COLORE TENDE

Carissimi, pongo in essere questa discussione: colore per le tende.
Si osserva spesso che le case costruttrici di tende scelgono colori abbastanza sgargianti, altre volte invece anche se meno frequentemente colori che potremo definire quasi mimetici.
Ora sicuramente questi colori vengono scelti per facilitare l'individuazione o meno della tenda da parte ad es di altri escursionisti, soccorso, animali ecc..
Le tende in dotazione ai militari sono quasi sempre verdi a scopo mimetico penso.
I colori sgargianti scelti invece dalle varie ditte permettono una facile individuazione della tenda da lontano.
Io stesso possiedo una tenda arancio della Ferrino.
Ritengo però che alcuni colori di tende possano anche non piacere ed essendoci una alternativa magari uno sceglie quella.
E' chiaro che una persona non compra una tenda per il colore ma certamente per tutta una serie di altre caratteristiche, però anche il colore a volte conta nelle preferenze anche se sicuramente molto meno.
Faccio un esempio noto a tutti. Prendiamo la MSR Elixir che è abbastanza conosciuta come modello. C'è la versione classica con sopratelo bianco tendente al grigio chiarissimo e anche con il sovratelo verde militare diciamo.
Tra i 2 colori sicuramente il primo è più visibile del secondo ma personalmente io preferisco di gran lunga in questo modello il colore verde.
Credete che il colore che spesso i più ritengono una cosa molto secondaria sia una cosa importante? fondamentale per il soccorso?Credete che un colore sgargiante tenga lontano gli animali selvatici? o che è più conveniente in caso di sole o altre condizioni atmosferiche??? altro?

Considerando la Elixir ad es a me piace molto di più verde e lo considero più vantaggioso in caso di freddo visto che il colore scuro trattiene più il colore irraggiato dal sole; dall'altra parte potrebbe non essere ben visto da una mandria di mucche che potrebbe calpestarci?

Fate le vostre considerazioni grazie!!
 
Per me il colore non è molto importante in generale, ma di sicuro per eventuali soccorritori trovare una tenda rossa o arancione sia molto più semplice che non una marrone o verde.
Vale il discorso irraggiamento, ma visto che l'utilizzo sarebbe per bivacco (tende messa le sera, tirata via al mattino) anche questo non sarebbe così importante.

Per il mio modo di pensare non mi piacerebbe essere troppo visibile quando dormo in tenda, anzi il contrario, ma come ho detto non è una caratteristica fondamentale -> la disponibilità di determinati colori non mi influenzerebbe durante l'acquisto di una tenda.
 
si, in effetti il colore ha la sua importanza, come già avete sottolineato la visibilità in alta montagna è una caratteristica di tutte le tende da spedizione, la "tenda rossa" io la ricordo come la tenda di chi saliva oltre certe quote,..poi è arrivato il giallo e infine l'arancio..

hilleberg produce i suoi modelli in tre tinte distinte; rosso, verde e marrone, a me piacciono tutte , forse opterei per l'ultima, ma non è certo..

di sicuro non comprerei mai una tenda rosa!!

e infine per chi la usa anche durante il giorno il colore può influenzare il riscaldamento, ma comunque ci vuole il sole, e quando c'è riscalda anche la tenda bianca, se pensi al calore che c'è nelle serre che sono trasparenti..
 
io al momento degli acquisti ho scartato molte tende perché chiarissime o coloratissime, posso sopportare colori scuri tipo un blu (infatti la mia ultima è blu) ma preferisco ed amo i colori della natura, ossia le terre e i verdi più vari, anche se non comprerei una tenda mimetica che la vedo esagerata e di solito non di mio gusto, il resto non lo gradisco nel senso che proprio non le compro, dato che posso usare ciò che ho vado in cerca di cose che mi garbino e basta.
 
Credete che animali selvatici al " galoppo" e non selvatici potrebbero calpestare una tenda marrone o verde mentre una rissa o arancio o bianca no?
Io non credo perché comunque gli animali la vedono come un ostacolo e evitano anche di notte.
La domanda la faccio comunque perché qualcuno nel forum ha posto l argomento su bestie selvatiche e pericoli per la tenda.
A me è capitato di notte credo marmotte e camosci che si sono diciamo inciampati in qualche tirante senza fare danni comunque
 
Personalmente preferisco tende che hanno colori che si “mescolano” bene all ambiente, quindi verdi, marroni..... preferisco evitare colori troppo sgargianti o fluo perchè non mi piace essere visto da 1 km di distanza, in più ho notato che spesso e volentieri gli insetti sono attratti dai colori fluo.....
Per il discorso visibilità della tenda in emergenza o situazione in cui devi essere trovato, non dó molta fiducia che mi trovino grazie ad una tenda rossa o gialla in mezzo ad un bosco (oltretutto se è piazzata sotto ad alberi, non la vedono neanche con l elicottero), ma dó più fiducia ad altri metodi tipo segnali di fumo ecc....

Quindi in conclusione, il colore per me influenza la scelta di una tenda/tarp.... assolutamente....... parere personale eh....
 
Personalmente preferisco un colore più mimetico tipo verde, marrone o Camo per essere meno visibile. Nel caso volessi farmi vedere, un semplice e non esageratamente grande telo ulteriore di colore sgargiante assolve al problema. A fronte di un telo aggiuntivo di 100x140 o meno, ho sia la possibilità di non essere visto o al contrario visibile. Il telo piccolo lo uso anche per sedermi a terra quando serve.
 
Io valuto al contrario cioe' da dentro,preferisco un colore che mi permetta di restare nella tenda senza dover socchiudere gli occhi per il colore intenso anche ae poi vuoi perche' gli altri si alzano,vuoi perche' inizia a fare caldo,ad un certo punto del mattino si esce comunque.Preferisco i colori naturali.
 

Discussioni simili


Alto Basso