cold steel bushman (normale o bowie)

Mi piacerebbe comperare un coltello bushman ma sono indeciso tra la forma classica o bowie.
A vederlo mi piace di più la classica, ma mi chiedevo quale sarebbero i vantaggi di entrambe.
Immagino che la bowie sarà un po più pesante e magari più utile in applicazioni in cui il peso serva.
Voi cosa mi potete consigliare?

Ho visto anche due versioni, quella vecchia col fodero in cordura che dicno sia una schefezza e quella nuova con un fodero tipo mora .
 
ciao, possiedo entrambi i modelli, direi che il peso è un elemento ininfluente, non te ne accorgi perchè pesano entrambi 275gr.
a dire il vero credo sia un fattore estetico e basta; anche a me comunque piace più la lama classica, l'altra la trovo sproporzionata

P1060589.JPG
 
Marco, dico una cosa che forse sarà una sciocchezza: il bilanciamento come è?
A naso il bowie dovrebbe avere una bilanciatura più avanzata.
altra cosa che a me viene da pensare è che nel lavoro pesante la forma del bowie dovrebbe essere + comoda (es batoning)
Posto che io con quella forma di manicatura, senza guardia, zigrinature ecc lo trovo poco comodo (insomma NON li comprei)
 
altra cosa che a me viene da pensare è che nel lavoro pesante la forma del bowie dovrebbe essere + comoda (es batoning)
Mha, in realtà il dorso piatto della versione classica mi pare più comodo per il batonig, poi forse il Bowie ha una bilanciatura avanzata ed è più comodo per il chopping...
Cmq anche a me piace più la versione classica :)
 
i bushman sono coltelli per cazzari :), per chi non stà a badare a tante cose, pesi, bilanciamenti, comodità e sicurezza sono poco influenti.
coi i bushman non si guarda dove battere col batoning, ma con cosa battere e le pietre/martelli vanno benone e chissene!
finito di fare legna non si ripone dentro il fodero tutto pulito e oliato ma ci si infila un'asta dentro e lo si lancia in giro sperando di non infilzare il prossimo che passa, tanto non si rompe.
è un coltello che se ci fai una riga la settimana successiva ci togli senza remore tutto lo strato protettivo, si arrugginisce? nessun problema, con la mola lo riporti a lucido.
ecco, questo è il bushman, diciamo che è il "primo coltello", quello col quale si possono fare esperimenti, si imparano le prime tecniche e ci si taglia le prime dita, poi se la passione prende il sopravvento ecco gli altri più performanti dove effettivamente certi parametri tecnici possono fare la differenza
 
Hahaaha questo ultimo post mi piace e in effetti e' cosi' anche pee me. Ora ho un vic e un mora companion heavy duty con cui mi trovo molto bene. Vorrei aggiungere uno piu' grande , va bene che sia molto resistente e molto maltrattabile. Un coltello ignorante, che costi poco ma che sia di buona qualita' e versatile. Penso che il bushman andra' bene. Coltelli fighetti da centinaia di euro proprio non fanno per me.
 
guarda io pure sono per i coltelli da poter maltrattare, infatti uno dei miei coltelli è il Jet Pilot Survival Ontario che mi piace usare malissimo.
però ha un bilanciamento arretrato: come coltello da campo non è il massimo, fare la punta ai pali e il chopping è scomodo.
il manico scomodo significa che certi lavori non li riesci a fare o duri poco xkè perdi la presa, ti si stanca la mano ecc.
Il bushman-bowie essndo più spesso lo trovo più adatto a beccare delle belle legnate e pietrate sullo spigolo superiore, quello intendevo
 
un anno fa, proprio su questo forum, cercavo il mio primo coltello.
pensavo di sapere ciò che volevo ma in realtà non ci avevo capito nulla.
Cercavo un coltellaccio ad "effetto", che fosse bello.
Dopo 6 pagine di discussione e aver cambiato idea un sacco di volte optai per un ElkRidge non troppo pacchiano (di cui presto scriverò una breve recensione).

a distanza di un anno posso dire che:
1) si deve SEMPRE distinguere tra un coltello che SERVA in OUTDOOR e un coltello che piace in quanto tale
2) I coltelli hanno un grande fascino e non c'è nulla di male a desiderarne uno solo perchè è figo.
3) chi mi consigliò l'accoppiata Mora + Opinel aveva tutta la ragione del mondo. Infatti ho appena ordinato un Heavyduty.
 
Anche io come detto con l'accoppiata mora heavy + victorinox mi trovo assai bene, il bushman è un coltello brutto cattivo e puzzolente per molti ma a me serve per due o tre cose che col mora non posso proprio fare come quelle in questo video ( a parte il discorso della lancia che ha utilità veramente relativa da noi)
il tutto a basso costo, buona qualità e maltrattabilità infinita.
 
sì!
la mia era una considerazione generale che avevo in testa da un po e ho colto il tuo topic per esternarla.
a me il bushman piace parecchio :)
 
Dopo aver visto questo video,se non lo avessi già,correrei a comprarlo:D
Ho il modello non bowie col fodero vecchio,molto brutto e povero ma che lo blocca bene dentro,non l'ho ancora usato ma è quello che,fra tutti quelli della mia collezione,sarà il prossimo a essere portato nel bosco per due motivi: costa un niente e se lo rompo o rovino non mi piange il cuore;second0: con un legno corto innestato lo posso usare a mo' di machete per liberare un sentiero,senza legno è un bel coltello,2 in 1!!!
 
il video di @Agos80 rispecchia esattamente cosa intendevo io per cazzaro :lol: , è un bel giocattolo, economico soprattutto!
unica considerazione è che se decidete di fare come il tizio del video (prolunga con un bastone infilato dentro) mettete una vite da legno dove c'è il buco per il cordino, è una sicurezza in più per evitare che alla prima choppata vi ritrovate il bushman infilato nello stomaco di chi per caso vi stà davanti :woot:
 
Si consigliati allo scopo anche occhielli a vite che potete stringere fissare anche senza l'aiuto di un cacciavite semplicemente usando un rametto trovato.
Poi gli occhielli a vite sono comodissimi e utili per un sacco di cose, ne porto sempre qualcuno con me
 
dicono :

Lama realizzata in acciaio SK5 in unico pezzo temprata a durezza di 54 HRC

E' comunque una lama estremamente flessibile si piega tantissimo e non si spezza
 
Alto Basso