Escursione Colle del vento e Monte di Mezzo dalla via "Leo da Solo"...

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 30/03/2016
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Campotosto
Località di arrivo: Monte di Mezzo
Tempo di percorrenza: ...
Chilometri: :no:
Grado di difficoltà: EAI
Descrizione delle difficoltà: alcuni tratti con pendenza elevata e neve inconsistente, si affondava fino al ginocchio, alcuni tratti in cresta da valutare in presenza di neve
Periodo consigliato:
Segnaletica: segnato in vario modo (ometti di pietra e segni bianco/rossi)
Dislivello in salita: 800
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2155
Accesso stradale: poco prima di arrivare al borgo di Campotosto, nei pressi dei moduli abitativi post terremoto del 2009

Descrizione

Con il grande @Leo da solo , nonostante si viva nella stessa città, non eravamo ancora riusciti a fare due passi insieme e grazie alla sua volontà di uscire nonostante la stanchezza e complice una bella giornata, ci rechiamo in quel di Campotosto per una salita al Colle del Vento e poi da lì al Monte di Mezzo da una via che non è proprio quella ufficiale e che il nostro amico ha appreso - pare - grazie a contatti con spiriti del luogo... :lol:

Alle 9.10 circa lasciamo la macchina nei pressi dei moduli abitativi collocati dopo il sisma del 2009 e imbocchiamo la stradina che punta i monti della Laga e Colle del Vento.. o meglio il dorso del colle perchè da qui non si vede nemmeno la sommità... e questo la dice lunga.. il sole splende, ma l'aria è frizzante, alla splendida lupa di Leo non pare vero di esser fuori dalla mia minuscola panda...

_MG_2954.jpg

La prima parte del sentiero è rustica, discreta pendenza, ma si procede tutto sommato bene

_MG_2957.jpg

usciti da alcuni tratti di bosco, il primo affaccio panoramico sul lago di Campotosto... luogo che Leo ammette di adorare, decidiamo comunque che quella sarà la vista che vogliamo per il nostro pranzo e terremo fede alla promessa :si:

_MG_2964.jpg

Il sentiero poi diventa sempre meno "sentiero", c'è fango ed a tratti neve sciolta e inconsistente, la pendenza aumenta...

_MG_2968.jpg

Procediamo su questo terreno per un bel pezzo, Leo mi preannuncia una parte ancor più ripida (da fare a 4 zampe, ridacchia...) ed infatti non tarda ad arrivare... nella neve si affonda anche fino al ginocchio, sull'erba si scivola.. ci diamo da fare ed andiamo avanti.. in questo, la lupa, con le sue 4 zampe motrici, non ci vede per niente..

_MG_2974.jpg

Superiamo il pezzo più ostico, la vista verso il lago è splendida

_MG_2982.jpg

ma dalla parte opposta inizia a vedersi anche la "Laga" in quanto montagna ed anche qui la vista non scherza..

_MG_2985.jpg

continua la salita, a sinistra si intravede più o meno la nostra meta finale..

_MG_2988.jpg

ma è una salita continua, non siamo ancora a Colle del Vento! _MG_2990.jpg

Anche se da qui, l'affaccio sulla Laga è sempre più bello...

_MG_2995.jpg

per fortuna che i panorami distraggono...

_MG_3003.jpg

Siamo quasi a Colle del Vento, un omino di pietra ed una cunetta di neve....

_MG_3005.jpg

e ci siamo... e quando si arriva qui è facile comprendere il perchè del nome del luogo... c'è anche una cresta con un po' di neve ammucchiata che vogliamo "comprendere" meglio, comunque decidiamo di montare i ramponi.

_MG_3007.jpg

saliamo ancora un poco e ci rendiamo conto che è possibile senza difficoltà passarle a debita distanza tenendola alla nostra sinistra.. la luce e le nuvole disegnano

_MG_3012.jpg

La cresta è larga, occhi aperti ma si affronta agevolmente: vedere il legame di Leo con la sua lupa in questo, scenario poi, è uno spettacolo...

_MG_3016.jpg

C'è un ben noto affaccio panoramico e non ci facciamo mancare la foto...

_MG_3018.jpg

da qui non manca molto al Monte di mezzo ed infatti, poco dopo, una nuova salita ma con una croce in vista ad indicarci la meta.

_MG_3026.jpg

Giungiamo in vetta, il vento non molla ma è gestibile, ci appare anche la valle delle cento fonti appena sulla destra, chiusa alla sua destra dalla costa delle Troie che da qui sembra bella cattiva.

_MG_3031.jpg

Gironzolo attorno alla vetta, Leo e la lupa sostano nei pressi della croce

_MG_3035.jpg

Una sosta non troppo lunga perchè il vento rende poco piacevole l'idea di mangiare qui, ricominciamo quindi la discesa..

_MG_3046.jpg

Da qui la vista sul gruppo del Gran Sasso è praticamente totale, da monte San Franco a destra non vediamo il monte Camicia alla sinistra solo perchè coperto dalle nuvole..

_MG_3051.jpg

Procediamo sulle nostre orme, la neve però accusa il caldo da stamattina e si affonda ancor di più...

_MG_3053.jpg

Un ultima sosta a contemplare il lago

_MG_3057.jpg

Un arrivederci ai monti della Laga, perchè ci rivedremo di sicuro, montagna magica...

_MG_3063.jpg

E superata la neve ci attende il tratto che all'andata ci ha dato non poco da fare, metto la reflex nello zaino perchè sarà piuttosto rustica e feroce come discesa (infatti fango sino ai capelli che non ho)

_MG_3070.jpg

Arriviamo in un punto panoramico che avevamo "battezzato" all'andata e ci fermiamo a mangiare che sono le 15.00 passate... con Leo parliamo di questa montagna splendida e della giornata che ci ha regalato, di come l'uomo spesso non sappia apprezzare quanto di bello lo circonda e di quanto io e lui siamo "fortunati" a poter avere tutto questo a portata di mano. Non regalato, sempre da guadagnare, ma averlo vicino non è poco e ne siamo consapevoli.

E' stata davvero una giornata splendida con una persona (ed una lupa) splendidi.. spero davvero di passeggiare ancora con loro :si: e aspetto che Leo ci racconti la sua parte della gita... ;)
 
Ultima modifica:
Complimenti. Il posto è fantastico davvero. Bella escursione, di quelle che ti rapiscono il cuore. So che vuol dire affrontare la neve di questo periodo..ma è questo che ci fa guadagnare l'indescrivibile premio di poter mettere piede su quelle creste, sulle cime raggiunte più volte ma che ci concedono e svelano sempre qualcosa in più.
Un saluto
 
Complimenti. Il posto è fantastico davvero. Bella escursione, di quelle che ti rapiscono il cuore. So che vuol dire affrontare la neve di questo periodo..ma è questo che ci fa guadagnare l'indescrivibile premio di poter mettere piede su quelle creste, sulle cime raggiunte più volte ma che ci concedono e svelano sempre qualcosa in più.
Un saluto

Ti ringrazio Viandante, è stata davvero una gran bella giornata e se almeno un po' si percepisce dal racconto mi fa davvero piacere... :si:

Grazie ancora!

bellissimo fotoracconto!!!
Bravissimi!!

Grande Piervi, ti ringrazio! ;)
 
Poco da aggiungere a un esaustivissima foto narrazione. Mi spiace di aver fatto solo due o tre scatti, un po perché vedevo Francesco attrezzatissimo , e un po perché da Pigrone ho tenuto le mani al caldo :biggrin: . La seconda volta che salgo su monte di Mezzo da questa via rapida( 3 ore) ma intensa. C'è da dire che ,anche se già fatta , ogni escursione è una cosa a se. Andando sempre solo l'unica a incoraggiarmi è linda ma poi parla poco :lol: in compagnia è sempre più piacevole quando quest'ultima è seria e tranquilla come questa. Inoltre in due si apprende sempre qualcosa l'uno dall'altro su tanti aspetti del rapporto con la montagna( approccio, valutazione dei rischi, andatura, tecniche, emozioni, nomi dei Monti , e sogni futuri. Io poi sull'uso delle attrezzature sono completamente autodidatta per cui tanti errori ,per chi ha avuto la fortuna di ricevere delle nozioni di base saltano all'occhio e fa piacere aggiustare il tiro. Con Ciccio sono stato benissimo, persona che ti mette a tuo agio , il suo essere calmo e serafico bilancia bene la mia irruenza "Arietina". Anche con passi diversi si riesce comunque a trovare una buona sintonia. Io vado a scatti e pause ,lui costante ma inesorabile( come dovrebbe essere in teoria). Spero di rifare un bel bis sulla Laga ,mio grande Amore. Magari la prossima sulla vista splendida del Gorzano, e con più tempo a disposizione . Siamo partiti tardino perché alle sette ho finito di lavorare.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    189,5 KB · Visite: 215
  • image.jpeg
    image.jpeg
    293,3 KB · Visite: 219
  • image.jpeg
    image.jpeg
    216,7 KB · Visite: 223
  • image.jpeg
    image.jpeg
    199,2 KB · Visite: 232
  • image.jpeg
    image.jpeg
    343 KB · Visite: 224
  • image.jpeg
    image.jpeg
    236,1 KB · Visite: 213
  • image.jpeg
    image.jpeg
    377,4 KB · Visite: 204
  • image.jpeg
    image.jpeg
    228,2 KB · Visite: 201
  • image.jpeg
    image.jpeg
    236,1 KB · Visite: 202
  • image.jpeg
    image.jpeg
    267,7 KB · Visite: 216
Poco da aggiungere a un esaustivissima foto narrazione. Mi spiace di aver fatto solo due o tre scatti, un po perché vedevo Francesco attrezzatissimo , e un po perché da Pigrone ho tenuto le mani al caldo :biggrin: . La seconda volta che salgo su monte di Mezzo da questa via rapida( 3 ore) ma intensa. C'è da dire che ,anche se già fatta , ogni escursione è una cosa a se. Andando sempre solo l'unica a incoraggiarmi è linda ma poi parla poco :lol: in compagnia è sempre più piacevole quando quest'ultima è seria e tranquilla come questa. Inoltre in due si apprende sempre qualcosa l'uno dall'altro su tanti aspetti del rapporto con la montagna( approccio, valutazione dei rischi, andatura, tecniche, emozioni, nomi dei Monti , e sogni futuri. Io poi sull'uso delle attrezzature sono completamente autodidatta per cui tanti errori ,per chi ha avuto la fortuna di ricevere delle nozioni di base saltano all'occhio e fa piacere aggiustare il tiro. Con Ciccio sono stato benissimo, persona che ti mette a tuo agio , il suo essere calmo e serafico bilancia bene la mia irruenza "Arietina". Anche con passi diversi si riesce comunque a trovare una buona sintonia. Io vado a scatti e pause ,lui costante ma inesorabile( come dovrebbe essere in teoria). Spero di rifare un bel bis sulla Laga ,mio grande Amore. Magari la prossima sulla vista splendida del Gorzano, e con più tempo a disposizione . Siamo partiti tardino perché alle sette ho finito di lavorare.

Parole sacrosante, Leo... sono stato benissimo anche io... più che lento e inesorabile, diciamo lento e basta? :lol: diciamo che mi prendo anche del tempo per fare foto, che è un buon pretesto per rifiatare :biggrin: comunque il bello quando si va in montagna con persone consapevoli è anche questo, ovvero che ognuno si muove con una certa autonomia - sempre con un occhio al socio - vivendo le esperienze sia in maniera collettiva che soggettiva... di certo, io gli scatti che fai tu, non sarei capace a farli :lol:

Un bis sulla Laga ci vuole, ma anche la zona di fronte aspetta qualche visitina delle varie cose che ci siamo detti ;)

P.S.: mi dispiace per la salita ma veramente la ricordavo meno ripida :p:p:p:rofl::lol:

Ahaha, figurati! È stata a tratti impegnativa, ma come ti dicevo a me ha dato più da fare la discesa che la salita... Stanchezza a casa pochina, ma ho un ginocchio che ancora un po' si lamenta ma per la discesa ... ma conosco i miei acciacchi e fa parte del gioco ... anzi, bisogna non far passare troppo tempo prima della prossima!
 
complimenti ad entrambi, vedo con piacere che siete riusciti a vedervi finalmente ed a organizzare un'uscita insieme..che poteva avvenire ovviamente solo nel teramano ;)
Scherzi a parte, bellissima uscita in ambienti desolati ed affascinanti, in una splendida giornata di sole (chi e' costui!?). Peccato solo per la neve che ci sta mestamente abbandonando, forse troppo presto, mettendo la parola fine ad un certo tipo di escursioni.
Bravi!
 
complimenti ad entrambi, vedo con piacere che siete riusciti a vedervi finalmente ed a organizzare un'uscita insieme..che poteva avvenire ovviamente solo nel teramano ;)
Scherzi a parte, bellissima uscita in ambienti desolati ed affascinanti, in una splendida giornata di sole (chi e' costui!?). Peccato solo per la neve che ci sta mestamente abbandonando, forse troppo presto, mettendo la parola fine ad un certo tipo di escursioni.
Bravi!

Grande @alexmoscow73 , grazie! Purtroppo questo inverno è stato un po' così, ma vediamo il lato positivo: avrai meno giornate di nebbia da affrontare in montagna... :lol:
Grazie ancora, e speriamo di ribeccarci presto :si:

E bravi ragazzi: un bel trio si è formato sul versante teramano. Il Colle del Vento è trascurato da noi romani, ma come tutte le cime periferiche dei gruppi montuosi, sa regalare solitudine e splendidi panorami.

Grazie Luca.. la Laga in effetti è maestosa e silenziosa, una volta giunti in quota è stato forte il desiderio di continuare ad esplorarla sulle creste che si vedevano.. che paion dolci, ma davvero non regalano nulla, anzi! La neve però confesso che mi avrebbe messo in difficoltà, non conoscendo le linee dei sentieri ed a causa dei venti, del caldo e soprattutto della mia inesperienza, in alcuni tratti che osservavo dal monte di Mezzo mi è sembrata davvero di difficile interpretazione... ci rifaremo con la bella stagione spero ;)
 
Grande @alexmoscow73 , grazie! Purtroppo questo inverno è stato un po' così, ma vediamo il lato positivo: avrai meno giornate di nebbia da affrontare in montagna... :lol:
Grazie ancora, e speriamo di ribeccarci presto :si:



Grazie Luca.. la Laga in effetti è maestosa e silenziosa, una volta giunti in quota è stato forte il desiderio di continuare ad esplorarla sulle creste che si vedevano.. che paion dolci, ma davvero non regalano nulla, anzi! La neve però confesso che mi avrebbe messo in difficoltà, non conoscendo le linee dei sentieri ed a causa dei venti, del caldo e soprattutto della mia inesperienza, in alcuni tratti che osservavo dal monte di Mezzo mi è sembrata davvero di difficile interpretazione... ci rifaremo con la bella stagione spero ;)
Mi sa che mi chiamo Marco, non Luca...
 
Fantastica escursione! :si:
Purtroppo l'anno scorso una nebbia fitta mi ha costretto a rientrare senza completare il programma.
Ci tornerò sicuramente ;)

Grazie @FinnMacCool ! Vedrai che ti rifarai di sicuro... :si:

Anche con me la Laga è stata a volte dispettosa... lo dicevo anche a @Leo da solo , nella zona alta della valle delle cento fonti mi è già successo due volte di dover correre a valle per scappare ad un temporale nonostante previsioni ottime ... bisogna correre ai ripari e recuperare :si:
 
Alto Basso