Cold Steel SRK San Mai III fuori produzione?

Ho notato su questo sito che il coltello Cold Steel SRK San Mai III è fuori produzione.

Perché, visto che quel tipo di acciaio giapponese era uno dei migliori? Hanno chiamato con lo stesso nome una nuova versione del coltello fatta di una lega ulteriormente migliorata? Quanto costerebbe?

Mi sfugge il motivo che porta a cambiare qualcosa che funziona benissimo, rischiando figuracce proponendo nuovi strumenti migliori solo sulla carta ma non nella pratica. Nel calcio si dice "squadra che vince non si cambia", ma forse sono rimasto io all'antica.
 
Considerando che lo fanno anche in VG1 può essere che la versione in San mai sia uscita di produzione. Al limite provo a dare un'occhio sul sito del produttore e vedere cosa ti dicono.
 
da quel che so, il san mai per coldsteel è sinonimo di vg10
il vecchio srk è stato sostituito dal nuovo modello , quello che cambia è solo il finger coil che è stato eliminato.

in pratica questo : 1.jpg

è stato sostituito da questo

2.jpg
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    136,3 KB · Visite: 351
il vecchio srk è stato sostituito dal nuovo modello, quello che cambia è solo il finger coil che è stato eliminato.

Quindi senza guardia mi taglio il dito?

A questo link

http://www.coldsteel.com/products/fixed-knives/srk-in-san-mai.html?___SID=U

l'acciaio viene dichiarato come VG-10 e l'impugnatura a singolo "quillon". IMHO sarebbe perfetto se avesse il "crasher", cioè lo spuntone metallico all'estremità del manico utile a rompere un finestrino e salvare chi rimane intrappolato nell'automobile che affonda (sperando che non serva mai).
 
No, non ti tagli il dito.
se guardi attentamente nel modello vecchio il filo della lama iniziava circa 10 mm dopo la guardia. Nel modello nuovo hanno ridotto questa distanza a 2-3 mm ad occhio.
questa è la differenza tra la vecchia e la nuova serie.
 
a me quel tratto dritto a fare da finger choil non ha mai convinto, cmq è un gran bel coltello, non c'è nulla da dire.
 
Recentemente COLDSTEEL sta facendo delle modifiche ai materiali.
I chiudibili in cts-xhp sono stati sostituiti da quelli in S35 VN in quanto il.vecchio acciaio è diventato meno facile da reperire al giusto prezzo.
Circa le motivazioni del San Mai non so.che dirti..... so solo.che quel modello vendeva pochissimo rispetto a quello in Vg10.
Il ricasso è quasi sparito.... finalmente.
 
Una fatica trovarlo però. Praticamente solo su Amazon e per di più a prezzi umani. Nei negozi fisici (coltelleria) manco ci provo ad andare, che sono pure pochi a Padova e provincia e rischio di pagare il doppio rispetto ai 139 euro di Amazon! Se vogliono il suicidio commerciale, non sarò io a fermarli.
 
quelli che hai linkato è il nuovo, non il vecchio.
in italia lo avresti trovato in pronta consegna da "gioielleria" Collini a 165 € la settimana scorsa.
Su Lamnia ora lo danno a 136 € come su Amazon.
Su Ebai mi sembra si trovi a meno di 120 € ( in francia )
 
quelli che hai linkato è il nuovo, non il vecchio.
in italia lo avresti trovato in pronta consegna da "gioielleria" Collini a 165 € la settimana scorsa.
Su Lamnia ora lo danno a 136 € come su Amazon.
Su Ebai mi sembra si trovi a meno di 120 € ( in francia )
Concordo.
Ho.sbagliato ad interpretare il modello.
 
il vecchio modello lo trovi fisicamente in negozio a treviso a "solo" 184,00 € :wall:

E se lo tengano di tutto cuore! A proposito di politiche commerciali suicide, la Commodore dei tempi del C64 e dell'Amiga non ha insegnato nulla?

Qualcuno di mia conoscenza avrebbe reagito in maniera scomposta, a sentire il prezzo del negozio di Treviso. Offendendo i cattolici. ;):-x Sai come sono i veneti, ma pure i friulani e i toscani... :roll::roll:
 
Alto Basso