coltelli andato...avanti il prossimo!

buon giorno a tutti
stamattina facendo dei lavori il mio fox tracker mi ha abbandonato...spezzato in due...inutile dire che ci sono rimasto decisamente male, ma forse l'ho maltrattato un po troppo.
comunque, ora mi ritrovo senza lama ed é una condizione che non mi gusta molto! ho intenzione di passare a coltelli piú dedicati al bushcraft ma non sono ben informato...non voglio spendere troppo dopo questa botta, qualche consiglio? io mi son fermato al CAMILLUS Les Stroud S.K. Artic e al MORA BushCraft Survival...o aspettare un po per il Fox Parang.

il camillus non mi dispiace, lo vedo abbastanza funzionale ma la lama ha uno spessore di 3,5mm...se il tracker mi si é aperto in due con una lama da 5mm...buh!

i Mora sono ottimi, ma se prima avevi il fox trakker e vuoi sostituirlo nessuno ti consiglierà un coltello che come dimensioni e bisello è del tutto differente

non é che "voglio" sostituirlo...mi si é spezzato a metá, son rimasto col manico in mano e la lama é andata per i fatti suoi facendo semplicemente batoning! magari lame di forma piú lineari penso si possano prestare meglio a queste attivitá...buh!

Magari non servirà a nulla, ma io proverei a contattare Fox e ad arrabbiarmi, magari sono bravi e seri e te lo cambiano...
Anche perchè se una lama da 6mm si spezza significa che era difettosa... guarda nei destruction test cosa sopporta un cold steel bushmann (lama da 2.5mm e 40 euro) e vedrai che non è tanto normale che una lama da 6mm e 180 euro si spezzi... cosa ci hai fatto?

Leggo ora la tua risposta.... io chiamerei fox e gli chiederei la sostituzione, non è normale che una lama da 6mm si spezzi facendo batoning...

magari lame di forma piú lineari penso si possano prestare meglio a queste attivitá...buh!

Bhè visto che tu stesso hai formulato questo pensiero, ti dico quello che avrei voluto dirti al primo commento e che ho evitato di fare per educazione e cioè che sicuramente se fossi in te prenderei un coltello che sia un coltello e non un esperimento di design :lol:

I due che ti ho consigliato sono stratestati, quindi vai sul sicuro. Nel caso dell'ESEE poi hai una garanzia a vita, quindi se anche ti si dovesse rompere facendo batoning te lo sostituiscono.
Anche il Boker che ti ha proposto Moe è ottimo.
Aggiungo anche il Buck 119, il glock 78 ed il ka bar USMC.

Poi se vuoi cambiare dimensioni e tipologia il campo si allarga parecchio..

P.S.
Per curiosità che diametro aveva + o - il pezzo di legno su cui ti si è spezzato il coltello?
C'erano nodi?
grazie :)

fr44nki approvo in pieno quello che hai scritto...il tracker aveva 4 anni, comprato direttamente a maniago, e oltre all'estetica accattivante avevo visto alcuni video-test che mi avevano convinto...e questo é il risultato...qualcosa che mi sarei aspettato da un gerber bear grills...non da un fox! vabbé...comunque dopo 4 anni sicuro non posso andare in negozio!

In effetti mi pare strano.. Io comunque il tentativo di mandare una mail o fare una telefonata alla Fox lo farei, non si sa mai.

Con 6mm di acciaio temprato correttamente dovresti essere in gradi di fare batoning in un blocco di cemento senza spezzarlo...
Oh, sia chiaro... non dico che sia sensato "batonare" il cemento :)
Semplicemente che un coltello come il tracker (con velleità campo\survival) non può spezzarsi tanto facilmente.

Per mia curiosità e non per girare il coltello nella piaga... ma perchè "batonavi" un lamierino?

Alto Basso