Provo a dire la mia da praticone, concordo con chi dice che con il vic fai tutto è una sciocchezza, ho conosciuto esperti che sanno sopravvivere a mani nude, certo ma sono rari e rasentano il super uomo, tutti e dico tutti quelli che ho conosciuto che per motivi di vita o di caccia professionale o per diletto devono vivere giorni in terre selvagge o comunque in mezzo a boschi e foreste avevano il coltellone, e ci sapevano fare di tutto, e li ho visti farci di tutto, certo un piccolo vic può essere di supporto, e fatti salvi i superuomini di prima se si vuole sopravvivere perché di questo parlavamo in mezzo alla natura, mediamente un coltello di almeno 10/12 cm robusto ed un acciarino sono indispensabili, anche nelle forze armate e nei reparti speciali ti danno il coltellone ormai,non pensiate che sia per uccidere qualcuno, anche se all'occorrenza potrebbe essere utilizzato per quello, infatti a differenza di quello che si vede nei film, non si uccide una sentinella tagliandogli la gola, l'aria esce dai polmoni e sicuramente fa rumore gorgoglii ed altro, la morte silenziosa là si può dare in due soli modi entrambi difficili c'è da esercitarsi, uno infilare baionetta o stiletto tra l'ultima vertebra ed il foro occipitale alla base del cranio, così da spegnere l'avversario ci vogliono perizia e forza , il secondo metodo è sempre usando una baionetta con il solco di scolo o uno stiletto lungo, colpire al rene tenendo ovviamente mano sulla bocca dell'avversario è ruotare la baionetta così che un fiotto di sangue fuoriesca velocemente , il malcapitato prima sviene e poi muore. Quindi il coltellone è poco pratico per queste cose, ma te lo danno perché è testato sul campo che ci puoi fari mille cose al bisogno ed è maggior garanzia di sopravvivenza, altrimenti darebbero un vic a Rambo , poi a mio parere averli entrambi coltellone e vic sarebbe il massimo in caso di bisogno, in Italia è raro ma ad esempio se vengo aggredito da un lupo o da un cane randagio hai voglia a colpirlo con il vic , con il coltellone ti fai masticare un braccio ma nel frattempo lo stermini, mi direte con il vic ci faccio una lancia, la indurisco con il fuoco ecc...... ma la realtà è più dura e anche psicologicamente si fatica di più le energie sono limitate ecc. quindi un buon coltellone va sempre bene il vic in città e come aiuto nel resto.