Coltelli Blackfox

Ciao io ne avevo un paio della serie hunter,i foderi sono molto alla buona ma i coltelli vanno bene,il classico inox 440,nn tengono benissimo il filo,ma a parita di prezzo sono meglio di molti altri,secondo me comunque nella stessa fascia trovi il grunt della bj che e' molto meglio oppure un classico mora..
 
Valgono quel che costano, l'acciaio 440A è il peggiore della serie. Ma vanno comunque benone per uso non intensivo, rispetto ai classici Mora sono rifiniti meglio.
 
Linea un pò più economica della Fox valgono un pelo più di quello che li paghi e comunque fano il loro mestiere, in fondo la qualità prezzo non è male anche se devo dire che dipende anche un pò dai modelli.
 
si quindi per la stessa cifra sto meglio con un mora...giusto?
e dei woodjewel che mi dite?

Vanno benone sia Mora che Woodjewel.
Io ho un black fox hunter preso tanti anni fa. Non ne sono rimasto contento, ma fu un acquisto d'impulso. Bella linea del coltello ma se devi lavorare sul legno, le due marche nordiche sono decisamente ben sopra.

Ho cercato di spiegarmi la mia delusione per il coltello con il fatto che forse è stato pensato per un uso venatorio (?) e io non sono un cacciatore e quindi il mio acquisto era sbagliato all'origine.
 
Vanno benone sia Mora che Woodjewel.
Io ho un black fox hunter preso tanti anni fa. Non ne sono rimasto contento, ma fu un acquisto d'impulso. Bella linea del coltello ma se devi lavorare sul legno, le due marche nordiche sono decisamente ben sopra.

Ho cercato di spiegarmi la mia delusione per il coltello con il fatto che forse è stato pensato per un uso venatorio (?) e io non sono un cacciatore e quindi il mio acquisto era sbagliato all'origine.

Se si chiama "hunter" dovrebbe essere pensato per uso venatorio...

E' vero però. i coltelli da caccia sono molto belli esteticamente con linee accattivanti (anche io ne subisco il fascino) ma in effetti sono adatti al cacciatore e molto meno per l'escursionista.
 
Mh, la lama serrated ha il pregio di tagliare anche se il coltello non è affilatissimo ma è meno versatile (almeno per me), la punta tanto invece non la vedo buona per un uso escursionistico ma effettivamente quello che hai postato è un coltello tattico, quindi di uso militare. Se lo devi usare come coltello da escursione eviterei.
 
Premetto che di coltelli non so nulla.
Ma il seghetto non è meglio per tagliare corde?
Che caratteristiche mancano per un coltello escursionistico (a parità di prezzo?)
 
Premetto che di coltelli non so nulla.
Ma il seghetto non è meglio per tagliare corde?
Che caratteristiche mancano per un coltello escursionistico (a parità di prezzo?)

è un argomento trito e ritrito,dipende da quello che ci devi fare e da te,nel senso come ti trovi meglio a fare quel determinato tipo di lavoro e da quanto lo vuoi versatile.
Se ad esempio vai per vie ferrate o fai paracadutismo e ti serve qualcosa espressamente con la lama seghettata per tagliare velocemente delle cinghie potrebbe andar bene il coltello che hai postato,anche se ci sono degli spyderco con lama completamente seghettata che sarebbero ancora meglio. Se non dici a cosa ti serve realmente non ti si potrà mai ben consigliare...
 
Certo.
Faccio trekking di qualche giorno con tenda e ferrate di media difficoltà. Lo userei per tutte le esigenze di queste attività, quindi: dalla cucina al taglio corde di emergenza, alla pesca con la mia mini canna, al taglio di piccoli legni per fuoco (ho la sega per i tagli impegnativi), e altro che ora non mi viene in mente
 
Mh, intanto eviterei la lama tanto che inibisce l'uso della punta del coltello per lavori più di precisione, poi come detto la lama seghettata è utile per il taglio di cordini e necessita di meno manutenzione ma è scomoda se devi tagliare qualcosa in maniera meno "violenta" tipo che so, del pane, poi dipende sempre dai gusti dell'utilizzatore. L'unica cosa che non mi convince è la punta tanto.
 
Dunque da quel che ho capito la lama tanto è indicata per perforare perchè ha la punta più resistente ma ovviamente ha meno "pancia" con cui tagliare.
Altra cosa che non so e non trovo. Cosa significa filo piano o filo combinato?
 
qui la vedi meglio, lama a filo piano e combinata
 

Allegati

  • Image1.jpg
    Image1.jpg
    35,6 KB · Visite: 298
Alto Basso