Coltelli Artigianali vs industriali

S

Speleoalp

Guest
Non ho una preferenza di base, dipende se l'oggetto mi piace esteticamente e risponde alle mie esigenze, quindi solidità ;)
Non ho "fisse" in quanto non ritengo ci siano delle differenze assolute, universali ;) Quindi non mi pongo nemmeno il "limite" o "l'obbligo" di preferirne uno o l'altro, visto che a seconda del disegno, etc... in entrambi i casi potrebbe esserci quello che mi piace e quello che proprio non sopporto :)
L'unica cosa che faccio, opinione personale, é che se prendo un oggetto "industriale" (che può comunque essere di qualità), sono consapevole che i costi potrebbero lievitare semplicemente perché é di quella marca e a ciò che stà dietro alle grosse industrie (gestione, macchinari hi-tech, personale, etc). Mentre nell'artigiano valuto se la "filosofia" dello stesso é di un certo tipo o fà prezzi/discorsi da "industria" per determinati motivi, in condizioni da artigiano...magari per hobby ;)

Ma come dicevo, di principio, mi deve servire, mi deve piacere e deve funzionare ;)
 
Non ho una preferenza di base, dipende se l'oggetto mi piace esteticamente e risponde alle mie esigenze, quindi solidità ;)
Non ho "fisse" in quanto non ritengo ci siano delle differenze assolute, universali ;) Quindi non mi pongo nemmeno il "limite" o "l'obbligo" di preferirne uno o l'altro, visto che a seconda del disegno, etc... in entrambi i casi potrebbe esserci quello che mi piace e quello che proprio non sopporto :)
L'unica cosa che faccio, opinione personale, é che se prendo un oggetto "industriale" (che può comunque essere di qualità), sono consapevole che i costi potrebbero lievitare semplicemente perché é di quella marca e a ciò che stà dietro alle grosse industrie (gestione, macchinari hi-tech, personale, etc). Mentre nell'artigiano valuto se la "filosofia" dello stesso é di un certo tipo o fà prezzi/discorsi da "industria" per determinati motivi, in condizioni da artigiano...magari per hobby ;)

Ma come dicevo, di principio, mi deve servire, mi deve piacere e deve funzionare ;)
Riguardo la marca che pensi del fatto che molte volte paghiamo un coltello molto di più del suo valore reale per semplice fatto di nome? :)
 
S

Speleoalp

Guest
Riguardo la marca che pensi del fatto che molte volte paghiamo un coltello molto di più del suo valore reale per semplice fatto di nome? :)

Penso che sia solo questione di "mercato", ma la questione del prezzo eccessivo rispetto al costo dei materiali, personalmente lo applico a qualsiasi cosa in vendita.
Non mi interessa di determinate scuse, se devo comprendere determinate giustificazioni... ritengo che entrambe le fazioni ne hanno di valide, o non valide.
Ma di sicuro non penso si possano fare delle distinzioni tra gli uni e gli altri ;)

Infatti se deve darmi fastidio, me lo dà indifferentemente dal fatto che il prezzo sia eccessivo per poter pagare delle infrastrutture di una certa mole o che sia per far vivere un "piccolo".... se é eccessivo, é eccessivo. Se lo devo ritenere scorretto... lo ritengo scorretto ;)

In realtà spesso mi dà più fastidio un piccolo artigiano che dovrebbe avere certi valori, fare prezzi enormi... rispetto a prezzi esagerati da grandi ditte, da cui me lo aspetto... in quanto le loro filosofie le vedo già di principio in una maniera ;)

Ma questo purtroppo é una questione generale, in quasi tutto al giorno d'oggi.... eccezion fatta quando si trovano persone ancora oneste che non basano tutto su certi standard, condizioni generali della società.
Che seppur giustificabili per andare avanti, non hanno scuse per l'abuso ;)

"Giustificato motivo".... non significa correttezza e onestà ;)


Ma attenzione... questo non é oro colato, non é la verità assoluta... Lo é semplicemente per me ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho una preferenza di base, dipende se l'oggetto mi piace esteticamente e risponde alle mie esigenze, quindi solidità ;)
Non ho "fisse" in quanto non ritengo ci siano delle differenze assolute, universali ;) Quindi non mi pongo nemmeno il "limite" o "l'obbligo" di preferirne uno o l'altro, visto che a seconda del disegno, etc... in entrambi i casi potrebbe esserci quello che mi piace e quello che proprio non sopporto :)
L'unica cosa che faccio, opinione personale, é che se prendo un oggetto "industriale" (che può comunque essere di qualità), sono consapevole che i costi potrebbero lievitare semplicemente perché é di quella marca e a ciò che stà dietro alle grosse industrie (gestione, macchinari hi-tech, personale, etc). Mentre nell'artigiano valuto se la "filosofia" dello stesso é di un certo tipo o fà prezzi/discorsi da "industria" per determinati motivi, in condizioni da artigiano...magari per hobby ;)
Per quanto mi riguarda non ho preferenze o preclusioni tra le due categorie: coltelli artigianali e coltelli industriali.

Non credo che un tipo sia sempre meglio dell'altro e neanche che uno debba costare sempre più dell'altro.

La funzionalità ha la prevalenza poi, ovviamente, anche il prezzo ha il suo peso.

Su certi artigianali possiamo mettere la mano sul fuogo e avere garanzie di qualità elevate ma anche certi industriali non sono per forza di minor valore solo perché "fatti in serie".
Ma come dicevo, di principio, mi deve servire, mi deve piacere e deve funzionare ;)

Condivido questo pensiero di Speleoalp.

Per quanto mi riguarda non ho preferenze o preclusioni tra le due categorie: coltelli artigianali e coltelli industriali.

Non credo che un tipo sia sempre meglio dell'altro e neanche che uno debba costare sempre più dell'altro.

La funzionalità ha la prevalenza, poi ovviamente anche il prezzo ha il suo peso.

Su certi artigianali possiamo mettere la mano sul fuoco e avere garanzie di qualità elevate ma anche certi industriali non sono per forza di minor valore solo perché "fatti in serie".

Per fortuna abbiamo un'offerta vastissima sia degli uni sia degli altri e abbiamo quindi ampia varietà di scelta.
 
Diciamo che se prendi un industriale non tacticool ma anzi da lavoro, puoi trovare dei rapporti qualità /prezzo inavvicinabili, com'è normale .
Un artigiano anche che non lo faccia x sostenersi ma x hobby ha costi molto maggiori.
Insomma la risposta unica e definitivo è...
dipende! :D
Dal prezzi da cosa si cerca, dai nomi...
Molti artigianali paghi x l' esclusività, mentre in un Fallkniven un Topa ecc paghi un prodotto con caratteristiche particolari.
 
Mmm a me deve arrivare un artigianale con profilo scandi in acciaio d2 ho già una recensione confronto pronta da fare con un lionsteel a sorpresa di cui non vi dico il modello :) già confrontato con un mio coltello custom fatto da un amico e lasciatemi dire che il risultato non è scontato come pensate :)
 
S

Speleoalp

Guest
Io ho sempre fatto un ragionamento "contrario", senza dare più o meno valore ad una delle due categorie. Ma semplicemente un mio ragionamento e convinzione personale.
Una grossa ditta deve pagare chissà quanti dipendenti, deve provvedere ai macchinari hi-tech, deve provvedere alla gestione del tutto, alla promozione, al reparto vendita, etc...
Un artigiano no, nel suo piccolo ha molte meno spese. Magari non si dedica nemmeno solo a quello....

Per quello dicevo che il "giustificato motivo" non é per forza di cose, corretto, onesto, etc.... perché in entrambi i casi si possono giustificare, ma in entrambi i casi é tutto molto discutibile.

Per esempio, sempre e solo opinione personale, da artigiano non trovo giusto usare la scusa del dovermi mantenere per gonfiare esageratamente i prezzi. Perché non sono i clienti che devono pagare il prezzo della mia "piccolezza". Stessa cosa, potrei dire che non trovo giusto che le grandi aziende facciano pagare molto i propri attrezzi... cercando solo di diventare sempre più ricchi.
Alla fine, per me, tornano tutti ai piedi della scala e se ragionano in una determinata maniera, sono uguali.

Il punto di partenza é sempre lo stesso, comprare una barra di un metro di un acciaio pregiato, almeno nelle lame che riguardano i nostri contesti, il legname per i manici, o Kydex, Corno, etc...
Hanno prezzi veramente irrisori.... senza andare di esagerazioni, super metallo aero-spaziale, arricchito di "E:T" fritto, AHAH Ma si rigira la frittata per alzare i prezzi, ore di lavoro e bla-bla. Per me é una questione di onestà, umiltà, correttezza, principio....


Io non faccio mai questi paragoni.... diciamo che nonostante sono un buon artigiano, non riesco ad avere la manina così sensibile da notare grandissime, decisive, differenti tra un coltello della stessa dimensione/genere e un altro.... sempre basandomi su quello che devo fare in natura, per le attività che mi appassionano e che ovviamente di base sia robusto.
 
Se questi artigianali c'è li facessero pagare corteggiando 10€/ora puliti x l' esecutore, mi sa che...
 
S

Speleoalp

Guest
....personalmente preferisco morire di fame, che prezzare il mio "tempo" come fosse "diamante raffinato", ahah Sempre per questione di principio....
Ma capisco benissimo il discorso e l'andazzo, sò come gira il tutto, per quello ho scritto spesso "giustificato motivo" ;) Perché alla fine questo é quello che conta in società ;)

Ma il discorso sembra "scorretto" - "brutale" - "senza senso" e "senza fattibilità".... ma dal momento che ci sono sia artigiani, che industrie che propongono i propri prodotti a prezzi che ci fanno storcere il naso molto poco, rispetto ad altri, significa che un bel margine di manovra concreto per "onestà" ci può essere. Se ci sono quelli che lo fanno.... vuol dire che si può ;)
Spesso il tutto parte dallo stile di vita che le persone vogliono avere e fare.... da lì partono i loro ragionamenti sui prezzi da fare ;) Quello umile che cerca di vivere senza "esibirsi", spesso riesce ad essere "corretto.-onesto", quello che cerca di sfondare e fare il "blagone".... li alzerà. Logico... da manuale, AHAH
 
Riguardo l'acciaio la differenza secondo me la fa molto ..Mi è capitato per lavoro di dover stressare un coltello in 440c e uno in d2 e vi assicuro che quello in d2 nonostante ore passate a mangiare legno tagliava ancora come un bisturi a differenza del 440c ... certo le aziende giocano sul fatto che la gente ( lo ammetto molte volte anche io :) ) si fa fregare da tutte quelle cose scritte tipo acciaio super ecc manico in dente di dinosauro ecc che alla fine sono fronzoli basterebbe vedere il tipo di lama e il Materiale di cui è fatta però fare brodo è marketing :)
 
Tralasciando il discorso del prezzo... Secondo me un artigianale di qualità è superiore semplicemente perché fatto su misura , uno smoking su misura è sempre meglio di uno fatto in serie ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Esattamente, secondo me la gente si fà mille "seghe mentali", ma poi sul campo.... a meno di non avere le mani e le braccia di fata, le differenze non sono poi così incisive.
Ma il tutto si muove su quello.... "`é imperativo dover avere X acciaio, con X manico, per poter fare e disfare " e via che ci marciano tutti ;) Quando alla fine... che ci devi mai fare? Esibirlo...
Ma ognuno é chiaramente libero di seguire i propri gusti,.... seguendo se stesso ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Tralasciando il discorso del prezzo... Secondo me un artigianale di qualità è superiore semplicemente perché fatto su misura , uno smoking su misura è sempre meglio di uno fatto in serie ;)


Secondo me non può esistere un "migliore universale".... nel senso, quello che per te é migliore, per me potrebbe essere indifferente.
Per esempio a me della sigla incisa quà e là non interessa, ma é nella pratica, nel lavoro, nel fare che mi serve un qualcosa.... solidità, robustezza... tutto il resto sono "sciccherie" ;)

Non é vero.... tutto il resto sono gusti personali bastati su preferenze, abitudini, volontà ;) Non é che bisogna giustificare le proprie scelte per forza di cose con "migliore", "peggiore", etc :)
Poi chiaramente c'é un altro aspetto personale, ci sono persone che desiderano avere un determinato oggetto, fatto di un determinato materiale.... é quindi artigianale, industriale o quel che é... é giustificato, ha senso per quelle persone. Senza che ci sia qualcosa di stupido, sbagliato.... anzi.

L'unica cosa che ritengo sbagliata é quella di dover per forza fare delle proprie "convinzioni", delle regole, leggi, condizioni assolute.
 
L'unica cosa che faccio, opinione personale, é che se prendo un oggetto "industriale" (che può comunque essere di qualità), sono consapevole che i costi potrebbero lievitare
Oddio.....manco tanto....sono stato alla mostra del coltello custom a livorno e i prezzi non erano mica tanto lontani (se non superiori) da quelli dei marchi piû blasonati (almeno quelli che conosco io.....)
 
Esattamente, secondo me la gente si fà mille "seghe mentali", ma poi sul campo.... a meno di non avere le mani e le braccia di fata, le differenze non sono poi così incisive.
Ma il tutto si muove su quello.... "`é imperativo dover avere X acciaio, con X manico, per poter fare e disfare " e via che ci marciano tutti ;)
Ma ognuno é chiaramente libero di seguire i propri gusti,.... seguendo se stesso ;)
Mi è capitato di gente con lame da 500 euro che non sapeva fare nemmeno un intaglio base ...Il "verso" non si compra insieme al coltello ... L'importante è scegliere l'acciaio giusto per l'utilizzo che ne faremo tutto il resto è fuffa
 
S

Speleoalp

Guest
Mi è capitato di gente con lame da 500 euro che non sapeva fare nemmeno un intaglio base ...Il "verso" non si compra insieme al coltello ... L'importante è scegliere l'acciaio giusto per l'utilizzo che ne faremo tutto il resto è fuffa

Idem.... per quello ho tutte le mie convinzioni, che ripeto non é oro colato, ma si basano tutte proprio sugli ambienti che frequentiamo di questo genere, sia virtuale, che reale.... in cui un sacco di "prediche, chiacchiere, descrizioni e teorie".... per andare nel boschetto dietro a casa a fare esibizione e gioco ;) Ma guai ad andare a parare su realtà, fatti,...

Cioé.... io se voglio comprare un coltello, di qualsiasi tipo sia, di qualsiasi costo.... non é che devo giustificarmi teorizzando su altri materiali, x e j. Semplicemente lo desidero, mi piace, sono capace di scegliere quello che desidero.... e soprattutto me lo sudo. Per quello, per me la base é sempre e comunque questa ;) Anche perché teorizzando tanto, si rischia di cadere in certi vortici...
 
Secondo me non può esistere un "migliore universale".... nel senso, quello che per te é migliore, per me potrebbe essere indifferente.
Per esempio a me della sigla incisa quà e là non interessa, ma é nella pratica, nel lavoro, nel fare che mi serve un qualcosa.... solidità, robustezza... tutto il resto sono "sciccherie" ;)

Non é vero.... tutto il resto sono gusti personali bastati su preferenze, abitudini, volontà ;) Non é che bisogna giustificare le proprie scelte per forza di cose con "migliore", "peggiore", etc :)
Poi chiaramente c'é un altro aspetto personale, ci sono persone che desiderano avere un determinato oggetto, fatto di un determinato materiale.... é quindi artigianale, industriale o quel che é... é giustificato, ha senso per quelle persone. Senza che ci sia qualcosa di stupido, sbagliato.... anzi.

L'unica cosa che ritengo sbagliata é quella di dover per forza fare delle proprie "convinzioni", delle regole, leggi, condizioni assolute.
Parlo sempre nella mia modesta opinione non voglio imporre nulla a nessuno credimi sono consapevole che è una scelta personale ma è normale che in una discussione ognuno esponendo le sue ragioni tiri acqua al suo mulino
 
Oddio.....manco tanto....sono stato alla mostra del coltello custom a livorno e i prezzi non erano mica tanto lontani (se non superiori) da quelli dei marchi piû blasonati (almeno quelli che conosco io.....)
Basta scegliere l'artigiano giusto...Nel forum c'è gente che realizza belle lame ( per esempio il mio amico Mattia) e che non si fa pagare molto anzi ...E ti assicuro che di qualità non hanno nulla da invidiare ad altri artigiani più conosciuti.. Giustamente facendosi un nome lievitano i prezzi
 
S

Speleoalp

Guest
Parlo sempre nella mia modesta opinione non voglio imporre nulla a nessuno credimi sono consapevole che è una scelta personale ma è normale che in una discussione ognuno esponendo le sue ragioni tiri acqua al suo mulino

Certo ;)
Ormai é una mia modalità di tirare acqua al mio mulino, ahahah
Infatti sono convinto che chiunque, adulto, maturo, sia consapevole delle spese che fà e del perché le fà ;)
Quindi non giudicherei mai qualcuno o qualcosa che fà, sulla base della mia persona.... anche perché sono giusto per me, ma potrei essere sbagliato per tutto e tutti, AHAHAHAH

Stà di fatto.... che tra industriali e artigianali, non sempre ci trovo differenze, pregi o difetti ;)


Cioé, per fare il solito esempio stupido, ma concreto.
Il mio artigianale é fatto di un acciaio scagazzato, tempra relativa, esteticamente brutto, ahah
Ma fà sempre il suo "sporco" lavoro ;) Senza cadere di presunzione, ma riferendomi ad attività, lavori, uscite ed esperienze che personalmente non mi fanno invidiare nessuno... (non parlo del coltello, che da vedere é tremendo) AHAHAH
 
Alto Basso