Riguardo la marca che pensi del fatto che molte volte paghiamo un coltello molto di più del suo valore reale per semplice fatto di nome?Non ho una preferenza di base, dipende se l'oggetto mi piace esteticamente e risponde alle mie esigenze, quindi solidità
Non ho "fisse" in quanto non ritengo ci siano delle differenze assolute, universaliQuindi non mi pongo nemmeno il "limite" o "l'obbligo" di preferirne uno o l'altro, visto che a seconda del disegno, etc... in entrambi i casi potrebbe esserci quello che mi piace e quello che proprio non sopporto
L'unica cosa che faccio, opinione personale, é che se prendo un oggetto "industriale" (che può comunque essere di qualità), sono consapevole che i costi potrebbero lievitare semplicemente perché é di quella marca e a ciò che stà dietro alle grosse industrie (gestione, macchinari hi-tech, personale, etc). Mentre nell'artigiano valuto se la "filosofia" dello stesso é di un certo tipo o fà prezzi/discorsi da "industria" per determinati motivi, in condizioni da artigiano...magari per hobby
Ma come dicevo, di principio, mi deve servire, mi deve piacere e deve funzionare![]()
Riguardo la marca che pensi del fatto che molte volte paghiamo un coltello molto di più del suo valore reale per semplice fatto di nome?![]()
Non ho una preferenza di base, dipende se l'oggetto mi piace esteticamente e risponde alle mie esigenze, quindi solidità
Non ho "fisse" in quanto non ritengo ci siano delle differenze assolute, universaliQuindi non mi pongo nemmeno il "limite" o "l'obbligo" di preferirne uno o l'altro, visto che a seconda del disegno, etc... in entrambi i casi potrebbe esserci quello che mi piace e quello che proprio non sopporto
L'unica cosa che faccio, opinione personale, é che se prendo un oggetto "industriale" (che può comunque essere di qualità), sono consapevole che i costi potrebbero lievitare semplicemente perché é di quella marca e a ciò che stà dietro alle grosse industrie (gestione, macchinari hi-tech, personale, etc). Mentre nell'artigiano valuto se la "filosofia" dello stesso é di un certo tipo o fà prezzi/discorsi da "industria" per determinati motivi, in condizioni da artigiano...magari per hobby
Per quanto mi riguarda non ho preferenze o preclusioni tra le due categorie: coltelli artigianali e coltelli industriali.
Non credo che un tipo sia sempre meglio dell'altro e neanche che uno debba costare sempre più dell'altro.
La funzionalità ha la prevalenza poi, ovviamente, anche il prezzo ha il suo peso.
Su certi artigianali possiamo mettere la mano sul fuogo e avere garanzie di qualità elevate ma anche certi industriali non sono per forza di minor valore solo perché "fatti in serie".
Ma come dicevo, di principio, mi deve servire, mi deve piacere e deve funzionare![]()
Tralasciando il discorso del prezzo... Secondo me un artigianale di qualità è superiore semplicemente perché fatto su misura , uno smoking su misura è sempre meglio di uno fatto in serie![]()
Oddio.....manco tanto....sono stato alla mostra del coltello custom a livorno e i prezzi non erano mica tanto lontani (se non superiori) da quelli dei marchi piû blasonati (almeno quelli che conosco io.....)L'unica cosa che faccio, opinione personale, é che se prendo un oggetto "industriale" (che può comunque essere di qualità), sono consapevole che i costi potrebbero lievitare
Mi è capitato di gente con lame da 500 euro che non sapeva fare nemmeno un intaglio base ...Il "verso" non si compra insieme al coltello ... L'importante è scegliere l'acciaio giusto per l'utilizzo che ne faremo tutto il resto è fuffaEsattamente, secondo me la gente si fà mille "seghe mentali", ma poi sul campo.... a meno di non avere le mani e le braccia di fata, le differenze non sono poi così incisive.
Ma il tutto si muove su quello.... "`é imperativo dover avere X acciaio, con X manico, per poter fare e disfare " e via che ci marciano tutti
Ma ognuno é chiaramente libero di seguire i propri gusti,.... seguendo se stesso![]()
Mi è capitato di gente con lame da 500 euro che non sapeva fare nemmeno un intaglio base ...Il "verso" non si compra insieme al coltello ... L'importante è scegliere l'acciaio giusto per l'utilizzo che ne faremo tutto il resto è fuffa
Parlo sempre nella mia modesta opinione non voglio imporre nulla a nessuno credimi sono consapevole che è una scelta personale ma è normale che in una discussione ognuno esponendo le sue ragioni tiri acqua al suo mulinoSecondo me non può esistere un "migliore universale".... nel senso, quello che per te é migliore, per me potrebbe essere indifferente.
Per esempio a me della sigla incisa quà e là non interessa, ma é nella pratica, nel lavoro, nel fare che mi serve un qualcosa.... solidità, robustezza... tutto il resto sono "sciccherie"
Non é vero.... tutto il resto sono gusti personali bastati su preferenze, abitudini, volontàNon é che bisogna giustificare le proprie scelte per forza di cose con "migliore", "peggiore", etc
Poi chiaramente c'é un altro aspetto personale, ci sono persone che desiderano avere un determinato oggetto, fatto di un determinato materiale.... é quindi artigianale, industriale o quel che é... é giustificato, ha senso per quelle persone. Senza che ci sia qualcosa di stupido, sbagliato.... anzi.
L'unica cosa che ritengo sbagliata é quella di dover per forza fare delle proprie "convinzioni", delle regole, leggi, condizioni assolute.
Basta scegliere l'artigiano giusto...Nel forum c'è gente che realizza belle lame ( per esempio il mio amico Mattia) e che non si fa pagare molto anzi ...E ti assicuro che di qualità non hanno nulla da invidiare ad altri artigiani più conosciuti.. Giustamente facendosi un nome lievitano i prezziOddio.....manco tanto....sono stato alla mostra del coltello custom a livorno e i prezzi non erano mica tanto lontani (se non superiori) da quelli dei marchi piû blasonati (almeno quelli che conosco io.....)
Parlo sempre nella mia modesta opinione non voglio imporre nulla a nessuno credimi sono consapevole che è una scelta personale ma è normale che in una discussione ognuno esponendo le sue ragioni tiri acqua al suo mulino