Coltelli Artigianali vs industriali

Quali sono le caratteristiche della Topa? Che se non mi costa troppo, un pensierino...sai com'è..
MA PORC! :rofl:
cmq caro @Wombat io non frequento ma chi frequenta mi fa notare che con il prezzo di 1 dei miei coltelli se ne compra di quella roba lì, 'a voglia. :D
soprattutto mantenerla....
ecco il vero problema è quello.
non basta darci una lavata una asciugata e una passata di olio di vaselina... :lol:
 
Tralasciando il discorso del prezzo... Secondo me un artigianale di qualità è superiore semplicemente perché fatto su misura , uno smoking su misura è sempre meglio di uno fatto in serie ;)
bravo hai centrato il punto Giuseppe.

ormai i materiali migliori e l'attenzione alla qualità sono cose si possono trovare da ambedute le produzioni, l'offerta è sconfinata basta cercare.

se vuoi avere il meglio, a mio modo di pensare, devi trovare il prodotto che ti calza a pennello. questo può accadere con un industriale, ma ovviamente non è detto che succeda.

io non sono a favore di uno e dell'altro come scuola di pensiero, ma sono certo che la personalizzazione abbia un peso non indifferente.
 
S

Speleoalp

Guest
Secondo me, non é un'affermazione ma un qualcosa di buttato lì.... per capire, in quanto essendo estraneo al problema........., potrebbe essere questione di abitudini ? O semplicemente di attitudine, adattamento,...?
Sempre rimanendo in tema e i contesti che li riguarda ;)

Mi spiego meglio, in un coltello, nelle attività in cui lo utilizzo, l'avere un manico su misura... non mi cambia la vita. Non penso di avere una "mano universale", ahah
Certamente ci sono sensazioni differenti, ma non tali da condizionare ciò che faccio, come lo faccio o la necessità di ricorrere ad altro... a tal punto da ritenere un coltello migliore o peggiore, per questo aspetto.
Senza entrare nel merito delle preferenze, piacere, volontà ;)

Un differenza che sento, ma a livello sentimentale/emotivo (o come si dice poi) e la solita questione dell'artigianato.... industriale.
Sapere di utilizzare un oggetto fatto da me, indifferentemente da cosa, come, etc basta che mi soddisfi nella praticità.... quella sì, é una differenza che sento ;)
Ma anche usando un attrezzo artigianale fatto fare ad altri ;)
 
Beh @Speleoalp è chiaro che il coltello è solo un utensile e conta più la mano.
cio non di meno un coltello in N690 della Fox non tiene il filo quanto il "Simple" che mi ha fatto @elba620
Adesso sto "lavorando" un bastone in noce con il Robur di @Sile86 . Sembran cazzate ma il manico è comodissimo, la convessità dell' affilatura è perfetta (quella dell' F1 è eccessiva invece), insomma alla fine è quello più comodo.
 
S

Speleoalp

Guest
Certamente, semplicemente non ho così tanta sensibilità ;) Non noto tutte queste "differenze" nell'atto pratico, nel tagliare la legna e farci le più comuni operazioni ;)
Ma é una mia "carenza" ;) Capisco il discorso ;) Anche se sono contento di non avere così tanta sensibilità.... diventerei probabilmente matto, ahahah
 
No luca non è una tua carenza.
Le differenze esistono ma ognuno le pesa a suo modo.

Si può fare tutto anche con arnesi meno comodi, come hanno sempre fatto le nostre genti nel passato.

Ma è chiaro che potendo scegliere, un coltello arigianale su misura ti consente di avere il massimo da tutti i punti di vista.
 
S

Speleoalp

Guest
Per questo dico che é proprio una mia "carenza", ahah
Perché personalmente non é che uso qualcosa con cui mi ci trovo male, anzi... sono a mio agio, comodo ;)

Cioé, certe cose proprio non le sento.... ahahah Ma sinceramente, manco ci penso... ;)

Certo potrei dire "con questo mi trovo meglio", "con quello lavoro meglio", "questo mi scappa", etc ma sarebbero bugie ;)
L'unica cosa che sento é l'ovvia differenza di tenere in mano oggetti, attrezzi con forme differenti.... ma senza avere poi differenze nell'atto pratico ;)

Ma vabbé, onestamente penso di preferire così, anche se non conosco l'altra "parte", ahah
 
Ragazzi le differenze ci sono semplicemente perché prima cosa mi faccio realizzare la lama della forma dimensione e materiale che voglio quindi la più adatta a me e per il lavoro che devo fare so cosa mi serve :) poi apparte il fatto che solo a guardare un coltello fatto per come dico io è più soddisfacente è questione di personalità, che secondo me un prodotto fatto in serie non ha
 
E poi se ho una mano enorme o altro mi faccio fare un manico apposito ;) riprendo il discorso dello smoking ...Con uno fatto in serie ci fai le stesse identiche cose che fai con uno su misura , cambia solamente che quello su misura calza meglio e lo stesso è un coltello non so se rendo l'idea :)
 
S

Speleoalp

Guest
Esattamente, le differenze ci sono semplicemente sul fattore personale, per se stessi. Ad ognuno il suo in pratica....senza andare a parare su eventuali discorsi "per quello bisogna avere, quell'altro serve avere", etc...
Sicuramente, finché uno segue le proprie sensazioni, volontà, preferenze.... non sbaglia e và sul sicuro per se stesso ;) Ma questo si basa sul "per fare questo io desidero, per fare quello non voglio",...
Proprio per questo, secondo me, non esiste nulla di assoluto, universale ;)

Ben venga se uno si fà fare qualcosa per se stesso, su misura ;) Come si dice.... e senza essere sarcastico "...contento lui...", ed é quello che conta ;)


Io per tagliare della legna, per fare dei mestoli, qualche intaglio, incastro e cosa più importante, tagliare un bel tocco di carne, pane e formaggio.... non ho preferenze particolari o necessità specifiche, ahahah

In ogni caso, la mia opinione l'ho detta ;) Lascio spazio agli altri, senza interferire, ahah
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mah, mi sono trovato bene e male con entrambe le realizzazioni, sia artigianale che industriale, non tutti gli artigiani sono bravi a costruire coltelli funzionali e buone lame temprate, mentre le marche blasonate hanno una garanzia, e se anche è vero che l'artigiwno personalizza, se non ho un cavolo di idea e di fonte di paragone, magari alla fine ho in mano una ciofeca a funzionalità ed ergonomia, inoltre gli industriali in genere godono di recensioni di utenti anche disinteressati, che ne evidenziano pregi e difetti, che li confrontano ad altre lame per avete una idea chiara di dimensioni, ergonomia ed efficacia, e cosa non ultima ti danno un feedback di come si comporta nel tempo. Con questo non dico è meglio uno o l'altro, dipende sempre da chi è l'artigiano.......aggiungo che si capisce che tipo di coltello e forma ed acciaio fa per noi solo dopo aver provato un certo numero di lame, con forme ed accorgimenti diversi e questo lo si riesce a fare grazie agli industriali, dopo di che si può rivolgersi ad un bravo artigiano e farsi quello su misura con cognizione di causa.
 
Certo ragazzi ma anche molti artigiani che vendono un coltello vengono recensiti dai clienti io oltre che avere un coltello che nessuno ha , ho anche la qualità e la comodità
IMG_20170414_173725.jpg
IMG_20170414_173725.jpg
IMG_20170414_180223.jpg
 
vero.
come ogni marchio industriale lavora a suo modo anche gli artigiani lo fanno.
e di sicuro "artigiano" non è sinonimo di qualità.

Sono in parte d'accordo,non tutti gli artigiani sono "artisti" ma IMHO, un coltello fatto con cura, da un artigiano che cura i dettagli, avrà sempre un anima ed un "calore" che nessun industriale fatto in serie potrà mai avere.
 
Dico la mia...mi limito a fare solo alcune considerazioni poi ognuno può trarre le dovute conclusioni. :)

Coltelli custom (parlando di makers di un certo livello):

- pezzi unici su misura
- materiali più o meno pregiati a scelta del committente... quindi grande scelta nella personalizzazione.
- realizzazione manuale... quindi solitamente con cura maniacale delle finiture e dei particolari...
- tt relativi ad un unico pezzo... quindi effettuati con grande attenzione.
- spesso corredati di foderi realizzati e cuciti a mano...

Detto questo non voglio dire che gli industriali facciano schifo, anzi...ci sono coltelli fatti in serie favolosi e che funzionano benissimo...temprati benissimo e super performanti... :si:

ma lo sappiamo tutti noi coltellomani...il coltello non è solo un oggetto da usare...suvvia...è qualcosa di più...

deve avere un anima...

quando-compri-qualcosa-da-un-artigiano.png

lo so sono di parte...aha hahahaha ahah :D:D:D:D
 
Alto Basso