Escursione Colle del Sommeiller dal Lago di Rochemolles

Dati

Data: 12 luglio 2015
Regione e provincia: Piemonte, TO
Località di partenza: Lago di Rochemolles
Località di arrivo: Colle del Sommeiller (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 3h10' + 2h30'
Chilometri: 9 km + 9 km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: luglio-settembre
Segnaletica: presente ma non eccellente. Sarebbe carino segnalare la deviazione su sentiero che ti permette di evitare i primi tornanti.
Dislivello in salita: 1000
Dislivello in discesa: 1000
Quota massima: 2993 m
Accesso stradale: Un'auto normale riesce ad arrivare abbastanza tranquillamente fino al rifugio Scarfiotti... più su... dipende...
Traccia GPS:

Descrizione

Invitato dal mio capo, fervente motociclista, a partecipare al motoraduno che si tiene ogni anno sulla strada del Sommeiller, accetto, a patto di salire... a piedi!
Ho cercato di limitare il più possibile le foto con mezzi motorizzati, ma talvolta non è stato possibile:
IMG_2191.jpg


Lago di Rochemolles
IMG_2201.jpg


L'accampamento motorizzato al rifugio Scarfiotti (chiuso, pazzo)
IMG_2206.jpg


IMG_2207.jpg


IMG_2208.jpg



IMG_2216.jpg


IMG_2220.jpg


IMG_2222.jpg


La prima vista del colle:
IMG_2224.jpg


IMG_2230.jpg


Foto fatta da un motociclista che non ha ben chiaro il funzionamento del focus:
IMG_2240.jpg


Il lago del Sommeiller:
IMG_2243.jpg


IMG_2244.jpg


Le centraline meteo!
IMG_2248.jpg


IMG_2258.jpg
 
ti sei fatto una bella passeggiatona in un bellissimo ambiente, io ero partito molto presto, quindi i vari motorizzati sono giunti dopo; in discesa me li sono beccati tutti, però devo dire che erano stati tutti "umani" a rallentare al mio passaggio evitandomi etti di polvere nei polmoni
 
In realtà la maggior parte del percorso di può fare su sentiero lontano dalla strada, tranne in un paio di punti... Però la mangiata di polvere me la sono fatta po' stesso
 
Guarda che il lago è a 3000 e spiccioli...gli hai tolto almeno 10m! Bellissima gita che ho fatto il 21/09/2014 e che vorrei rifare in notturna questo settembre... ;)
 
Guarda che il lago è a 3000 e spiccioli...gli hai tolto almeno 10m! Bellissima gita che ho fatto il 21/09/2014 e che vorrei rifare in notturna questo settembre... ;)

Dipende dalle fonti che guardi, trovi 3009 o 2993... il mio GPS segnava esattamente 2993 quindi ci credo di più...
 
Alto Basso