, dopo aver girato un po' su questo sito e, specie dopo aver visto una vecchia Opel Corsa camperizzata, ho deciso di provarci sulla mia Clio.

Ho preso le misure per poter realizzare, abbattendo i sedili, un piano delle dimensioni di un letto singolo.

La spesa stimata è bassina. Il passo successivo è di sistemare delle tendine oscuranti e qualcos'altro, da decidere. Ho già del materiale per costruire una sorta di lavandino, con una bacinella da fissare a una intelaiatura, un paio di taniche e una pompa a immersione da 12v. Anche qui pochissima spesa.
Certo, non c'è il water, ma per quello c'è la natura (quando possibile) o al limite un bar.

Il tutto, smontato e richiuso, occupa poco spazio.

Certo, non è pensabile di usare questa soluzione per farsi le ferie, ma più di una volta mi è capitato di dovermi alzare la mattina prestissimo, magari per fare un'escursione in appennino, per evitare di trovare traffico, magari dormendo poco la notte prima, con questa soluzione mi porto in zona la sera prima e risolvo il problema.

In due notti passate fuori mi sono già ripagato del costo del tutto, visto che a dormire fuori in linea di massima un 50/60 euro vanno via di sicuro.

Mi manca solamente da prendere della gommapiuma abbastanza alta per fare un materassino abbastanza comodo, non mi faccio bastare l'autogonfiante o comunque un gonfiabile.

L'auto: Clio Storia benzina/GPL, 381 cm di lunghezza per 164 di larghezza.

20090216102250-Renault_Clio_Storia_07.jpg



X9uqW.jpg


UGbyV.jpg


AjLYF.jpg


qgqQ9.jpg


5ZEur.jpg


Il letto è largo 60 cm (di più non potevo, ma tanto io sono abbastanza piccolino) per 190 di lunghezza. Ho preso dell'abete di 1,8 cm di spessore.

Facendo in questa maniera, per ogni evenienza, posso passare alla guida e partire subito.

L'unica cosa è che non mi tranquillizza molto dormire vicino a una strada, preferirei essere nel bosco con la tenda: dove arriva una strada arrivano comodamente i cretini.

Piuttosto mi metto, avvisando, davanti a una caserma dei Carabinieri :biggrin:
 
grande idea:)
l'unica cosa che mi ha sempre frenato dal farlo alla mia povera macchinina è appunto la paura di dormire in strada...
 
...ottimo lavoro Shineon, per non avere noia basta che metti un parasole davati e dietro, e degli asciughini scuri ai finestrini incastrati nella chiusura, nessuno vede e immagina che ci sia qualcuno a dormire, se per caso un malintenzionato si avvicina non hai che da attaccarti al clacson mod allarme, sai che fuga ahahahahah
...questo consiglio vale anche per Kukko....
 
La mia paura è soprattutto che ci sia qualcuno che vedendo i vetri oscurati pensi a qualche coppietta rapinabile. Certo, poi dipende dove vai a piazzarti, in alcune strade dell'entroterra ligure dubito che qualche malintenzionato vada a vedere se per caso.... :biggrin:
 
Se mi regalavi un Kangoo facevo un lavoro più semplice e ci stavo più largo :biggrin: :biggrin:

Vai, vai :D Magari riesci a trovare qualche soluzione migliore per i supporti!
 
Gennaio 2021, dieci anni dopo.
Fermato il "progetto" per l'inizio di una convivenza, poi l'arrivo di mia figlia, poi la convivenza che si interrompe... il covid...

Ho ripreso in mano il progetto, sempre per una Clio, ma stavolta terza serie.
Stavolta son lanciatissimo.

clio1.jpg


241475135_4244555482292458_1498996237615849577_n.jpg


Qui con un primissimo lavandino autocostruito principalmente con elementi di scarto, poi sostituito per uno molto più minimale e salvaspazio (con supporto stampato in 3D), qui sotto:

273802693_742923890002988_8166099730837588241_n.jpg


273760909_1090327595084149_3968611312537236958_n.jpg


241499280_433627978092040_8979465397086641419_n.jpg

Essendo da solo ho potuto mantenere un posto posteriore, in modo da poter fare (quasi) tutto anche da dentro, comodamente seduto.

Ho preferito tenere il piano letto molto basso, in modo da avere parecchio spazio tra il materasso (10 cm, fatto fare su misura come le fodere) e il cielo, cosa che mi permette, quando strettamente necessario di poter fare praticamente tutto dentro, con le dovute precauzioni cucinare, ovviamente penalizzando un po' lo spazio di stivaggio.

Primo test su "strada" a luglio 2021, poi 3 notti tra Umbria, Marche e Abruzzo, altre 3 giorni in appennino ligure, sottozero, e altra puntata tra Marche e Umbria, due settimane dopo.


Una botta di vita (non nel senso ironico del termine) di cui avevo, ho, un forte bisogno.

241855766_1244462665984810_5148168478398376208_n.jpg


Qui a Forca di Presta, sopra Castelluccio di Norcia.

249883768_630136941341753_1002972860996726741_n.jpg
 
Ultima modifica:
Complimenti!
Domanda: quanto alto sei e quanto lunga sei riuscita a fare la tavola su cui appoggi il materasso?
Dal titolo ero strasicuro che fosse una Clio station, e invece no!
 
Grassie!

Sono alto (vabbè, alto...) 170, in questo caso fortunatamente.

Le tavole sono due (per comodità), complessivamente ho 165 cm disponibili.
quindi se dormo rannicchiato su un fianco no problem, quando voglio proprio allungarmi del tutto devo per forza di cose mettermi in diagonale "sforando" con i piedi in zona "lavandino". Diciamo che è stata una scelta per evitare di dover reclinare il sedile passeggero anteriore ed inventarmi un appoggio ulteriore, un compromesso tutto sommato accettabile.

Ah, il materasso è quasi più comodo di quello di casa :biggrin:
 
Bel lavoro :)
Approfitto di questa discussione, sono alla ricerca di una macchina in cui ci si possa all'occorrenza dormire.
Fino a qualche anno fa in molti modelli bastava abbattere i sedili per avere un pianale unico regolare su cui dormire, oggi la quasi totalità dei modelli ha sedili che si abbattono ma mai a livello del pianale del baule, per cui poi bisogna ricorrere ad artifizi con supporti e tavole per ottenere un piano su cui dormire.
Qualcuno può segnalarmi se esiste ancora qualche auto (economica) che non abbia questo inconveniente e abbattendo i sedili ha un bel pianale unico?
 
Bella domanda! Sai che non lo so... Io a breve potrei dover cambiare auto, se possibile mi orienterei sicuramente su un mezzo più adatto, anche come altezza (Qubo, Berlingo, Kangoo, Doblò....) dove sicuramente il problema non l'avrei.

Sulla Clio provvedo sganciando la seduta posteriore destra (la lascio a casa) e abbattendo lo schienale. Lo schienale abbattuto è comunque più in alto rispetto al baule, però ho dietro il ruotino di scorta (nel vano apposito ho la bombola GPL) e uso quello per pareggiare in altezza.
 
Alto Basso