cold steel Bowie Blade Bushman

allora nn è il mio e basta....pensavo di aver fatto fare dei danni dall'arrotino,ma è proprio così di natura,svista che dalla cold steel,non mi sarei apsetttato....
 
allora nn è il mio e basta....pensavo di aver fatto fare dei danni dall'arrotino,ma è proprio così di natura,svista che dalla cold steel,non mi sarei apsetttato....

Parliamo di un "ferro" da €20, fatto in Cina.

Per mia esperienza, solo tra i nordici (e comunque produzione industriale)
puoi aspettarti un eccesso di qualità pur con prezzi davvero competitivi.

E' chiaro che per offrire a quel prezzo un coso lungo quanto un avambraccio,
qualche sacrificio sulla costruzione e forse sul controllo qualità va fatto, penso. :)
 
Alla fine è un'idea semplice e geniale. Anche diversi attrezzi agricoli, come alcuni falcetti o alcune roncole, hanno lo stesso tipo di manico con la stessa possibilità di montare l'utensile su di un palo.
Comunque lo sbilanciamento io non lo avverto proprio. E poi, per quello che riguarda il bilanciamento "longitudinale", il coltello è ottimamente bilanciato. Ho fatto una prova in questo istante ed il baricentro cade esattamente nell'attaccatura tra manico e lama. Per choppare in genere si preferisce un baricentro più avanzato, ma direi che tale caratteristica non preclude al coltello questa funzione.

Più che lo sbilanciamento mi scoccia un pò la forma del manico. Avrei preferito un qualcosa di più "squadrato", che non mi ruotasse tra le mani durante l'uso.
Ma per un coltello da 30 euro, preso per usarlo (e abusarne) senza remore, direi che ci si può stare tranquillamente.
 
non perdiamo di vista l'oggetto in sè: un ferro tagliente da 4 soldi che fa in modo più che passabile il suo sporco lavoro.
il manico non ha grip, non è bilanciato, fa la ruggine, ha una custodia schifosa e chi più ne ha più ne metta.
ma forse... a pensarci bene... è bello proprio per tutte queste cose :)
 
Esatto! Poi non dimentichiamo che:
1- la ruggine la fanno (o meglio, possono farla) TUTTI i coltelli, dall'Opinel ai RAT.
2- Sto sbilanciamento io mi ci devo impegnare per sentirlo.
3- Per il grip basta il nastro delle racchette da tennis, come ha fatto kima, oppure un bel wrapping di paracord o di qualsiasi altro cordino
4- il fodero tutto sommato è tollerabile. L'unica cosa che mi sarebbe piaciuta è un sistema di porto orizzontale, per non dover andare in giro con sta sciabola lungo il femore.
 
250gr contro 275. vince l'immarcescibile camillus pilot!
cazzarò stò coltello... non riesco più a liberarmene! neanche il bushman ci riesce!
 
ahhhhh è vero scusate,ma la mania di abrevviare ogni tanto prende il sopravvento.....dannato "FEISBUCK"...
posso avere il tuo perdono spyrozzo???o devo fare pubblica ammenda? :))) lol

ho capito che la detenzione non è legale,lo sapevo già da me, e allora?molte cosoe non sono legali,ma non per questo sono sbagliate o viceversa....finchè vige il buon senso di utilizzare un coltello come questo per quello che è,ovvero uno strumento da lavoro,non vedo dove si ponga il problema....quando mi prenderà la biglia e farò una strage con il mio fidato bushman,allora potrete dire"ma ti ricordi di arty?" suvvia... .:)

Il problema è che tante cose non sono legali ma non tutte comportano le stesse conseguenze...
Ad es. superare i limiti di velocità fino a 40 km\h non è legale ma con 159 euro e 3 punti sulla patente te la cavi, niente di terribile.
Possedere un pugnale non denunciato o peggio portarlo a spasso comporta, in caso si venga "beccati", un processo penale per possesso (ed eventualmente porto) abusivo d'arma, quindi avvocato, rogne grosse, fedina penale sporca, etc....
Sinceramente a me non pare proprio valga la pena, poi fai tu.
Ci sono cose che si possono prendere alla leggera ed altre in cui conviene stare più attenti a causa delle gravi conseguenze che possono comportare.

Ciao
Andrea
 
lo sbilanciamento non è verticale ma orizzontale! osservando la parte in cui la lama e stata piegata per creare il manico,una parte ovviamente è piena,mentre l'altra è cava,è li che ho avvertito lo sbilanciamento lanciandolo sia a mano libera che come punta di lancia!!
a mano libera è difficile che riesca a piantare al primo tiro,devo "sentirlo" un pò prima di riuscire a contro bilanciare,mentre in vece in modalita punta di lancia tende sempre a destra....

tutti i difetti di questo coltello,non fanno altro che accrescerne le sue caratteristiche positive secondo me e vi spiego subito il mio punto di vista:

-la ruggine:punto dolentissimo,se lasciato asciutto e pulito in un posto umido o se lasciato leggermente bagnato(intendo dire una asciugatura frettolosa,lasciando un velo di umido)in pochissimo tempo vedrete i primi fiori di ruggine....ho fatto anche il bagno in lago con questo,ma appena finito e sono tranquillo,mi prendo cura di lui,lo asciugo e ci dò una spruzzata di siliconico...a differenza di altri coltelli che maltratto e abuso e poi mi dimentico di curare perche più resistenti

- il filo:il filo è una bellezza,si ravviva in un attimo con qualsiasi cosa,(il top per quasta lama è il vetro)anche se però quando lo maltratto lavorandoci,le intaccature non tardano a presentarsi...
per contro ci vuole un attimo a farle sparire e a riprendere il filo in tuta la sua interezza,quindi discorso come sopra,devo dedicargli attenzione e cura,a differenza ad esempio del bk9(di cui sono innamorato)che uso e abuso ma è sempre un rasoio

-il manico:è proprio brutto(se la gioca con il fodero ahahahaha :) )ma come dice il buon bobbo,basta poco per renderlo più agevole,amche se una forma squadrata,magari romboidale,sarebbe stata preferibile
 
sono proprio curioso di vederlo di presenza, anche perchè secondo me non dovrebbe essere male, anzi, penso che sia molto volubile.

Buon acquisto socio!!
 
Alto Basso