coltelli andato...avanti il prossimo!

un semplice lavoretto di "bricolage"...e invece di usare attrezzi appositi ne ho approfittato per provare attivitá diciamo piú "survival", se lo dico non ci si crede, pare una cazzata peró semplicemente stavo creando un fornelletto/griglia da un barilotto da 5l. esperimenti che ho visto anche su altri forum. direi che son stato sfortunato! ;)

io propendo per il fallato... 6mm di acciaio temprato contro meno di 1mm di acciaio non temprato... in teoria non dovrebbe esserci partita.

avrei dovuto usare compso ?????????????????? la rottura mi sarebbe pesata meno!
domanda...opinioni sul Parang? dopo questa dovrei metterci una croce sulla Fox ma non me la sento di togliergli la fiducia, giusto per amor di patria friulana!

Mi sembra una cosa veramente strana, l'hai lasciato magari in ambienti strani o sottoposto a sbalzi di temperatura? Una cosa simile mi fa pensare a delle cricche nel materiale che alla fine ha ceduto, nate con il coltello o in seguito.
Beh comunque io ho il parang e tra l'altro l'ho abbinato al compso, e ne sono soddisfatto alla grande! Ci fai veramente tutto, ma proprio tutto!

se cerchi su youtube ci sono due video francesi su test fatti sul tracker dove effettivamente tagliano una lamiera, riducono in polvere un foratino e giusto per gradire lo mettono obliquo e ci passano sopra due o tre volte con una ruota dell'auto...effettivamente mi avevano convinto sulla qualitá del prodotto...e poi! :D

puz94...il coltello é stato usato ma quando a riposo l'ho sempre tenuto curato, pulito e oliato...dico, non ci sono molte spiegazioni...e la piú probabile é il difetto nella lama. infatti si é spezzato tra la parte anteriore piú larga e la parte curva posteriore.
Ps: il compso lo adoro, ma anche se me lo porto sempre dietro ad ora non gli ho trovato ancora il suo ruolo!

Secondo me il problema non è stato il lamierino ma tutto ciò che ci hai fatto in precedenza. Lo stress al quale hai sottoposto la lama un pò alla volta ne ha indebolito la struttura che all'ennesima sollecitazione, seppur minima, ha ceduto di schianto.....la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Ora, visto che ti piace "strapazzare" un pò le lame, ti consiglio un coltello tosto, un Ontario Rat-7.....ce n'è giusto uno in vendita su armiusate.it a 80 euro.

Perugia : Coltelli da caccia / sportivi : Ontario RAT 7 Vendita Acquisto Armi Usate Annunci

Allora è un difetto di fabbrica che si è manifestato in ritardo, peccato che sei fuori dal periodo di garanzia! Probabilmente c'era una minuscola imperfezione nel materiale che con l'uso prolungato è andata peggiorando fino alla rottura.

Ormai il mio compso, o meglio il fodero, è attaccato al parang, proprio dietro la tasca!

Scusami Andrea, ma su che basi affermi questo? Non vorrei polemizzare, ma mi sembra un tantino esagerato.

Sulla base assolutamente non scientifica dei video assurdi visti in internet, dove dei folli infliggevano tali torture a coltelli spesso dal prezzo non indifferente.
Mi pare di avere visto una cosa del genere anche con il bushman della cold steel, che è 2.5mm e costa 40 euro scarsi.

Poi per carità, non mi sento di garantire al 100% che una lama da 6mm non si rompa "batonando" cemento, tuttavia mi pare lapalissiano che non si debba rompere tagliando un lamierino.
Ammetto tuttavia che tu i coltelli li fai, quindi sicuramente ne sai più di me:)

Eccomi, scusa per la qualità delle foto ma sono appena tornato da un'uscita e sto pulendo un po' tutta l'attrezzatura.
image.jpg
image_1.jpg
Lascia stare il fodero che ho modificato, ho fatto il laccio cosciale, un sistema per portare il paracord o del cordino, un porta pietra e dal laccetto diagonale ho fatto saltar fuori un porta-acciaino.
se ti serve altro dimmi pure.

Figurati, è una cosa semplice. Ma come attrezzatura da "esplorazione" è fantastica. Comunque in caso contattassi la Fox facci sapere, potrebbe essere utile! Grazie

Alto Basso