coda del thread: spessore serve?

Perdonami ma perchè non decidi tu in base al tuo gusto personale? Alla fine i due coltelli sono pressoché identici, a livello pratico non cambia nulla.
 
Purtroppo dare un consiglio non è semplice dipende da tanti fattori tra cui i gusti personali l'applicazione di utilizzo, se devi tagliare la carne o il formaggio un opinel n8 o simili vanno bene devi sottoporre il coltello ha stress meccanici hai bisogno di una lama con caratteristiche meccaniche elevate. Posso portarti la mia esperienza personale. Dopo ricerche sul forum e internet ho optato per un coltello da campo di grosse dimensioni affiancato da un coltello a serra manico piu piccolo da usare nelle situazioni in cui non posso usare quello piu grande. Se esprimi le tue preferenze molti partecipanti al forum possono aiutarti sulla scelta
 
se devo spendere soldi preferisco che finiscano nelle mani di aziende
italiane tutto qui


Anche se nel mio piccolo mi piacerebbe aiutare l'economia Italiana...credo che siamo al punto di no ritorno.

Le aziende Italiane che fanno coltelli, sono fissati con determinati Acciai, Innovazione o dare una svariata scelta di materiali diversi quasi, dico quasi, non esiste. La stessa mentalità vale anche per il privato. Si incanalizano ha lavorare 1,2 tipi di acciai e poì vanno a dire al mondo "net" a che ti serve un pezzo s110v steel...scegli qualcosa più semplice? La verità è che in Italia non sanno neanche cos'è il s110v, per neanche menzionare se lo sanno lavorare sto tipo di acciaio.

Capisci:biggrin:
 
Non voglio aprire il solito teatrino questo e meglio di quello il mio e migliore del tuo assolutamente no. Ormai non studio metallurgia da svariati anni ma, non è tutto oro quello che luccica. Infatti l'acciaio da te citato ha le seguenti caratteristiche:
Resistenza all'usura molto elevata unita ad altissima resistenza alla corrosione. Cio' è dovuto all'aggiunta di Niobio (3,5%,utile specialmente contro l'usura) . A causa del contenuto di vanadio molto alto è davvero difficile per i produttori di coltelli lavorare con questi acciai. La durezza ottenuta è di 61-63HRC. Sicuramente le difficoltà di lavorazione fanno lievitare i prezzi senza apportare vantaggi significativi alla lama, per tali motivi non viene l'utilizzo questo tipo di acciaio per la realizzazione di coltelli. Si possono realizzare analoghe prestazioni meccaniche con acciai con una migliore lavorabilità. La metallurgia e come la matematica non e un opinione.
Di conseguenza credo che la tua affermazione non sia del tutto corretta. Cito testualmente da web:

N690Co , questo acciaio austriaco è uno dei migliori sul mercato. L’ N 690 è un acciaio inossidabile martensitico con il 17% di cromo. si distingue per un più alto tenore di molibdeno (doppio). Il molibdeno oltre ad essere un forte formatore di carburi che migliora le caratteristiche di taglio, aumentala la resistenza alla corrosione. Inoltre le aggiunte di vanadio (anch'esso formatore di carburi con incremento della resistenza all'usura e di conseguenza del filo) e di cobalto (ostacola l'ingrossamento dei grani a temperature più alte e migliora sensibilmente la capacità di rinvenimento e la resistenza ad alte temperature) elevando le proprietà di questo acciaio. Alle caratteristiche di alta resistenza alla corrosione, usura, tenuta del filo tagliente e buona lucidabilità unisce alti valori di durezza superiori a 60-61 HRC ottenibili mediante il trattamento termico di tempra.

Con questo lungi da me di fare paragoni ma questo acciaio e utilizzato da una casa produttrice di coltelli italiana, non per tutti i modelli ma solo quelli che hanno bisogno di determinate caratteristiche meccaniche
 
Ultima modifica:
La metallurgia e come la matematica non e un opinione.
Di conseguenza credo che la tua affermazione non sia del tutto corretta.

La matematica è un gioco giocato secondo certe regole semplici con segni senza senso su carta. David Hilbert


Con questo lungi da me di fare paragoni ma questo acciaio e utilizzato da una casa produttrice di coltelli italiana, non per tutti i modelli ma solo quelli che hanno bisogno di determinate caratteristiche meccaniche

No sto parlando di paragoni. Sto parlando di scelta. Scelta che dovrebbe andare dove il cuore va.
Anche se devo ammettere che s110v come acciaio mi sembra un po assoluto, potrei dire la stessa cosa con acciai molto meno complicati....che non trovi in Italia. Tanto per menzionare alcuni...A2, CPM M4, 154CM, VG-10, CTS-BD1, CPM 3V ecc ecc...Quindi, Qualle il beneficio di comprare in Italia, se mi viene tolta la scelta.
 
S

Speleoalp

Guest
Il fodero non so se è preferibile il kydex per via della lavabilità e del fatto che se si bagna non succede nulla o se il cuoio...

Personalmente preferisco quello in cuoio, mai avuto problemi. Posso dirti che non ho coltelli da "esposizione", ahah quindi di lavoro e di acqua ne prendono.... mai un problema.
Ma quello in cuoio richiede manutenzione a casa, non che ci si muoia.... se si ha voglia e ci si tiene, zero problemi. Ingrassare. Ma poi dipende dai gusti.

Stessa cosa per il coltello in se. Dopo tutti i pareri, opinioni, consigli.... mi sa che ti tocca comunque prendere una decisione personale, AHAH

In base a come usi tu il coltello.... ;)


(Vuoi un Ontos ? AHAH Và bene per tutto. Vieni a trovarmi e te lo do ad un prezzo stracciato) :woot::p
 
S

Speleoalp

Guest
... mi sa che è questo il problema

Quando si decide in autonomia, se le cose non vanno come ci si aspettava, verso chi mi giro per dare la colpa? o_O

ahah, anche vero... :woot:
Ma una buona tattica per l'autonomia, indipendenza, maturità è prendere le proprie decisioni e comunque sia prendersi la propria responsabilità. :si:

Lo dico con cognizione di causa.... di grandi cazzate ne ho fatte nella vita, ahah "per colpa mia". :dent4:

Ma in questo caso, vedendo l'argomento e i "mezzi" tirati in ballo.... affiancato il tutto alle attività esposte(che non sono nulla di estremo, a meno che non lo si vuole).... non penso ci possano essere grandi "problemi" ;)

Non riuscire a far legna per il fuoco? (cucina e riscaldamento)
Non riuscire a fare un riparo?
A tagliare il cibo o una bestia?

Dev'essere proprio un coltello "fragilissimo" e fatto "male", AHAH
 
... mi sa che è questo il problema

Quando si decide in autonomia, se le cose non vanno come ci si aspettava, verso chi mi giro per dare la colpa? o_O
Ti giri verso uno di questi "cosi"

mf-sp-start90.jpg


e picchi forte forte l'essere che ci vedi riflesso...... ma forte forte !!!!!!! :dent4:

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
...sbagliando si impara... e non solo sull'errore principale, ma tante, tante, tante altre cosine che tornano sempre utili. Sul modo di ragionare, vedere e agire. Mentre imparare ad andare a "colpo sicuro" (per modo di dire) sulla base di ciò che ci viene detto, ci fa perdere.... tante, tante cosine...
 
miiiiiii quante incertezze (altresì chiamate seghe mentali).
un coltello è un coltello!!!! non stai comprando un erogatore per scendere a 130 m sott'acqua (allora capirei le titubanze...).
uso da anni carboniosi del ***** (scusatemi la volgarità) cioè frutto di balestre d'auto e mi trovo benissimo.
posa spesa tanta resa, altrimenti sempre carboniosi ma industriali però con la lama verniciata così non si ossida.
e per sbucciare la mela? ho una collezione di cazzilli (folder) che vanno dall'opline n.10 all'ultimo arrivato Ganzo. passando per fox, spyderco ed addirittura un artigianale (magico GianniCT!).
non esiste il coltello a 360 gradi per la vita... rassegnatevi, altrimenti tante ditte avrebbero chiuso da tempo e così anche tanti (tutti) forum :)
 
miiiiiii quante incertezze (altresì chiamate seghe mentali).
un coltello è un coltello!!!! non stai comprando un erogatore per scendere a 130 m sott'acqua (allora capirei le titubanze...).
oppure si può essere titubanti tra un coltello che costa troppo poco/molto (30€/500€)
non esiste il coltello a 360 gradi per la vita... rassegnatevi, altrimenti tante ditte avrebbero chiuso da tempo e così anche tanti (tutti) forum :)
e noi poveri coltellinomani, come faremmo poi?! :biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
.... dipende poi dalle aspettative.... ogni coltello che mi porto appresso nelle attività in natura (che ho comprato) non sarà mai un coltello a 360° per la vita.... ma lo é per il motivo per cui l'ho portato in quell'attività, per quello che deve fare.

Lo sò, sono un uomo dalle pretese e ambizioni troppo basse :woot::rofl::lol: Ma almeno sono felice e soddisfatto con poco :woot::woot::woot:


Però giustamente, il concetto "seghe mentali" é proprio quello che intenso spesso.... Poi c'é la parte soggettiva per tutto,.........
 
Guarda @Speleoalp , io credo che il tuo modo di affrontare la cosa non possa essere preso da esempio, nel senso che tu hai una "certa" esperienza, sei un caloroso, hai un bagaglio tecnico notevole.
Leggi: io non andrei mai in un bivacco notturno in autunno con solo un Victorinox!
Questo per dire che capisco chi si fa molte seghe mentali che sono inversamente proporzionali al bagaglio tecnico/esperienza.
Detto questo, in Vietnam se la cavavano bene con il Jet Pilot Knife che @spyrozzo (che è un rozzo, va detto! :biggrin:) ha spezzato facendo batoning.
Anche io sono per avere 2 lame con me se credo possa esserci da fare campo. E quando tiro martellate, bastonate e faccio leve, so che cmq a prescindere dalla bontà della tempra, dell' acciaio, devo fare con calma sennò potrebbe spezzarsi.
La tenuta del filo... beh, dai... se non sai riaffilartelo e prevedi di dover fare ricciolini di legno, portati dietro anche un Vic dei + leggeri, la tenuta del filo è un lusso, non una vera necessità, sù!
Non sento mai parlare di scelta del fodero, che ad es IMHO è più importante che il tipo di acciaio...
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, grazie.... (ma sono una persona pure io :p)

Trovo comunque differente il discorso "soggettivo" sull'approccio che si decide di seguire... dal discorso "se é di nicchia o no".

Nel mio caso non ritengo di essere "speciale", ritengo che sono sempre stato interessato più a un determinato "approccio" piuttosto che un altro, che però non preclude il fatto di avere le stesse "sicurezze", "comodità", sotto un'altra forma.... chiaramente.

Non lo dico per buttarla giù e sono completamente concorde sul discorso che farsi delle domande (seghe mentali) sia normale, potenzialmente giustificato, ecc ma sempre per una questione di scelte personali, sugli approcci che si desiderano seguire. Non perché ci sono degli assolutismi, regole, necessità rivolte al tipo di oggetto o perché altrimenti ci si ritrova in situazioni spiacevoli e non si può provvedere a qualcosa".

Nel senso, io porto molto spesso della gente alle prime armi, la compagna e persone che cercano di definire e rafforzare le proprie dinamiche di gruppo. Tutte persone che soffrono il freddo (anche molto), non amano per niente lo sporco, la scomodità e via dicendo.... e mai una volta qualcuno ha reclamato per il freddo o per qualche altro disagio.

Questo per smentire (in senso positivo, non da infastidito o simili) il discorso che quello che indico và bene solo "se....".

Ma questo per "difendere un pò" le mie opinioni, perché altrimenti é come dire che non posso esporle o sono "inutili e non attendibili" solo perché uso approcci differenti (poi divento triste:p:lol::rofl::roll: ). In questo caso sulla scelta di attrezzi. Mica per sminuire o smentire il discorso che ognuno in base alle proprie aspettative, pretese e ambizioni possa preferire un coltellone, da un coltellino. Un'ascia da una motosega.... ma nemmeno su come la vedo io, ahah



:)

ahah, dimenticavo, prima che qualcuno mi fà la critica come é già capitato...
"il tutto in sicurezza, con ragionamenti e organizzazione... non alla cxxo"

ahahah
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io invece non capisco proprio perchè una persona non riesca a scegliere per conto proprio quello che è un GIOCATTOLO da usare nel tempo libero ma voglia a tutti i costi che siano gli altri a decidere per lui.
2000 topic in fora differenti come se dovesse sostenere una spesa enorme per comprare una cosa dalla quale dipenda la sua vita o dei suoi familiari.......mi sembra una cosa da pazzi!
 
Esatto stride il concetto di "affidarsi". In molti casi credo sia il bisogno di trovare una giustificazione razionale ad un desiderio che invece è irrazionale.
"Ho voglia di comprarmi un coltello in CPM S90V" Fine.
 
S

Speleoalp

Guest
In realtà il forum é pieno di discussioni in cui le persone chiedono delle cose che potrebbero risolvere autonomamente e teoricamente senza problemi, in molti casi in base all'esperienza (presunta) che traspare da altri interventi degli stessi personaggi. Dall'altra, informandosi direttamente presso rivenditori, ambienti "fisici" della propria zona.

Ma giustamente in un forum si fanno domande, si chiede, si espone, si discute... ci si manda a quel paese :)poke::lol:).
Non é che chiedere info su quale coltello prendere, sia molto differente da chiedere (magari in età adulta) quali mutande indossare per camminare :poke::roll:

Il forum é così, un pò come i programmi televisivi.
Si vedono, leggono molte cose.... poi ognuno é libero e può fare una selezione sulle cose che gli interessano o no. Su ciò a cui vuole credere o meno e via dicendo.

Inutile prendersela.... fossero sempre situazioni in cui poi ci si "trova realmente per fare delle uscite" e vedere realmente l'onestà delle persone... Ma finché si resta sul virtuale, tutto puô essere una "balla", come tutto "reale"....
 
Alto Basso