Coleman 442 Dual Fuel o Jetboil ?

Io non ho mai avuto il piacere di provare dei fornelli a benzina e nemmeno di provare il jet boil in particolare ma ho affrontato il tuo stesso dilemma anche se in una veste un po' diversa.
Volevo abbandonare il gas in quanto una volta stava per lasciarmi a "secco", del pranzo non di gas, e quindi mi è venuta voglia di valutare altri sistemi di cottura.

I fornelli multifuel (quindi benzina compresa) mi sono inizialmente sembrati i migliori. La reperibilità di tali combustibili non ha paragoni.

Poi però ho pensato che, si il combustibile lo trovo d'appertutto ma mi capita veramente di trovarmi in situazioni in cui non posso andare a comperare una bomboletta di gas?

In caso di spedizioni estere mi risponderei di Si sicuramente ma forse per quello che faccio quì in Italia non serve.
Se dovessi andare in paesi poco sviluppati sicuramene lo prenderei.

La seconda domanda che mi sono posto riguarda la puzza di carburante che il recipiente inevitabilmente rilascerebbe nel mio zaino. Non mi riferisco alla puzza in cottura, perchè non ho mai usato tali fornelli, ma alla puzza che si potrebbe spigionare dal contenitore del carburante. Già la mia macchina puzza quando vado a prendere la benzina per il tagliaerba figuriamoci uno zaino con dentro un litro di benzina!

I fornelli a gas, parlo di quelli classici, hanno la praticità di avere molte cotture potenziali in uno spazio ridotto. Il difetto sta nelle prestazioni a temperature basse perchè, per quanto si vogliano utilizzare miscele apposite, propano e isobutano, (più efficienti sotto lo zero) comunque danno problemi.

Il jetboil mi sembta uno strumento efficiente e ben costruito. Sul forum c'è una recensione completa.

Mio parere personale; io nelle nostre zone (italia o comunque paesi sviluppati) userei il gas. Dovo non lo consentono o spedizioni estere "strane" mi farei un multifuel.

Comunque il multifuel o semplicemente quello a benzina ha bisogno di un'accurata pulizia e manutenzione.
 
Grazie hai detto delle cose che non avevo valutato,come te penso che il benzina per viaggi all'estero forse è il piu comodo non avevo pensato all'odore del combustibile.
 
Io ho il Coleman e non posso che esserne contentissimo!

Secondo me quello a benzina è il migliore! La trovi in qualsiasi momento e ovunque!

Vuoi mettere la differenza di reperibilità? e poi è molto potente!
 
Io ho il Coleman e non posso che esserne contentissimo!

Secondo me quello a benzina è il migliore! La trovi in qualsiasi momento e ovunque!

Vuoi mettere la differenza di reperibilità? e poi è molto potente!


Meno male, qualcuno con esperienza diretta!
Quello della puzza è un problema reale o soltanto un mio ingiustificato pensiero?

Lo chiedo perchè come detto sopra non ho mai avuto possibilità di vederne uno in funzione.

Hai qualche idea sul consumo rispetto ad un'uguale quantità, in peso, di gas?
 
Volevo segnalarvi che mi sono visto sequestrare all'aeroporto di Tromso (Norvegia) il mio coleman442!

La spiegazione è stata è che il serbatoio del combustibile deve potersi separare dal fornello, e il Coleman non lo permette.

Ora non so se sia un problema della regolamentazione diversa della Norvegia che non fa parte della comunità europea, fatto è che a Londra e a Reykjavik quando passavo al ceck-in mi facevano aprire lo zaino per controllare che fosse vuoto, ma poi me lo lasciavano imbarcare...

quindi occhio, e considerate anche questo fattore
 
ahhahaha! grande Stè! come stai? tutto apposto?

sono tornato la settimana scorsa, è stata un'esperienza magnifica.

Adesso penso di prendere un omnifuel della primus... una cosa così insomma...

brutta fine del coleman ;)
 
Tutto ok, grazie!

Cosa aspetti a raccontare???????????????? E mettere qualche foto (mi interessano in particolar modo le norvegesi :p )???
 
[...] Ora non so se sia un problema della regolamentazione diversa della Norvegia che non fa parte della comunità europea, fatto è che a Londra e a Reykjavik quando passavo al ceck-in mi facevano aprire lo zaino per controllare che fosse vuoto, ma poi me lo lasciavano imbarcare...
Confermo per quanto riguarda i regolamenti italiani che, purché il serbatoio sia vuoto, lo si può portare.
 
Alto Basso