COLORE TENDE

Carissimi, pongo in essere questa discussione: colore per le tende.
Si osserva spesso che le case costruttrici di tende scelgono colori abbastanza sgargianti, altre volte invece anche se meno frequentemente colori che potremo definire quasi mimetici.
Ora sicuramente questi colori vengono scelti per facilitare l'individuazione o meno della tenda da parte ad es di altri escursionisti, soccorso, animali ecc..
Le tende in dotazione ai militari sono quasi sempre verdi a scopo mimetico penso.
I colori sgargianti scelti invece dalle varie ditte permettono una facile individuazione della tenda da lontano.
Io stesso possiedo una tenda arancio della Ferrino.
Ritengo però che alcuni colori di tende possano anche non piacere ed essendoci una alternativa magari uno sceglie quella.
E' chiaro che una persona non compra una tenda per il colore ma certamente per tutta una serie di altre caratteristiche, però anche il colore a volte conta nelle preferenze anche se sicuramente molto meno.
Faccio un esempio noto a tutti. Prendiamo la MSR Elixir che è abbastanza conosciuta come modello. C'è la versione classica con sopratelo bianco tendente al grigio chiarissimo e anche con il sovratelo verde militare diciamo.
Tra i 2 colori sicuramente il primo è più visibile del secondo ma personalmente io preferisco di gran lunga in questo modello il colore verde.
Credete che il colore che spesso i più ritengono una cosa molto secondaria sia una cosa importante? fondamentale per il soccorso?Credete che un colore sgargiante tenga lontano gli animali selvatici? o che è più conveniente in caso di sole o altre condizioni atmosferiche??? altro?

Considerando la Elixir ad es a me piace molto di più verde e lo considero più vantaggioso in caso di freddo visto che il colore scuro trattiene più il colore irraggiato dal sole; dall'altra parte potrebbe non essere ben visto da una mandria di mucche che potrebbe calpestarci?

Fate le vostre considerazioni grazie!!
 
Per me il colore non è molto importante in generale, ma di sicuro per eventuali soccorritori trovare una tenda rossa o arancione sia molto più semplice che non una marrone o verde.
Vale il discorso irraggiamento, ma visto che l'utilizzo sarebbe per bivacco (tende messa le sera, tirata via al mattino) anche questo non sarebbe così importante.

Per il mio modo di pensare non mi piacerebbe essere troppo visibile quando dormo in tenda, anzi il contrario, ma come ho detto non è una caratteristica fondamentale -> la disponibilità di determinati colori non mi influenzerebbe durante l'acquisto di una tenda.
 
si, in effetti il colore ha la sua importanza, come già avete sottolineato la visibilità in alta montagna è una caratteristica di tutte le tende da spedizione, la "tenda rossa" io la ricordo come la tenda di chi saliva oltre certe quote,..poi è arrivato il giallo e infine l'arancio..

hilleberg produce i suoi modelli in tre tinte distinte; rosso, verde e marrone, a me piacciono tutte , forse opterei per l'ultima, ma non è certo..

di sicuro non comprerei mai una tenda rosa!!

e infine per chi la usa anche durante il giorno il colore può influenzare il riscaldamento, ma comunque ci vuole il sole, e quando c'è riscalda anche la tenda bianca, se pensi al calore che c'è nelle serre che sono trasparenti..
 
io al momento degli acquisti ho scartato molte tende perché chiarissime o coloratissime, posso sopportare colori scuri tipo un blu (infatti la mia ultima è blu) ma preferisco ed amo i colori della natura, ossia le terre e i verdi più vari, anche se non comprerei una tenda mimetica che la vedo esagerata e di solito non di mio gusto, il resto non lo gradisco nel senso che proprio non le compro, dato che posso usare ciò che ho vado in cerca di cose che mi garbino e basta.
 
Credete che animali selvatici al " galoppo" e non selvatici potrebbero calpestare una tenda marrone o verde mentre una rissa o arancio o bianca no?
Io non credo perché comunque gli animali la vedono come un ostacolo e evitano anche di notte.
La domanda la faccio comunque perché qualcuno nel forum ha posto l argomento su bestie selvatiche e pericoli per la tenda.
A me è capitato di notte credo marmotte e camosci che si sono diciamo inciampati in qualche tirante senza fare danni comunque
 
Personalmente preferisco tende che hanno colori che si “mescolano” bene all ambiente, quindi verdi, marroni..... preferisco evitare colori troppo sgargianti o fluo perchè non mi piace essere visto da 1 km di distanza, in più ho notato che spesso e volentieri gli insetti sono attratti dai colori fluo.....
Per il discorso visibilità della tenda in emergenza o situazione in cui devi essere trovato, non dó molta fiducia che mi trovino grazie ad una tenda rossa o gialla in mezzo ad un bosco (oltretutto se è piazzata sotto ad alberi, non la vedono neanche con l elicottero), ma dó più fiducia ad altri metodi tipo segnali di fumo ecc....

Quindi in conclusione, il colore per me influenza la scelta di una tenda/tarp.... assolutamente....... parere personale eh....
 
Personalmente preferisco un colore più mimetico tipo verde, marrone o Camo per essere meno visibile. Nel caso volessi farmi vedere, un semplice e non esageratamente grande telo ulteriore di colore sgargiante assolve al problema. A fronte di un telo aggiuntivo di 100x140 o meno, ho sia la possibilità di non essere visto o al contrario visibile. Il telo piccolo lo uso anche per sedermi a terra quando serve.
 
Io valuto al contrario cioe' da dentro,preferisco un colore che mi permetta di restare nella tenda senza dover socchiudere gli occhi per il colore intenso anche ae poi vuoi perche' gli altri si alzano,vuoi perche' inizia a fare caldo,ad un certo punto del mattino si esce comunque.Preferisco i colori naturali.
 
Io penso che molte colorazioni siano anche prerogativa e caratteristica di un marchio... vedasi l' arancione Ferrino per le 4 stagioni , il verde lime grigio di Salewa , il verde scuro o bianco e bordeaux delle MSR
 
e' il motivo per cui sono un po' restio al comprare la nuova tenda economica del deca. la vecchia era di un verde rana, sicuramente non mimetico ma neppure sgargiante, tutto sommato ispira tenerezza. la nuova e' di un bel bianco, che dalle mie parti significa 1)dopo 2 minuti e' grigia per lo smog 2)se non la copri alle svelte l'attenzione di ogni divisa nel raggio di 10 km (e ok che sono abituati con i carpisti e quindi e' un pro forma, ma non si sa mai) 3)attirarsi visite notturne di simpatici personaggi con accento straniero o comunque non locale e tendenza ad avere ferro nelle mani
 
In teoria, il nero asciuga prima. La tenda, che sicuramente prima o poi si bagna, se di colore nero potrebbe metterci quache min in meno x asciugare, per il discorso sull irraggiamento. Infatti il tarp lo comprai nero. Con il senno di poi, il prossimo lo comprerò verde o grigio, alla fine è una differenza minima.
 
Mi sono appena iscritto piacere di conoscervi :D e questo è il mio primo intervento sul sito.
Per me il colore è assolutamente fondamentale, tanto che è circa un anno che sono alla ricerca della mia tenda definitiva senza riuscirci. Perché per me un requisito fondamentale è che sia grigia.
grigio medio, grigio asfalto, urban gray.
Totalmente anonima, totalmente discreta, totalmente invisibile. anche e soprattutto nella prospettiva di dover dormire senza dare nell'occhio in un ambiente urbano.
Sono tanti i survivalisti che ci tengono a questo aspetto e mi pare assurdo che tra migliaia di brand alla fine le tende sono fatte sempre e solo nel solito range di colori, bruttarelli perché molto artificiali e assai appariscenti. Sembra una cosa tanto elementare cercare di prendere il ventaglio più ampio possibile di pubblico e anche distinguersi come marchio, ok arancioni per chi vuol farsi trovare da eventuali soccorsi, e mimetiche per chi va a caccia, ma tutti gli altri?! verdino e azzurrino.
Basta andare in un camping o un raduno per trovarsi un tappeto di tende tutte uguali.
Naturalmente non è l'unico requisito altrimenti l'avrei trovata, le tende decathlon per esempio le fanno in grigio, ma le trovo assai pesanti, poco compattabili e poco rifinite.

Vi chiedo quindi di segnalarmi qualche modello se vi viene in mente.
e inoltre, in questi giorni stavo cercando il modo di contattare la 3F UL Gear, le loro tende Lanshan e Lanshan PRO sono perfettamente nelle mie corde da ogni punto di vista, dalla forma al budget e alla leggerezza.
Il colore che denominano come grigio è in realtà bianco sporco.
Volevo provare a segnalargli di fare attenzione a questo tipo di pubblico e provare a offrire dei colori differenti;
e dato che sono un grafico e designer, magari anche proporgli qualcuna delle tante textures che ho disegnato.
Loro si muovono quasi esclusivamente su aliexpress, hanno un sito 3fultralight ma parrebbe essere solo un sito vetrina, non si trova nessun contatto per scrivergli, si possono lasciare dei commenti sotto i prodotti ma solo se sei registrato al sito, ma pare non esista un modo per registrarsi :wall: :no:
 
Ultima modifica:
@Vicn discorso colori a parte, anche se mi piace l'idea del mimetismo urban, credo che il modo migliore per contattarli sia scrivere un messaggio al seller tramite Aliexpress fingendoti interessato ad un acquisto... non aspettarti gran che, e formula frasi semplici in un inglese elementare. Per la mia esperienza le comunicazioni con "aziende" cinesi su Aliexpress si riducono a risposte tipo Yes e No anche a domande articolate, regolati.
 
grigia.
grigio medio, grigio asfalto, urban gray.
Totalmente anonima, totalmente discreta, totalmente invisibile. anche e soprattutto nella prospettiva di dover dormire senza dare nell'occhio in un ambiente urbano.
naturehike cloud up versione nylon 20D è "bianco sporco"... o grigio chiaro se vuoi

210141


però ha il fondo rosso

210142
 
Grande entusiasmo!
Provaci, tentare non nuoce..
...e cmq il mio colore preferito è il viola!!
Tipo la mia? :rofl:
210143

--- ---

Mi sono appena iscritto piacere di conoscervi :D e questo è il mio primo intervento sul sito.
Per me il colore è assolutamente fondamentale, tanto che è circa un anno che sono alla ricerca della mia tenda definitiva senza riuscirci. Perché per me un requisito fondamentale è che sia grigia.
grigio medio, grigio asfalto, urban gray.
Totalmente anonima, totalmente discreta, totalmente invisibile. anche e soprattutto nella prospettiva di dover dormire senza dare nell'occhio in un ambiente urbano.
Sono tanti i survivalisti che ci tengono a questo aspetto e mi pare assurdo che tra migliaia di brand alla fine le tende sono fatte sempre e solo nel solito range di colori, bruttarelli perché molto artificiali e assai appariscenti. Sembra una cosa tanto elementare cercare di prendere il ventaglio più ampio possibile di pubblico e anche distinguersi come marchio, ok arancioni per chi vuol farsi trovare da eventuali soccorsi, e mimetiche per chi va a caccia, ma tutti gli altri?! verdino e azzurrino.
Basta andare in un camping o un raduno per trovarsi un tappeto di tende tutte uguali.
Naturalmente non è l'unico requisito altrimenti l'avrei trovata, le tende decathlon per esempio le fanno in grigio, ma le trovo assai pesanti, poco compattabili e poco rifinite.

Vi chiedo quindi di segnalarmi qualche modello se vi viene in mente.
e inoltre, in questi giorni stavo cercando il modo di contattare la 3F UL Gear, le loro tende Lanshan e Lanshan PRO sono perfettamente nelle mie corde da ogni punto di vista, dalla forma al budget e alla leggerezza.
Il colore che denominano come grigio è in realtà bianco sporco.
Volevo provare a segnalargli di fare attenzione a questo tipo di pubblico e provare a offrire dei colori differenti;
e dato che sono un grafico e designer, magari anche proporgli qualcuna delle tante textures che ho disegnato.
Loro si muovono quasi esclusivamente su aliexpress, hanno un sito 3fultralight ma parrebbe essere solo un sito vetrina, non si trova nessun contatto per scrivergli, si possono lasciare dei commenti sotto i prodotti ma solo se sei registrato al sito, ma pare non esista un modo per registrarsi :wall: :no:
Prova le Wechsel .
La linea Travel ha la colorazione grigia per le tende
210144
 
Grazie a tutti, devo dire che nei miei viaggiacci per l'europa mi sono trovato più spesso a dormire nei pressi di zone industriali e fabbriche che nella natura.
Non trovando il giusto grigio fin ora ho sempre optato per tende beje (lo stesso non troppo comuni), essendo un mezzo tono risulta discreto.
Ad esempio una volta mi sono piazzato in un piccolo pezzetto di spiaggia a Taormina, per tutta la notte hanno fatto avanti e in dietro guardiacoste illuminando con i fari la costa, ma non sono stato notato :poke::poke::poke:
--- ---

Echoes: chissà quando si inventeranno una tend double face, così è perfetta per ogni occasione.
Spartacco: la tenda Wechsel è molto bella ma siamo sui 2600grammi e il sistema dei pali mi sembra un po' laborioso da montare
 
Ultima modifica:
Alto Basso