Cold Steel Tanto Machete

C

corey82

Guest
Salve a tutti!
ebbene si!mi sono comprato uno stermina zombie!:rofl:
visto per caso nella ricerca di un machete, questo cold steel mi ha colpito subito per la forma....sono un amante della punta tanto!:biggrin:
il machete, appena impugnato, risulta molto leggero ma molto maneggevole nonostante le dimensioni importanti!
per ora non riesco a provarlo come si dovrebbe, ma appena torna la bella stagione, sarà testato a dovere!:si:
posto i dati direttamente dal sito cold steel:

Acciaio: 1055 Carbon Black Anti Rust Matte
Manico: Polypropylene
Lunghezza Totale: 47.3 cm
Lunghezza della Lama: 33.0 cm
Spessore della Lama: 2.0 mm
Materiale Fodero: Cor-Ex
Peso: 470 gr

per ora accontentatevi di una sola foto, in natura mi vengono meglio...poi aggiornerò la recensione!:si:
20161215_153635.jpg

mi avevano detto che sarebbe arrivato col filo da fare, invece è già sufficientemente affilato!
che dire?
mi piace e spero duri in eterno!:si:
adesso mi farà compagnia nelle mie uscite a fianco del suo fratellino g.i.!:biggrin:
 
Bello! Strana la scelta di una tanto point su di un machete , ma sono sicuro funzionerà bene! Lo spessore di 2mm mi sorprende da parte di cold Steel , una misura assolutamente in linea con un vero machete, meno con un falcia zombie.
 
C

corey82

Guest
penso che lo userò principalmente per estirpare rovi qua e la.dubito vada bene per lavori più pesanti nonostante abbia il bisello abbastanza alto!
 
un sola perplessità, le dimensioni.
abbiamo una lama diritta ed uno spessore di 2mm. in caso di taglio una lama panciuta in punta e più spessa avrebbero dato più inerzia al taglio.
il kershaw Camp 14 pesa ben 600gr ed è spesso 5mm e si è rivelato più una quasi accetta piuttosto che una machete così come sembrerebbe dalla forma.
Il mio l'ho pagato s.s. escluse circa 28€ tu il tuo?
 
a questo punto, andando sul grezzo, ci sarebbero i rinaldi di cui i contadini parlano bene (e di cui ho visto un machete a 25 e in una ferramenta e ci sto facendo molti pensierini...)

invece, andando sull'economico, all'epoca si trovavano machete ex esercito a pochissimo, meno di 10 e. solo che vanno bene solo su vegetazione erbacea. lo hanno dei miei amici carpisti perche' per tirare giu' ortiche e canne secche vanno benissimo, sulle canne verdi va gia' meno bene.
 
C

corey82

Guest
un sola perplessità, le dimensioni.
abbiamo una lama diritta ed uno spessore di 2mm. in caso di taglio una lama panciuta in punta e più spessa avrebbero dato più inerzia al taglio.
il kershaw Camp 14 pesa ben 600gr ed è spesso 5mm e si è rivelato più una quasi accetta piuttosto che una machete così come sembrerebbe dalla forma.
Il mio l'ho pagato s.s. escluse circa 28€ tu il tuo?
escluse le s.s. l'ho pagato 25€
mi aspettavo di piu ma il buon thomas è imbattibile!
 
un sola perplessità, le dimensioni.
abbiamo una lama diritta ed uno spessore di 2mm. in caso di taglio una lama panciuta in punta e più spessa avrebbero dato più inerzia al taglio.
il kershaw Camp 14 pesa ben 600gr ed è spesso 5mm e si è rivelato più una quasi accetta piuttosto che una machete così come sembrerebbe dalla forma.
Il mio l'ho pagato s.s. escluse circa 28€ tu il tuo?
Non sono d'accordo , il kershaw non ha proprio nulla a che fare con un machete .
Machete: attrezzo adibito al taglio della vegetazione verde e flessibile, viene utilizzato di slancio e per aprire varchi nel fitto, per cui è fondamentale che non stanchi il braccio, un buon machete dovrà per forza essere leggero e quindi poco spesso, così da avere anche ottime doti di taglio sulla vegetazione verde.
Il kershaw è un attrezzo borderline, come giustamente fai notare, oltre che coltellone, fa anche il lavoro di un accetta, quindi spessore per lavorare come un cuneo sulla legna(non vegetazione verde) , tanto peso per aumentare la botta , punta panciuta per la penetrazione. . . Insomma, proprio un accetta !
A questo punto basta pensare che il machete e l'accetta sono attrezzi totalmente differenti, così come il cold Steel e il kershaw . . .

Proprio qualche giorno fa ho impugnato un machete di un amico proveniente, mi pare, dalla Malesia (ma non era un parang ) , è impressionante notare quanto è sottile, e, soprattutto , flessibile . Appena lo muovi l'aria fischia . . .
 
C

corey82

Guest
Si infatti il mio a batterlo sul ciocco, non si pianta ma rimbalza!
come dicevo appunto, mi servirà solo per sterpaglie, e ne ho parecchie da estirpare!:si:
 
Non sono d'accordo , il kershaw non ha proprio nulla a che fare con un machete .
Machete: attrezzo adibito al taglio della vegetazione verde e flessibile, viene utilizzato di slancio e per aprire varchi nel fitto, per cui è fondamentale che non stanchi il braccio, un buon machete dovrà per forza essere leggero e quindi poco spesso, così da avere anche ottime doti di taglio sulla vegetazione verde.
Il kershaw è un attrezzo borderline, come giustamente fai notare, oltre che coltellone, fa anche il lavoro di un accetta, quindi spessore per lavorare come un cuneo sulla legna(non vegetazione verde) , tanto peso per aumentare la botta , punta panciuta per la penetrazione. . . Insomma, proprio un accetta !
A questo punto basta pensare che il machete e l'accetta sono attrezzi totalmente differenti, così come il cold Steel e il kershaw . . .

Proprio qualche giorno fa ho impugnato un machete di un amico proveniente, mi pare, dalla Malesia (ma non era un parang ) , è impressionante notare quanto è sottile, e, soprattutto , flessibile . Appena lo muovi l'aria fischia . . .

Concordo, non si può paragonare il kershaw con il cold steel, sono due coltelli diversi con destinazioni d'uso ben differenti.
 
1- Bello.
Dopo aver visto il Gerber Prodigy Tanto mi sto ricredendo su tale punta.
2-In Calabria si usa la falce per quel tipo di vegetazione
.Ingombrante certo, ma efficacissima
 
Alto Basso