cold steel bushman (modifiche)

Vi faccio partecipi delle modifiche, poche, che ho fatto al mio bushman:

- impugnatura in paracord.
- tappo spumante per sfruttare l'incavo del coltello: vi ho alloggiato un fischietto ed in un sacchetto sigillato delle esche di cotone e relativi fiammiferi.
- sul dorso della lama ho fatto un'incisione per utilizzare il fire steel.
- il laccio lo utilizzo per impedire alla mano di scivolare.

Nota negativa: a causa del nodo Turk's Head | How to tie a Turk's Head | Decorative Knotsche ho fatto alla base della lama, ora non si incastra più nel fodero.

Giudizi sull'utilizzo del coltello non ne ho, perché non l'ho mai utilizzato, nelle mie uscite un opinel é più che sufficiente; l'avevo comprato per avere un lama fissa, ma per ora rimane li'.
Pur non avendolo mai utilizzato condivido il parere di chi sostiene che per il tipo di lama é troppo leggero e riporto quanto letto altrove: Non é un coltello che puo' fungere da lancia, ma una lancia che puo' fungere da coltello.

P1180264.jpg

P1180265.jpg

P1180266.jpg

P1180267.jpg

P1180270.jpg

P1180271.jpg

P1180273.jpg

P1180274.jpg

P1180275.jpg

P1180276.jpg

Ciao.
 
Grazie, ma non é farina del mio sacco, l'avevo vista su un sito straniero, ha 3 vantaggi: esteticamente gradevole, impedische all'indice di scivolare sulla lama, chiude l'apertura del manico.
 
il paracord attorno al manico (cito):
ha 3 vantaggi: esteticamente gradevole, impedische all'indice di scivolare sulla lama, chiude l'apertura del manico.

Ne aggiungo un quarto: hai sempre a disposizione qualche metro di paracord all'occorrenza.

Io con il mio "coltello provvisorio" (vedi discussione omonima, 2° pagina) ho avuto circa la stessa idea riguardo il cordino e il laccetto.

Io sono riuscito a farci entrare 4,5 mt di cordino da 2 mm, tu??
 
coltello dall'ottimo rapporto qualità prezzo, molto leggero e molto maltrattabile.
inutilizzabile d'inverno senza una protezione sul manico, soffre dell'esiguo spessore della lama (2,5mm). Si presta a quasi tutte le attività da campo escluso il batoning pesante ed il chopping. Comprato ed utilizzato con gusto, ma personalmente non fa per me, io preferisco materiale mooolto più sostanzioso. Se però dovessi optare per una lama da strapazzo ed anche leggera allora sapei cosa scegliere.
Eccolo all'opera.
6437374193_91dc7cdfb7_b.jpg
 
ci puoi linkare il sito please?

Qua dove ho ripreso questa soluzione:
Bushman Wrap

Nel primo post ho messo il link dove vedere come si fa il nodo "testa di turco";

@SEMIMONADE
I metri di Paracord dovrebbero essere 5, non ricordo con esattezza, ma avevo l'intenzione di fare cifra pari, per quanto riguarda l'utilizzo del paracord ci penserei 2 volte prima di disfare quel nodo, visto il tempo che ci ho impiegato per farlo. :D:D:D

Questa un'altra soluzione che mi piace: http://www.zombiehunters.org/forum/viewtopic.php?f=14&t=103855&p=2303340&hilit=bushman#p2303340

4630343726_ddb4f0ea6f_b.jpg
 
quest'ultima foto non la capisco :)

Deve essere interpretata come "Americanata", secondo la filosofia "Zombie Hunters" il tipo ha trasformato il suo coltello in una "arma" contro zombie famelici.


The-Eschatrilogy-movie-still2.jpg

Questa passione si é talmente sviluppata da attirare l'attenzione dei fabbricanti, per esempio la ka bar ha sviluppato una linea "special zombie":
:-x:-x:-x
Mass-IMO: Ka-Bar: Zombie Killer Knives

zombie_zk_knives.jpg

Con manico verde fluorescente per non avere problemi nel buio ad impugnare al volo l'arma e salvarti la pellaccia.:-x
 
Le modifiche sul bushman della Cold Steel sono veramente grandi ... complimenti.
Si che questo vuol dire valorizzare un utensile.
 
Ma il tappo quanto tiene?
perchè affidare il lacciolo al tappo non mi da molta fiducia

Tiene, perché non é fissato al tappo! Il paracord é senza soluzione di continuità dal nodo testa di turco al lacciuolo; non si vede dalla foto, ma in realtà sul bushman vi é un foro (già di fabbrica) sul manico, proprio dove finisce, per forza di cose, l'impugnatura in paracord, l'ho sfruttato per farci passare il paracord che sbucando fuori dall'interno del manico continuerà dentro il tappo.

Il tappo tiene bene di suo, ma é il paracord e più precisamente il nodo semplice subito dietro il tappo che lo trattiene, non viceversa.

La foto numero 7 dovrebbe essere un poco chiarificatrice.
 
Belle modifiche !!!! Mi piace anche l'idea di avere i fiammiferi e le esche per il fuoco vicine al coltello. Per fissare ancora più saldamente il tappo potresti magari aggiungere tra il manico e il tappo un anello alto almeno 1-1.5 cm ricavato da una camera d'aria. Questa modifica impedirebbe anche all'umidità di entrare. Non so, è da provare, se ti va !
 
Tiene, perché non é fissato al tappo! Il paracord é senza soluzione di continuità dal nodo testa di turco al lacciuolo; non si vede dalla foto, ma in realtà sul bushman vi é un foro (già di fabbrica) sul manico, proprio dove finisce, per forza di cose, l'impugnatura in paracord, l'ho sfruttato per farci passare il paracord che sbucando fuori dall'interno del manico continuerà dentro il tappo.

Il tappo tiene bene di suo, ma é il paracord e più precisamente il nodo semplice subito dietro il tappo che lo trattiene, non viceversa.

La foto numero 7 dovrebbe essere un poco chiarificatrice.

non mi ero accorto che il paracord fosse passante!
:)
 
Ma la modifica da fare al dorso della lama per usare il firesteel come la dovrei fare?Io ho un Mora (quello di 3mm) e non ho capito se devo limare o fare un incisione.grazie anticipatamente
 
Ma la modifica da fare al dorso della lama per usare il firesteel come la dovrei fare?Io ho un Mora (quello di 3mm) e non ho capito se devo limare o fare un incisione.grazie anticipatamente


Per il bushman ho utilizzato un affare tipo dremel ed ho limato una V rovesciata.
Anch'io ho un mora, ma per quello, pur utilizzando l'affare tipo dremel (ma basta anche una buona cartavetrata), mi sono limitato a scartavetrare il dorso del coltello in modo da ravvivare gli angoli dello stesso. (Spero di essere stato chiaro)

A disposizione.

Ciao!
 
Alto Basso