Cold Steel SRK... parliamone

Ciao Ragazzi!
Ho preso un SRK sk5 per divertirmi un pò senza timore di maltrattarlo, perché credo che qualità prezzo, insieme al fox 605/604 credo siano ottimi...( onestamente quando porto un pezzo da 90, ho sempre delle remore a fare lavori abbastanza gravosi ).
Mi piacerebbe (appena prenderà un pò di gioco il manico) provarlo a customizzare, per sfizio,
siccome non l'ho mai fatto avete qualche consiglio in merito? non so, se avete mai visto qualche video, o ci avete mai provato direttamente... non ho trovato molto online.
Ciao Kit, come lo vorresti fare?... con che materiali?
--- ---

Ho visto adesso come è il suo codolo nudo.
Fosse mio lo fare tutto in cuoio con guardia e tappo in metallo, tipo Kabar USMC, d'altra parte è un Recon.
Tieni presente che creare una guardia a incastro fatta bene è una cosa molto impegnativa, senza contare che sul fodero deve fare ritenzione come l'originale....
Per il resto, non essendo a cono, le asole dei dischi di cuoio sarebbero tutte uguali e il compito si semplifica tanto....

Ultima modifica:
Fosse mio lo fare tutto in cuoio con guardia e tappo in metallo, tipo Kabar USMC, d'altra parte è un Recon.
Tieni presente che creare una guardia a incastro fatta bene è una cosa molto impegnativa, senza contare che sul fodero deve fare ritenzione come l'originale....
Per il resto, non essendo a cono, le asole dei dischi di cuoio sarebbero tutte uguali e il compito si semplifica tanto....
concordo

Ciao Ragazzi!
Ho preso un SRK sk5 per divertirmi un pò senza timore di maltrattarlo, perché credo che qualità prezzo, insieme al fox 605/604 credo siano ottimi...( onestamente quando porto un pezzo da 90, ho sempre delle remore a fare lavori abbastanza gravosi ).
Mi piacerebbe (appena prenderà un pò di gioco il manico) provarlo a customizzare, per sfizio,
siccome non l'ho mai fatto avete qualche consiglio in merito? non so, se avete mai visto qualche video, o ci avete mai provato direttamente... non ho trovato molto online.

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/cold-steel-srk-cpm3v-un-anno-dopo.58564/

Qua puoi leggere la mia recensione sul mio srk in cpm3v made in italy e su come ho fatto risolvere il problema del manico con il gioco ad un professionista del settore. C'è tutto in ogni minimo dettaglio. Secondo me non è una tipologia di coltello semplice da rimanicare per un neofita. I coltelli semplici da cui iniziare sono i full tang a cui fare due guancette semplici in legno. Non è questo il coltello facile su cui sprovarsi e sulla recensione puoi facilmente capire perchè. Hai preso la versione economica ed hai fatto bene, non è detto che avrai problemi al manico, usalo e goditelo senza fasciarti la testa. Se verrà fuori un problema deciderai come affrontarlo e se economicamente e come impegno ne varrà la pena. Questa è la mia esperienza

Se può essere utile

Ciao :si:, Gianluca
Proprio così Gianluca.
Avrei evitato di ridurre il ricasso, lavorando la guardia diversamente e anche per il tappo, essendoci un buco nel codolo non era necessario filettare un perno... :si:
--- ---

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/cold-steel-srk-cpm3v-un-anno-dopo.58564/

Qua puoi leggere la mia recensione sul mio srk in cpm3v made in italy e su come ho fatto risolvere il problema del manico con il gioco ad un professionista del settore. C'è tutto in ogni minimo dettaglio. Secondo me non è una tipologia di coltello semplice da rimanicare per un neofita. I coltelli semplici da cui iniziare sono i full tang a cui fare due guancette semplici in legno. Non è questo il coltello facile su cui sprovarsi e sulla recensione puoi facilmente capire perchè. Hai preso la versione economica ed hai fatto bene, non è detto che avrai problemi al manico, usalo e goditelo senza fasciarti la testa. Se verrà fuori un problema deciderai come affrontarlo e se economicamente e come impegno ne varrà la pena. Questa è la mia esperienza
Complimenti zoro, trasformazione bellissima. ;)
Ho un Pendleton Mini Hunter che mi sa che farà la stessa fine.... :roll:

Ultima modifica:

davvero bello il risultato finale...

anche per il tappo, essendoci un buco nel codolo non era necessario filettare un perno... :si:
Fillettando non ha dovuto ribattere il codolo riducendolo ulteriormente come lunghezza il manico per quel tipo di modifica, con un perno filettato il manicotto riportato, ovvero quello filettato femmina che si collegava al "tappo", poteva essere più lungo recuperando in lunghezza, tant'è che, alla fine, il manico in cuoio è lungo quanto quello standard.

Ciao Kit, come lo vorresti fare?... con che materiali?
--- ---

Ciao! :) online ho visto un manico carino in G10, oppure in legno fissato con il bicomponente. Allego il video di riferimento:
Cosa ne pensi, è fattibile avere un risultato del genere?
--- ---

Si questo avevo visto online :D Vorrei provare ad avere un risultato del genere con manico completamente nero se possibile
--- ---

@zoro @Rikpal @Ridge
Grazie per le dritte! :D proverò a seguirle e se non faccio un orrore poi vi posto il risultato

Ultima modifica:
Fillettando non ha dovuto ribattere il codolo riducendolo ulteriormente come lunghezza il manico per quel tipo di modifica, con un perno filettato il manicotto riportato, ovvero quello filettato femmina che si collegava al "tappo", poteva essere più lungo recuperando in lunghezza, tant'è che, alla fine, il manico in cuoio è lungo quanto quello standard.

Ciao Gianluca, non intendevo fissarlo a ribattuta, anche perché il codolo alla fine è troppo grande e tra l'altro non lo faccio mai.
Avendo il foro a fine codolo, lo avrei usato per farci passare un perno che lo bloccava al tappo/cappuccio(chiuso, forato nei lati) che di conseguenza poteva essere più o meno lungo.
Sono sicuro che anche usando solo un cappuccio e Epox senza li perno, si bloccherebbe tutto senza timore.
Non so se riesco a spiegarmi...
Comunque l'importante che Kit si sia fatto un'idea... :si:

Avendo il foro a fine codolo, lo avrei usato per farci passare un perno che lo bloccava al tappo/cappuccio(chiuso, forato nei lati) che di conseguenza poteva essere più o meno lungo
Indubbiamente potrebbe essere una soluzione anche se, in quel caso, credo che il tappo dovrebbe essere più spesso rispetto alla versione con la vite in testa, essendo più spesso non escluderei che questo renderebbe più complicato il riutilizzo delle guancette.
Sono sicuro che anche usando solo un cappuccio e Epox senza li perno, si bloccherebbe tutto senza timore.
Immaginando l'utilizzo del cuoio io preferirei il tutto comunque in pressione.
Comunque l'importante che Kit si sia fatto un'idea... :si:
Indubbiamente e lungi da me pensare che le mie considerazioni siano più utili al caso.

Si Gianluca, li metto sempre in pressione anch'io.
In questo caso, devo fare il montaggio in 2 step, un primo con tutti i dischi incollati in pressione, il tappo lo incolli in un secondo tempo.
Era una variabile per evitare di ridurre un codolo a perno e dovere filettarlo.
Concordi che è un lavoro risparmiato e che magari eviti strumenti che non tutti hanno.
Se guardi il video di zoro, nel foro del codolo viene inserito un perno o tubino come sicurezza, il concetto è quello. :si:

Allegati

• IMG_20231015_182234.jpg
    IMG_20231015_182234.jpg
    226,7 KB · Visite: 25
Era una variabile per evitare di ridurre un codolo a perno e dovere filettarlo.
Concordi che è un lavoro risparmiato e che magari eviti strumenti che non tutti hanno.
Nessuno lo mette in dubbio, men che meno io :), la mia voleva essere una considerazione o, per meglio dire, un suggerimento, nulla di più. Quanto alla difficoltà maggiore è sempre soggettiva oltre che, secondo me, stimolante. In fin dei conti non c'è nessuno che ti obbliga a modificare un coltello e, magari, oggi non sei pronto, o non te la senti, o non vuoi rischiare, ma un giorno potresti trarne un suggerimento per un qualcosa.

Ciao Gianluca, la cosa più stimolante che trovo, quando capisco che non sono in grado o perché non ho l'attrezzatura è trovare una alternativa.
Ho iniziato smontando e guardando come erano assemblati strumenti da campagna, chiedendomi se potevano essere costruiti in modo migliore e duraturo(non più bello, non sono capace).
I tutorial servono per trarre spunti e cominciare a provare, ma poi i problemi ti si presentano di volta in volta e devi cominciare a risolverli.
Ecco quello è lo stimolo che preferisco, fare funzionare la zucca quando sbagli.
Per il resto, rispondevo a una questione posta da Kit, se poi si sentirà di provare non posso saperlo. :si:

Alto Basso