COLORE TENDE

la mia è viola ahah e come colore fa veramente schifo infatti credo che ferrino non ne faccia piu
210221
 
devo trovare una tenda simil vecchia arpenaz, a prova di caprone ignorante e incapace per montaggio e smontaggio e con un bel color rospo o una cosa simile, ne' troppo palese ne' troppo camo :p
--- ---

la mia è viola ahah e come colore fa veramente schifo infatti credo che ferrino non ne faccia piu Vedi l'allegato 210221

e' la tenda migliore!!! dentro ci puoi tenere le bottiglie di vino e nessuno se ne accorge!!!
 
Personalmente opto per tende di colore anonimo e il più possibile mimetico, poi porto una coperta termica rifrangente arancione ben visibile. la posizione la marco con il GPS e mai avuto problemi a ritrovare la tenda. in caso di emergenza la coperta termica è utile sia per alzare la temperatura all'interno della tenda con la possibilità di metterla nascosta dentro allo strato esterno, che di rendere la tenda estremamente visibile. Questo è il setup standard.
Se vado in luoghi dove ci son rischi di infortunio seri, dove il percorso trekking lo permette etc: tenda visibile (rossa), onde evitare il rischio di non essere in grado di stendere il telo per rendermi visibile. Possiamo smenarla quanto vogliamo, ma con una scomposta ad un braccio o ad una gamba, col piffero che stendi teli, teloni, segnali e menate varie... sempre che non ti chiami S. Stallone.
 
Personalmente opto per tende di colore anonimo e il più possibile mimetico, poi porto una coperta termica rifrangente. in caso di emergenza la coperta termica è utile sia per alzare la temperatura all'interno della tenda con la possibilità di metterla nascosta dentro allo strato esterno, che di rendere la tenda estremamente visibile. Questo è il setup standard.

Ho sempre considerato anch'io questo il setup più funzionale, ma dovrebbero essere i produttori di tende a capirlo e stare sul pezzo proponendo già soluzioni in questa direzione.
Io sono un creativo mi occupo anche di design quindi per passione cerco di studiare un miglioramento in tutte le cose.
Fare una tenda double face in realtà è poco fattibile perché le sostanze cerose idrorepellenti hanno un loro peso e pensare di metterle su entrambi i lati lo aumenterebbe.
Però si potrebbe fare al tettino finale, un lato stesso colore della tenda e lato arancione/giallo
(pratico da rigirare e tendere con i suoi 4 gancetti ci si può riuscire anche con un braccio rotto).
(fra l'altro grigio-giallo o grigio-arancione stanno insieme da Dio)
Sempre parlando del tettino, in una tela monotelo basterebbe invece di 20x20 farlo 60x60 risolvendo il problema condensa. tenda monotelo ma con un intercapedine più sostanziosa nella parte finale.
210244
 
Per molti forse il colore della tenda è secondario, così come il colore dello zaino, nel mio caso sinceramente non riesco a passarci sopra, se mi fa schifo rinuncio all acquisto :rofl:

Comprendo che certi colori sgargianti servano proprio a facilitare l individuazione della tenda, ma per come vivo IO il campeggio l'ultima cosa che voglio è proprio farmi individuare, quindi più è discreta meglio è.

Inoltre c'è anche da considerare il fatto che quando sono DENTRO la tenda voglio vedere un colore rilassante, né troppo scuro né troppo luminoso, soprattutto sotto la luce diretta del sole, ODIO ritrovarmi dentro una tenda che emana un colore rosso-giallo-arancio fluorescente :lol: mi da proprio fastidio agli occhi.

Quindi ecco, per me il colore è importantissimo tanto quanto la struttura, il materiale e la qualità costruttiva generale.
 
Ciao a tutti, uso questa vecchia discussione per fare una domanda: è possibile colorare un telo esterno della tenda in poliestere? Ho letto un po' in giro e sembrerebbe di no, per via del trattamento impermeabilizzante sul tessuto.
Ho una tenda che uso abbastanza spesso, in quanto è la più leggera che possiedo, ma non sopporto più il suo colore verde "fluo". Ora a me basterebbe scurirlo o attenuarlo. Spero in qualche consiglio utile
 
Ciao a tutti, uso questa vecchia discussione per fare una domanda: è possibile colorare un telo esterno della tenda in poliestere? Ho letto un po' in giro e sembrerebbe di no, per via del trattamento impermeabilizzante sul tessuto.
Ho una tenda che uso abbastanza spesso, in quanto è la più leggera che possiedo, ma non sopporto più il suo colore verde "fluo". Ora a me basterebbe scurirlo o attenuarlo. Spero in qualche consiglio utile

Per me non si può...

Il telo esterno è quello più importante perchè ti deve proteggere dagli agenti atmosferici e quindi, come riporti giustamente tu, si andrebbe a rovinare il trattamento.

Però lascio la parola ai più esperti di me in fatto di tende.
 
Io su una tenda che uso occasionalmente per fare qualche "avventura" ho voluto provare a ricoprire il telo esterno con una pittura impermeabilizzante per cemento, ahah Molto fuori dai canoni, ma a me piace fare "esperienza",... L'avevo già usata per delle scarpe da lavoro, fantastica. Resistente, elastica, assolutamente impermeabile, quanto non traspirante,... ma per quanto mi riguarda la traspirabilità dei tessuti a me non é mai cambiato nulla,... quei micro millilitri di condensa in più o in meno nelle tende, quell'essere bagnato tantissimo o tanto sui vestiti,... non ci trovo un'enorme differenza. OVVIAMENTE PER I MIEI PARAMETRI DI GIUDIZIO, NULLA È UNIVERSALE.

Il tutto comunque grazie a dei rimasugli che erano rimasti durante dei lavori di impermeabilizzazione di alcune solette,...

Risultato? Tessuto meno "carino", "meno delicato", "meno leggero", ecc... ma assolutamente impermeabili e colorato come volevo io, in quanto ho aggiunto della vernice nera.

Alternativa riconosciuta dalle aziende? Riconosciuta dai manuali del tendaiolo modello? Ecc... PENSO PROPRIO DI NO,... MA PUR SEMPRE UN'ALTERNATIVA. In questo caso ovviamente dipende quanta importanza vitale dai all'oggetto in questione. NB: la tenda non muore, non diventa inutilizzabile, ecc... dipende solo dalle tue aspettative, pretese.
 
Intanto grazie per le risposte. Speravo proprio che qualcuno avesse sperimentato qualcosa come @TiWoodvivor . Il discorso sull' impermeabilità/traspirabilità non dovrebbe essere un problema per me, anzi, la tenda è doppio telo ed il catino non devo tingerlo. Immagino che questa vernice non impregni il tessuto ma faccia uno strato aggiuntivo, giusto? Tu come l'hai stesa? Sei riuscito ad ottenere uno strato abbastanza sottile? Ho cercato online un prodotto di questo tipo e nella scheda dice 2kg per mq con uno strato di 1,5mm.... assolutamente incompatibile con le mie esigenze. La tenda in questione è una cinese Desert Fox 2 posti, non un granché, ma pesa 1,5kg. Per questo la preferisco alla mia ferrino da più di 2,5kg condizioni meteo permettendo.
 
Diciamo che non ho usato metodi scientifici, ahah Ho dovuto per forza montare il telo esterno in quanto altrimenti era troppo piena di pieghe, ecc... Poi l'ho steso con un piccolo rullo di quelli morbidi. Sì, si attacca e fà uno strano aggiuntivo che però, nel mio caso, ha aderito molto bene e la tenuta era top. Non ho preso misure, in realtà ho cercato di metterne uno strato il più sottile possibile e facendone due. Ormai il pelo, la flessibilità, ecc... ne risente un pochetto, ma nulla di estremo. Ora non ricordo la marca del prodotto, lo avevamo usato sul posto di lavoro... se mi viene in mente lo scrivo comunque.
 
immagino che ai fini dell'escursionismo, in ambito civile quindi, e mettendo in conto che nelle attività outdoor potenzialmente possano sussistere situazioni di potenziale pericolo, necessità di assistenza, soccorso, ricerca e recupero... e quant'altro... se io dovessi optare per l'acquisto di una tenda... sicuramente andrei su un colore molto sgargiante, tipo arancione, giallo, rosso... tenendo conto che spesso le ricerche in ambito di soccorso alpino avvengono via aerea con elicotteri o uso di droni... prima ancora che attraverso squadre di terra (ovviamente dipende dal luogo, dal tipo di emergenza dichiarata e dalla conformazione ambientale)...
Diverso il discorso militare... dove non credo che (anche se non sei in guerra) hai necessità di essere notato ... anzi... tutt'altro... motivo per cui mezzi, armamenti e equipaggiamenti sono sempre color verde militare o mimetico ...
 
La butto lì ma sono assolutamente ignorante in materia: e se colorasse il telo con qualche spray per tessuti e poi ci passasse sopra un ulteriore strato di spray impermeabilizzante? Non credo verrebbe compromesso l isolamento dall acqua o sbaglio?
 
Alto Basso