Cold Steel SRK... parliamone

Fodero e manico li posso sostituire... per come la vedo io la sola lama dell'SRK li vale tutti quei soldi. Magari sbaglio... ma a prezzi simili ho trovato coltelli ben peggiori, con bisellature non speculari, manici avvitati male ecc... a 100 euro circa sta un Garberg, per 50 euro in più non mi sento derubato. Poi sicuri che il fodero faccia così schifo?! A sto punto alzo le mani per il manico (anche se fino a quando non mi si rompe tra le mani resterò scettico, pardon) però il fodero non mi sembra tutta sta cacata... lo tiene bene e non graffia la lama, come invece mi è successo con un CDS Axarquia e con uno Schrade... poi vabbè...chissà che mi sbaglio io. L'unica cosa che mi lascia un pelino preoccupato sarebbe un eventuale controllo delle forze dell'ordine. Il coltello ha un aspetto molto "tattico" e non vorrei venisse mal interpretato...
 
Per 220 € deve consegnarmelo lei a domicilio :poke:

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Coltello e divorzio direttamente a domicilio
 
Ho visto il video recensione dell'SRK in CPM3v di zoro sul tubo... beh... strano davvero... il mio stamattina con lavori più pesanti ha resistito bene... ma ahimè ora il dubbio resta. Però oh, basta vedere le customizzazioni fatte da altri utenti... quando mi partirà il manico me ne faccio uno più bello in legno e pace all'anima del kraton. A sto punto mi sento di fare un passo indietro circa l'incrollabile fiducia che avevo prima hahahahhaha (almeno circa la manicatura)
 
Fodero e manico li posso sostituire... per come la vedo io la sola lama dell'SRK li vale tutti quei soldi. Magari sbaglio... ma a prezzi simili ho trovato coltelli ben peggiori, con bisellature non speculari, manici avvitati male ecc... a 100 euro circa sta un Garberg, per 50 euro in più non mi sento derubato. Poi sicuri che il fodero faccia così schifo?! A sto punto alzo le mani per il manico (anche se fino a quando non mi si rompe tra le mani resterò scettico, pardon) però il fodero non mi sembra tutta sta cacata... lo tiene bene e non graffia la lama, come invece mi è successo con un CDS Axarquia e con uno Schrade... poi vabbè...chissà che mi sbaglio io. L'unica cosa che mi lascia un pelino preoccupato sarebbe un eventuale controllo delle forze dell'ordine. Il coltello ha un aspetto molto "tattico" e non vorrei venisse mal interpretato...

Per quanto riguarda il fodero il problema potrebbe risiedere nella composizione del Secure-Ex, alcuni forum in USA parlano di fibra di vetro (il kydex, per esempio no) e il vetro sul filo, tanto bene non gli fa.
Bisogna vedere se all'atto dell'estrazione e del reinfodero, il filo del tuo SRK tocca o meno qualsiasi parte del fodero. Se tocca, alla lunga il filo si smussa ben bene.

Per cio' che concerne invece il porto, devi rifarti sugli innumerevoli thread postati. Devi essere in una situazione tale (interno di bosco/terreno o comunque situazione non urbana) da giustificare il suo porto. L'aspetto tattico non conta, l'importante è che sia ad un filo solo ( e che magari porti sempre con te una mela di scorta per far valere la ragione del prossimo uso;))

Ciao Buk
 
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Per quanto riguarda il fodero il problema potrebbe risiedere nella composizione del Secure-Ex, alcuni forum in USA parlano di fibra di vetro (il kydex, per esempio no) e il vetro sul filo, tanto bene non gli fa.
Bisogna vedere se all'atto dell'estrazione e del reinfodero, il filo del tuo SRK tocca o meno qualsiasi parte del fodero. Se tocca, alla lunga il filo si smussa ben bene.

Per cio' che concerne invece il porto, devi rifarti sugli innumerevoli thread postati. Devi essere in una situazione tale (interno di bosco/terreno o comunque situazione non urbana) da giustificare il suo porto. L'aspetto tattico non conta, l'importante è che sia ad un filo solo ( e che magari porti sempre con te una mela di scorta per far valere la ragione del prossimo uso;))

Ciao Buk
Si si, la normativa la coosco molto bene... è la discrezione dell' agente che mi spaventa. P.s. chi riuscirà a sbucciare una mela con l'SRK diverrà il nuovo re d' Inghilterra hihihi
 
Si si, la normativa la coosco molto bene... è la discrezione dell' agente che mi spaventa. P.s. chi riuscirà a sbucciare una mela con l'SRK diverrà il nuovo re d' Inghilterra hihihi

La discrezionalita' dell'agente è qualcosa su cui noi, purtroppo, non possiamo agire. L'importante è restare calmi e dichiarare il porto per l'uso suddetto, la mela è la tua scusa piu' plausibile, o il pezzo di Rodez e un po' di pane, anche perche' non puoi dichiarare di voler sfrondare rami (vietato).

E comunque noi corriamo piu' il rischio della perquisizione in auto che non nel bosco. E li' devi esser sicuro tu di portarlo nello zaino e lo zaino deve essere nel bagagliaio, neanche sui sedili posteriori.
Giusto per non fornire scuse alle FF.OO.;).

Ciao Buk.
 
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Domanda: quindi il manico non è pressofuso sul codolo?

I manici in polimeri dei Mora mi sembrano validi e non hanno di questi problemi...

Non credo che sia pressofuso sul codolo, ma bisogna anche considerare la terminologia. Ricordo di aver letto su blade forum, direttamente da cold steel, che loro chiamano questa tipologia di manico in kraton, push-tang, dicevano quindi inserito nel codolo. Che secondo me vuol dire infilato e poi fissato con il perno a pressione. Non fuso nello stampo intorno al codolo. Però non sono sicuro sull'interpretazione della parola push-tang al 100 %. La fortuna è che i perni a pressione tengono in maniera pazzesca, più dei rivetti e delle viti.

Per quanto riguarda mora loro usano una plastica rigida, probabilmente una variante del nylon come anima del manico, per la guardia e per fermare il codolo. Non a caso il codolo ha una forma particolare per aumentare la superficie di contatto con la plastica ed evitare distacchi o giochi. La gomma all'esterno serve solo per confort e grip. È una soluzione molto più solida e affidabile, inoltre venduta al prezzo corretto.

Io ho una vecchia versione con acciaio Carbon V che ho sentito dire migliore del SK 5,qualcuno ne sa qualcosa? Costava sui 100 €
Si in passato era in carbon V, aus 8, è stato fatto in tanti acciai diversi negli anni, anche il ricasso e il fodero erano diversi. Il carbon V è un buon acciaio, molto simile al 1095.
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Ho visto il video recensione dell'SRK in CPM3v di zoro sul tubo... beh... strano davvero... il mio stamattina con lavori più pesanti ha resistito bene... ma ahimè ora il dubbio resta. Però oh, basta vedere le customizzazioni fatte da altri utenti... quando mi partirà il manico me ne faccio uno più bello in legno e pace all'anima del kraton. A sto punto mi sento di fare un passo indietro circa l'incrollabile fiducia che avevo prima hahahahhaha (almeno circa la manicatura)

Costruire un manico non è facile, anche solo fare due guancette bene è difficile, figuriamoci un manico integrale. Forse con un buon legno è più fattibile, ma una costruzione integrale, monoblocco, in g10 o micarta la vedo dura. In questo caso modelli come il trail master o il recon scout, che hanno già la guardia, in ottone/acciaio sono già fortunati, perchè la guardia riduce la complessità del manico. L'srk è uno dei peggiori, perchè devi rifarlo tutto da zero. Alcuni infatti per semplificare hanno aggiunto una guardia in metallo. Ci sono diverse tecniche, ma nessuna facile, adatta a principianti.

Mai nella vita mi sognerei di consigliare ad un principiante di farsi un manico da solo, la maggior parte dei lavori selfmade che girano sono atroci.. Per non parlare della eventuale difficoltà nel forare un acciaio temprato. Caso mai uno volesse iniziare si inizia per gioco a rifare delle guancette ad un full tang, come per esempio un ka-bar bk con manico in plastica e si parte dal legno cercando di rifarle identiche, ma in materiale diverso. Per imparare bisogna copiare e provare più e più volte. Male che vada le butti e riparti da zero, o rimonti le vecchie. Oppure si può comprare una lama nuda economica da manicare, tipo full tang con i fori già pronti o hidden tang per qualcosa di relativamente semplice, tipo un pukko della lauri. Oltre alla manualità servono le giuste colle/carta vetrata/ olio di lino/cera ecc. ecc. Un manico integrale è complesso da realizzare. Per questo è meglio affidarsi ai professionisti del settore per lavori del genere. Il problema è il costo. Sul modello economico in sk5 non vale la pena di spendere più del triplo del costo del coltello per farsi fare manico e fodero custom. Sul modello in cpm3v i soldi per avere qualcosa di decente oltre alla lama, sono già stati spesi e spenderli due volte non mi sembra conveniente, a meno che non lo si compri usato risparmiando, con già l'idea di farlo modificare.

Questa è la mia idea, sei liberissimo di prendere un taglierino e provare, ci vogliono due minuti a tagliare il manico all'srk, è gomma. Una volta che l'hai tagliato però non lo recuperi più. Detto questo non è che il manico in gomma si stacca e si sbriciola in un mese, magari dura anche anni, il problema del gioco si può risolvere provvisoriamente con gocce di colla tra lama e manico sulla guardia. Però in generale è una tipologia di manico che ha tanti problemi, non vale la cifra che fanno pagare sui modelli di fascia medio/alta e non ha neanche lontanamente la durata di altri materiali usati a quella cifra. Micarta in primis. Va bene per coltelli economici. Penso sinceramente che un coltello piccolo, anche se in acciaio al top, anche se prodotto in Usa/Europa/Giappone, con prezzo dai 100-120 euro in su, non dovrebbe avere manico in gomma e fodero in plastica.


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Non credo che sia pressofuso sul codolo, ma bisogna anche considerare la terminologia. Ricordo di aver letto su blade forum, direttamente da cold steel, che loro chiamano questa tipologia di manico in kraton, push-tang, dicevano quindi inserito nel codolo. Che secondo me vuol dire infilato e poi fissato con il perno a pressione. Non fuso nello stampo intorno al codolo. Però non sono sicuro sull'interpretazione della parola push-tang al 100 %. La fortuna è che i perni a pressione tengono in maniera pazzesca, più dei rivetti e delle viti.

Per quanto riguarda mora loro usano una plastica rigida, probabilmente una variante del nylon come anima del manico, per la guardia e per fermare il codolo. Non a caso il codolo ha una forma particolare per aumentare la superficie di contatto con la plastica ed evitare distacchi o giochi. La gomma all'esterno serve solo per confort e grip. È una soluzione molto più solida e affidabile, inoltre venduta al prezzo corretto.


Si in passato era in carbon V, aus 8, è stato fatto in tanti acciai diversi negli anni, anche il ricasso e il fodero erano diversi. Il carbon V è un buon acciaio, molto simile al 1095.
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Costruire un manico non è facile, anche solo fare due guancette bene è difficile, figuriamoci un manico integrale. Forse con un buon legno è più fattibile, ma una costruzione integrale, monoblocco, in g10 o micarta la vedo dura. In questo caso modelli come il trail master o il recon scout, che hanno già la guardia, in ottone/acciaio sono già fortunati, perchè la guardia riduce la complessità del manico. L'srk è uno dei peggiori, perchè devi rifarlo tutto da zero. Alcuni infatti per semplificare hanno aggiunto una guardia in metallo. Ci sono diverse tecniche, ma nessuna facile, adatta a principianti.

Mai nella vita mi sognerei di consigliare ad un principiante di farsi un manico da solo, la maggior parte dei lavori selfmade che girano sono atroci.. Per non parlare della eventuale difficoltà nel forare un acciaio temprato. Caso mai uno volesse iniziare si inizia per gioco a rifare delle guancette ad un full tang, come per esempio un ka-bar bk con manico in plastica e si parte dal legno cercando di rifarle identiche, ma in materiale diverso. Per imparare bisogna copiare e provare più e più volte. Male che vada le butti e riparti da zero, o rimonti le vecchie. Oppure si può comprare una lama nuda economica da manicare, tipo full tang con i fori già pronti o hidden tang per qualcosa di relativamente semplice, tipo un pukko della lauri. Oltre alla manualità servono le giuste colle/carta vetrata/ olio di lino/cera ecc. ecc. Un manico integrale è complesso da realizzare. Per questo è meglio affidarsi ai professionisti del settore per lavori del genere. Il problema è il costo. Sul modello economico in sk5 non vale la pena di spendere più del triplo del costo del coltello per farsi fare manico e fodero custom. Sul modello in cpm3v i soldi per avere qualcosa di decente oltre alla lama, sono già stati spesi e spenderli due volte non mi sembra conveniente, a meno che non lo si compri usato risparmiando, con già l'idea di farlo modificare.

Questa è la mia idea, sei liberissimo di prendere un taglierino e provare, ci vogliono due minuti a tagliare il manico all'srk, è gomma. Una volta che l'hai tagliato però non lo recuperi più. Detto questo non è che il manico in gomma si stacca e si sbriciola in un mese, magari dura anche anni, il problema del gioco si può risolvere provvisoriamente con gocce di colla tra lama e manico sulla guardia. Però in generale è una tipologia di manico che ha tanti problemi, non vale la cifra che fanno pagare sui modelli di fascia medio/alta e non ha neanche lontanamente la durata di altri materiali usati a quella cifra. Micarta in primis. Va bene per coltelli economici. Penso sinceramente che un coltello piccolo, anche se in acciaio al top, anche se prodotto in Usa/Europa/Giappone, con prezzo dai 100-120 euro in su, non dovrebbe avere manico in gomma e fodero in plastica.


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Si, ma non ho mai detto di essere un principiante. Quando cederà verrà sostiuito (ottone e legno duro).
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Si, ma non ho mai detto di essere un principiante. Quando cederà verrà sostiuito (ottone e legno duro). Non vedo la necessità di farci troppi giri in torno... per 150 euro anche la sola lama dell'SRK a me va bene. Conosco più di un artigiano che per 150 euro rifilano certe cacate...
 
...vedo che vi sono molti contributi che validano quel che penso da 10 anni circa:
1)stare alla larga da coltelli con manicatura "morbida"
2) mentre la qualità generale dei chiudibili Cold Steel è estremamente migliorata, la qualità dei loro coltelli fissi (fatti salvi pochi modelli) è andata in caduta libera...
 
...vedo che vi sono molti contributi che validano quel che penso da 10 anni circa:
1)stare alla larga da coltelli con manicatura "morbida"
2) mentre la qualità generale dei chiudibili Cold Steel è estremamente migliorata, la qualità dei loro coltelli fissi (fatti salvi pochi modelli) è andata in caduta libera...
Infatti.
Ne ho testati tantissimi, l'unico che ho tenuto è il Warcraft.
Che ha un ottimo manico ed un super acciaio.
Fodero solo discreto ma si può rimediare.
 
.....quindi visto le problematiche dell'impugnatura, sarebbe da rivalutare il tanto criticato coltello di survival Lilly.
Qualcuno lo possiede e ci può dire qualcosa in merito?
 
Io l'SRK lo sto continuando ad usare intensamente e non sta dando segni di cedimento... anzi, lavora in maniera ottima... e l'impugnatura è anche comodissima.
 
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