Coltelli artigianali cretesi

Il costume tradizionale maschile di Creta prevede di portare alla cinta un coltello di circa 40 cm, dal manico fatto di avorio o corno, lama in acciaio full tang, fodero in argento. L'usanza richiede l'incisione di un versetto sulla lama del coltello che possa "raccontare" un pò le virtù del suo proprietario o del popolo cretese (fieri guerrieri).
Ho voluto parlarvi sapendo che tra di noi ci sono degli estimatori di coltelli sperando che abbia fatto cosa gradita. Quest'anno inoltre è stato bandito un concorso nel quale verranno scelti tre versetti in rima, quelli più belli, da incidere poi sui coltelli ordinati nei negozi in giro per l'isola.
Maggiori informazioni sull'argomento potete trovare nei vari siti, mi limito di segnalarvi uno, in modo che possiate farvi un'idea: Welcome to Cretan Knife in the old town of Chania, Crete, Greece.

Ciao, Antonio
 
avevo letto di questi coltelli su una rivista specializzata e, sinceramente, mi meravigliavo come mai ancora non ne avessi ancora parlato.:D da quello che ho letto e dalle foto viste meritano di essere considerate, magari non per un trekking, ma sicuramente in una collezione.


p.s. era un po' che te lo volevo chiedere, ma "conosci te stesso" non è attribuita a Chilone di Sparta o a Talete?
 
avevo letto di questi coltelli su una rivista specializzata e, sinceramente, mi meravigliavo come mai ancora non ne avessi ancora parlato.:D da quello che ho letto e dalle foto viste meritano di essere considerate, magari non per un trekking, ma sicuramente in una collezione.


p.s. era un po' che te lo volevo chiedere, ma "conosci te stesso" non è attribuita a Chilone di Sparta o a Talete?

Ciao Daniele.
In verità non mi piace parlare di me.:) Questi coltelli esistono in diverse versioni, alcune anche adatte ad uso trekking. Quello del sito è solo un esempio, ma basta documentarsi meglio per "entrare" nel leggendario mondo dei coltelli cretesi. Il coltello per i cretesi non è un utensile ma un oggetto di culto carico di sacralità e di storia. Ecco perchè a volte il mio atteggiamento nei vari thread che si occupano di coltelli può sembrare strano... E' solo perchè la mia sull'oggetto in questione è un' ottica diversa del tipo: il coltello va rispettato, se non ci riesci lascialo stare!:)
 
Veramente belli oggetti....
Molti popoli utilizzano il coltello come simbolo ornamentale. Mi sembra di ricordare, da un articolo del national geographic, che anche nello Yemen esista una tradizione simile. Anche i bambini, nelle cerimonie, portano attaccato al collo il coltello...
 
p.s. era un po' che te lo volevo chiedere, ma "conosci te stesso" non è attribuita a Chilone di Sparta o a Talete?

Ho letto solo ora la tua domanda. In realtà non si sa con precisione l'autore della frase. Se la contendono in 5-6, tra cui i due che citi, Solone ed altri 2-3 che ora non mi ricordo.
 
Un altro tipo di coltello cretese è quello del "pastore", coltello da lavoro quindi robusto, come quello della foto quì sotto:

5881937540_fe9058ed19_b.jpg


Le sue caratteristiche tecniche:
-acciaio inox (ma potete scegliere anche altro);
-lunghezza totale: 24 cm (esistono varie misure);
-peso con fodero: 191 g;
-peso senza fodero: 168 g;
-spessore dorso: 4 mm;
-manico in corno animale;
-guardamano in ottone;
-fodero in legno;
-full tang (codolo pieno).

Quello della foto con le suddette caratteristiche costa 40 euro incisione compresa. Quest'anno una serie di coltelli cretesi avranno incisi sulla lama dei miei versi avendo vinto il concorso annuale piazzandomi nel secondo e terzo posto.

Altre foto del coltello, detto "del pastore" o "skafidotò", proprio perchè molto usato dai pastori cretesi nel loro lavoro quotidiano:

5881376465_9c759e9d57_b.jpg


5881937226_93014c4d68_b.jpg


5881376221_1edc3a29b6_b.jpg


5881375979_1af5e644f5_b.jpg


5881375763_e334dbc96a_b.jpg


5881936050_a45edeb96e_b.jpg


Personalmente preferisco non incidere nulla sulla lama, quello della foto è stato ordinato da un'amica che lo preferiva con verso inciso.
A voi i commenti.

Ciao, Antonio
 
interessante, veramente interessante!

non è che potresti tradurre la frase incisa?

E' uno dei miei versi che ha vinto il concorso annuale ragion per cui una serie di coltelli usciranno in commercio fra pochi giorni con incisi questi versi. La poesia rimata, in metro, di solito perde la sua "magia" una volta tradotta in altra lingua. Comunque, il succo è questo:

"Sono un coltello cretese, fai attenzione a chi mi regalerai e se ti decidessi di tenermi pensaci bene prima di ..sfoderarmi."

Ciao, Antonio
 
Ultima modifica:
E' uno dei miei versi che ha vinto il concorso annuale ragion per cui una serie di coltelli usciranno in commercio fra pochi giorni con incisi questi versi. La poesia rimata, in metro, di solito perde la sua "magia" una volta tradotta in altra lingua. Comunque, il succo è questo:

"Sono un coltello cretese, fai attenzione a chi mi regalerai e se ti decidessi di tenermi pensaci bene prima di ..sfoderarmi."

Ciao, Antonio

grazie!
 
Alto Basso