Recensione Cold Steel Special Forces Shovel, la pala tuttofare

Anch'io sono un amante degli utensili multifunzione, in base al principio che a parità di peso e di ingombro, meglio avere un oggetto che svolge due o più funzioni che una sola. Ciò premesso, piuttosto che una pala che funga anche da accetta, preferirei un'accetta che funga anche da pala, o meglio da zappa, vale a dire una "zappascure" tipo quella qui sotto, magari col tagliente un po' più sostanzioso di quello
piccone-zappascure5081-400x208.jpg
piccone-zappascure5081-400x208.jpg
ritratto.
 
Sempre in base al principio sopra enunciato, sto valutando da portarmi dietro quest'altro oggetto: uno scalpello-coltello, con doppia lama, spessore 4 mm, che può svolgere sia la funzione di scalpello per intagliare di precisione il legno, sia come coltello per il chopping e gli altri usi ordinari. In sintesi ritengo che sia più utile un coltello con parte terminale tronca, piuttosto che a punta.
IMG-20171121-WA0000.jpg
 
Hai capito benissimo che invece il WP4 fa ANCHE da pala

Ma si, certo, infatti credo se la giochi alla pari con la mia cold steel...:poke:
a7f3fa365eea5eac9302eba9b4145168.jpg


spero di non andare troppo O.T. con questo post, ma ricordo di aver letto "Niente di nuovo sul fronte Occidentale" dove si spiegava per bene il motivo dell'uso della vanga al posto della baionetta. Non entro nei particolari ma lo scrittore avendo partecipato alla Grande Guerra presumo abbia "toccato con mano" i pro e i contro dell'attrezzo.
Invece non vai OT, a me interessa, se ti ricordi qualcosa di più spara!

Ciao @GreenGabri,
complimenti e grazie per la recensione, stò valutandone l'acquisto anche Io, c'è un motivo per cui hai preso la C.S. ?
Sulla baia ve ne sono di originali CCCP ad una ventina di € spedite

Si, il fatto che quelle originali sono spesso usate o in condizioni non chiare, spesso prive di custodia e quando c'è a volte è talmente messa male da essere inutilizzabile (specialmente quelle di cuoio); in più la pala cold steel è ben testata e rodata, ho visto diversi video su youtube e sapevo per certo cosa avrei acquistato :si:

Anch'io sono un amante degli utensili multifunzione, in base al principio che a parità di peso e di ingombro, meglio avere un oggetto che svolge due o più funzioni che una sola. Ciò premesso, piuttosto che una pala che funga anche da accetta, preferirei un'accetta che funga anche da pala, o meglio da zappa, vale a dire una "zappascure" tipo quella qui sotto, magari col tagliente un po' più sostanzioso di quello Vedi l'allegato 164962 Vedi l'allegato 164962 ritratto.
Bella la zappascure, potrebbe essere un idea.
Credo che in un contesto di preparazione di un campo però, una pala con capacità di taglio di questo tipo (della CS), possa fare la differenza più di una zappascure. In tutti quei lavori dove bisogna tagliare rami flessibili, sfrondare, sfoltire ramaglie, ripulire l'area del campo e altri lavori simili, uno strumento come una scure o accetta spesso risultano un pochino scomodi per via della lama che tende a rimbalzare sulla vedetazione verde e flessibile, un coltello di dimensioni medio piccole risulta ovviamente limitato dalla taglia, mentre uno strumento con doti di taglio come questa pala credo sia davvero una manna.
In merito alla zappascure da te postata Nico, vista la geometria sottile della parte da taglio, lavorerebbe probabilmente meglio della pala, ma verrebbe poi a mancare un accetta "regolare" che consenta un taglio e spacco di legname più comodo.
Comunque questa zappascure bisognerà sviscerarla un pò, mi intriga ;)
 
Ciao Gentaglia,

Ho spuntato un'altra casella dalla wish list, questa voce era lì da anni, la pala della cold steel!
Vedi l'allegato 164914
Ho fatto una manciata di foto, e vi riporto al volo qualche considerazione dopo averla utilizzata un po’.

Questa pala è un must have per molti, grazie alla sua robustezza, praticità e capacità di taglio si è guadagnata la fama di oggetto tuttofare in grado di andare ben oltre la semplice buca scavata.


Ciao
:si:

Al passaggio del fronte, gli Inglesi (fanteria) abbandonarono a casa dei miei una pala molto simile a quella in foto. Da bambino ci giocai tantissimo e la utilizzai anche come accetta per abbattere della vegetazione (da piccoli noi si giocava all'aperto, nei canneti ecc.).

Ce l'ho ancora ma è ai minimi termini: il manico non è più quello originale (si era rotto) e sono saltate un po' di giunture per cui è molto fragile.
 
Ciao e buona giornata a tutti,
la ''zappa scure'' si chiama Pulasky ed in USA fà parte della dotazione degli Smoke Jumper
spero di non andare troppo O.T. con questo post, ma ricordo di aver letto "Niente di nuovo sul fronte Occidentale" dove si spiegava per bene il motivo dell'uso della vanga al posto della baionetta. Non entro nei particolari ma lo scrittore avendo partecipato alla Grande Guerra presumo abbia "toccato con mano" i pro e i contro dell'attrezzo.
Non ho ricordi precisi dal libro, ma dalla riduzione cinematografica con Ernest Borgnine tra i protagonisti - è il veterano che accoglie al fronte gli studenti- ed è lui che sconsiglia di portarsi in trincea, la baionetta modicata con la seghettatura sul dorso, che uno di loro aveva realizzato, sostituendola col vanghetto o con uno dei ''ferri a coda di porco'' dei reticolati accorciato ed appuntito.
Il consiglio viene motivato con almeno due ordini di motivi:
uno, in caso di cattura il possesso della baionetta modificata avrebbe causato delle reazioni pesanti da parte dei Poilous - i fantaccini francesi-
due, il vanghetto, anche con i bordi affilati, ed il ferro modificato erano accettati dai Poilous come strumenti con i quali confrontarsi ed erano pure maggiormente performanti della baionetta .
 
il bello era che la baionetta seghettata era dotazione standard dei genieri tedeschi, era usabile come sega da campo.
come il rifiuto italiano x la mazza ferrata, arma vile del nemico, quando dopo caporetto arrivarono rinforzi inglesi mon fu facile x i comandi spiegare la cosa ai nostri soldati.
potenza della propaganda.
 
la vanghetta mi interessa perche' la usavo molto in certi campionamenti e ne ho fatte fuori 3 o 4 di cinesi merdose :( poi mi e' successo di dover spaccar legna con un vecchio badile e non era il top, qualcosa ho fatto ma era troppo curvo e arrugginito per riuscire bene.

La pala usata come arma non nasce come invenzione di chissà quale stratega ma dal semplice fatto che i poveri contadini sbattuti nelle trincee della prima guerra mondiale avevano anni di dimestichezza con gli attrezzi da lavoro a fronte dei pochi giorni nei quali gli era stato mostrato l'uso della baionetta. Nella grande guerra nei corpo a corpo in trincea la pala, affilata artigianalmente, aveva purtroppo una sua utilità.

scusate, sono un guastafeste

torniamo indietro di alcuni secoli, all'alto medioevo. le piccole battaglie tra villaggi vicini non erano rare. spesso i contadini andavano in guerra con quel che avevano e potevano usare come arma, qualsiasi cosa fosse.

all'epoca avevo trovato un tizio in un museo che mi aveva spiegato come funzionassero le fortificazioni e le guerre nei villaggi spersi dalle nostre parti, era una cosa ben diversa da quanto ci raccontano sui libri di storia. comunque l'uso di qualsiasi cosa come arma risale sicuramente alla preistoria, e di gran lunga.

Anch'io sono un amante degli utensili multifunzione, in base al principio che a parità di peso e di ingombro, meglio avere un oggetto che svolge due o più funzioni che una sola. Ciò premesso, piuttosto che una pala che funga anche da accetta, preferirei un'accetta che funga anche da pala, o meglio da zappa, vale a dire una "zappascure" tipo quella qui sotto, magari col tagliente un po' più sostanzioso di quello Vedi l'allegato 164962 Vedi l'allegato 164962 ritratto.

celo, usata in escursioni a caccia di minerali o fossili. potente e viuleeeeentaaaa quanto piace a me, ma delicatezza zero, era distruttiva... sul legno non so se sia troppo spessa, ma ho fatto saltare dei bei rami.

quella in foto è una martellina da muratore viene attorno i 20€. Stando ampi.
spacchi i mattoni pieni o togli le piastrelle.
Avevo ventilato l idea di prenderlo x fare un tomahowk.
Manca la voglia di cominciare

secondo me puoi usarla anche cosi' :)

Ciao e buona giornata a tutti,
la ''zappa scure'' si chiama Pulasky ed in USA fà parte della dotazione degli Smoke Jumper

Non ho ricordi precisi dal libro, ma dalla riduzione cinematografica con Ernest Borgnine tra i protagonisti - è il veterano che accoglie al fronte gli studenti- ed è lui che sconsiglia di portarsi in trincea, la baionetta modicata con la seghettatura sul dorso, che uno di loro aveva realizzato, sostituendola col vanghetto o con uno dei ''ferri a coda di porco'' dei reticolati accorciato ed appuntito.
Il consiglio viene motivato con almeno due ordini di motivi:
uno, in caso di cattura il possesso della baionetta modificata avrebbe causato delle reazioni pesanti da parte dei Poilous - i fantaccini francesi-
due, il vanghetto, anche con i bordi affilati, ed il ferro modificato erano accettati dai Poilous come strumenti con i quali confrontarsi ed erano pure maggiormente performanti della baionetta .

le armi seghettate sono ora proibite dalle convenzioni internazionali per le ferite che lasciano, lacerate e quindi difficili da curare.

infatti il glock 81 viene venduto come survival knife :p

il bello era che la baionetta seghettata era dotazione standard dei genieri tedeschi, era usabile come sega da campo.
come il rifiuto italiano x la mazza ferrata, arma vile del nemico, quando dopo caporetto arrivarono rinforzi inglesi mon fu facile x i comandi spiegare la cosa ai nostri soldati.
potenza della propaganda.

avrei molto da ridire sui capoccia italiani... penso che come dotazione sia solo dagli anni 50 in poi che l'esercito italiano e' messo bene.
 
il primo uso del gas sul fronte italiano su sul monte S. Michele.
Gli austriaci finirono i moribondi con le mazze.
Figurati il buon gioco che ebbero gli alti comandi nel denigrare le mazze.
I prigionieri austriaci che venivano presi con la mazza alla cintura non raggiungevano i campi di prigionia.
Brutti tempi.
 
il primo uso del gas sul fronte italiano su sul monte S. Michele.
Gli austriaci finirono i moribondi con le mazze.
Figurati il buon gioco che ebbero gli alti comandi nel denigrare le mazze.
I prigionieri austriaci che venivano presi con la mazza alla cintura non raggiungevano i campi di prigionia.
Brutti tempi.
L'esercito A.U. era multietnico, soprattutto nelle zone di contatto del goriziano ed in specifico nella zona del Monte San Michele venivano schierati reparti ungheresi ed a maggioranza slovena, croata, dalmata e bosgnacca.
L'utilizzo delle mazze ferrate fu affidato maggiormente ai reparti bosgnacchi, che dimostravano meno remore ad usarle.
A seguito di quanto sopra i comandi del R.E. lasciarono in pace i fanti della Sassari per l'utilizzo della resolza.
Sinteticamente riportato da quanto in '' La grande guerra sul fronte dell'Isonzo'' Di Antonio Sema edito da Libreria Editrice Goriziana
2008_12050043.JPG
 
Ultima modifica:
quella in foto è una martellina da muratore viene attorno i 20€. Stando ampi.
spacchi i mattoni pieni o togli le piastrelle.
Avevo ventilato l idea di prenderlo x fare un tomahowk.
Manca la voglia di cominciare
in realtà quello è uno zappino "nocciola" della Angelo B., ne ho uno ed è troppo affilato per essere usato come martellina da muratore, è comodissima per tagliare polloni e lavorare il legno, sia come ascia (la lama orizzontale) sia come scuretto (la parte verticale).
 
guardando bene la foto hai ragione, cmq esiste, l ho usata , una martellina simile da muratore.
Ho associato la foto ad un attrezzo gia noto.
Per le serie
1 soluzioni uguali x lavori diversi
2 non si finisce mai di scoprire cose nuove.
Grazie x l info
 
Quello che doveva essere un accettino-zappino, ordinato su Amazon al considerevole prezzo di 13 euro, spedizione compresa, si é rivelata una sberla di scure-zappa, ma se si riduce un po' la zappa di dimensioni, dovrebbe risultare un bell'attrezzo multifunzione
IMG_20171128_170408.jpg
IMG_20171128_170423.jpg
 
Ciao, anche io ho valutato per molto tempo l’acquisto di una pala e tra pieghevoli ed altri mille modelli, alla fine ho preferito questa della Cold Steel. Personalmente la trovo ben costruita, di giuste dimensioni, solida a sufficienza. Diventerà un attrezzo sempre presente nel bagagliaio durante l’inverno!
 
Alto Basso