Escursione Col Bione , con i miei nuovi giocattoli :)

Dati

Data: 16/01/2011
Regione e provincia: piemonte
Località di partenza: borgata colle braida
Località di arrivo: chiesa madonna degli angeli
Tempo di percorrenza: 5 ore (con pause :sleep:)
Chilometri: circa 15
Grado di difficoltà: facilissimo
Descrizione delle difficoltà: la strada leggermente ghiacciata :p
Periodo consigliato: inverno , sicuramente

Descrizione


è da un pò che volevo fare questa escursione , il periodo è ideale perchè la strada è per 6 km una lastra di ghiaccio; per questo motivo le macchine dei merenderos non possono arrivarci. e dopo il ghiaccio c'è la neve.

il percorso è questo

ge.jpg

sono circa 15 km in tutto , la strada è all'inizio un pò noiosa , ma poi si fa bella.

si parte dal piazzale del colle braida , per raggiungerlo si passa davanti alla sacra di san michele

1.jpg

avevo letto da qualche parte che la strada poteva essere un pò ghiacciata , di certo però non mi aspettavo una roba del genere :eek:

2.jpg

3.jpg

completamente ghiacciata!
una lingua di ghiaccio in salita , provo a fare il figo e la faccio ugualmente.
naturalmente rischio di frantumarmi tutti i denti e allora...

tah tah!! :si:

tiro fuori i mie ramponi nuovinuovi , chiccosissimi e luccicanti ! :si:

4.jpg

nulla da dire , salgo spedito come non mai , il bello è che invece di fissare per terra riesco a guardarmi in giro

poi arrivo al bivio: da una parte la strada va in piano , dall'altra in una salitona completamente innevata nel cuore del bosco.

la seconda , naturalmente

5.jpg


e allora incomincio su per il bosco tra bei panorami.
credevo di non trovare nessuno , invece c'è una traccia sulla neve ben marcata. i miei fidi ramponi nuovinuovi comunque non me li tolgo (anche perchè si sono ghiacciati con gli scarponi , sono diventati un tutt'uno , intimi)

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg


e finalmente la cresta.
bellissima , montagne tutt'intorno e più giù le mie valli , cammino veloce e ogni tanto devo rallentare perchè voglio gustarmi il panorama.
la neve è ben compattata dove le altre persone ci hanno già camminato , dove è ancora vergine si sprofonda fino alle parti intime (ok , non sono altissimo..)

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

finita la cresta c'è una discesotta nel bosco e dopo un 5 minuti arrivo dove volevo arrivare , c'è una chiesetta dedicata alla madonna e un cippo dedicato ai caduti delle due valli , susa e sangone

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

il panorama è spettacolare.

we! , ci sono pure i laghetti dove di solito vado a pescare , sono giusto giusto 1 km più in basso di me ! :p
li vedete?

22.jpg

bon , mangio un buonissimo panino con il salame , prendo un pò di sole e ripercorro nuovamente la strada dell'andata

23.jpg

24.jpg



chi ha inventato i ramponi è un mito , la discesa me la faccio sul ghiaccio e manco me ne accorgo.

supero di lancio altri escursionisti impegnati ad inerpicarsi nei rovi sui lati della strada , mi guardano con invidia i miei ramponi nuovinuovi.

e allora io mi fermo , faccio 2 o 3 foto fino a che mi raggiungono , giusto per il gusto di ri-superarli e farli incavolare ancora di più :lol: .
anzi... , per fare di più lo sborone mi metto i bastoni sopra le spalle e fischietto.
poi come un cogl**ne cado , si sono incastrati i ramponi :-x
mi guardo intorno per vedere che non ci sia nessuno , no!
ok , allora riparto , più arzillo che mai sui miei lastroni di ghiaccio :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grande kima!Bei posti come sempre!!!Solo una cosa mi fa rosicare dei tuoi post: hai delle vette così alte dalle tue parti e una visitina non ce la fai?!!:no::no:
Io pagherei l'oro del mondo per essere circondato da tanta grazia^^;)
 
Grande kima!Bei posti come sempre!!!Solo una cosa mi fa rosicare dei tuoi post: hai delle vette così alte dalle tue parti e una visitina non ce la fai?!!:no::no:
Io pagherei l'oro del mondo per essere circondato da tanta grazia^^;)


poi ci vado , poi ci vado :p

al momento stò facendo i posti che vedo da casa mia , quelli più vicini , voglio espandermi con le mie escursioni a cerchio e piano piano arriveranno anche cosine impegnative (rocciamelone e monviso sono nella mia lista della spesa , però voglio aspettare che si sciolga la neve)

Veramente belle foto per dei posti fantastici.
Mo' che hai messo le -catene- chi ti ferma più?! ;)

:p
 
supero di lancio altri escursionisti impegnati ad inerpicarsi nei rovi sui lati della strada , mi guardano con invidia i miei ramponi nuovinuovi.

e allora io mi fermo , faccio 2 o 3 foto fino a che mi raggiungono , giusto per il gusto di ri-superarli e farli incavolare ancora di più :lol: .
anzi... , per fare di più lo sborone mi metto i bastoni sopra le spalle e fischietto.
poi come un cogl**ne cado , si sono incastrati i ramponi :-x
mi guardo intorno per vedere che non ci sia nessuno , no!
ok , allora riparto , più arzillo che mai sui miei lastroni di ghiaccio :lol:

:rofl::rofl: grande kima!! altro bel racconto ed altra bella esursione!!
 
mi sono divertito a leggere. grazie, ho respirato una boccata d'aria di montagna mentre sono davanti al pc.
belle anche le foto.
ramponi eh? fatemi dare un'occhiatina ai negozi on-line...
 
Posti stupendi. Bellissima la descrizione dei sorpassi :D, deve essere stato divertente. Certo che il lastrone di ghiaccio della prima foto era quasi da pattini da ghiaccio più che ramponi!

Editt: Kima comunque mi hai stupito. Ti giuro quando ho letto nel titolo "nuovi giocattoli" ho pensato subito ad un paio di coltellozzi nuovinuovi :D
 
Che bello!!! Non sai quanto rosico perchè pur essendo vicinissimo a questi posti, a causa dello studio non riesco mai a trovare il tempo per fare un giro!!! grrrr!!!
 
sono andato anch'io da quelle parti qualche settimana fa... ho finito per cazzeggiare nei boschi all'ombra perchè cercavo della neve su cui provare le mie nuove ciaspole....
 
Alto Basso