Coltelli bushcraft stile inglese

ciao a tutti,

Giardando spesso canali youtube di bushcraft anglosassone, ho visto che molti di loro usano il “classico” coltello da bushcraft in tipico stile inglese

- massimo 3 mm di spessore
- lama con profilo a foglia con una punta comoda per alcuni utilizzi, soprattutto nel carving
- profilo scandi 0
- 10 cm di lama
- full tang, a volte con codolo rastremato
- molto molto rifiniti

In commercio ci sono coltelli con queste caratteristiche, che non siano cinesate copiate male o che non stiano sui 300€ di prezzo?

Gli EnZo ci vanno vicino, ma è uno atile leggermente diverso

Diciamo che i Bark River ci vanno vicino, però sono americani

WP_20180419_13_36_19_Pro (2).jpg

I TBS non sono male, ne come linea, ne come range di prezzo, anche li rifiniture non mi sembrano malvagie

Il prezzo su cui volevo orientarmi era proprio questo, 100-200 max
Li fa la cudeman, allora perché non prenderti il cudeman buschcraft 148 ( x o v ecc.) li paghi sui 60 € su Amazon e ci sono anche le lame tipo tbs marchiate cudeman ma a metà del prezzo se ben ricordo.

I miei coltelli preferiti sono i nordici e quelli che Kaneda ha identificato come bushcraft classici nel primo post andando poi a mettere le caratteristiche principali di questo tipo di coltello. Se penso al coltello bushcraft inglese classico, il mio pensiero (ma solo il mio pensiero, perchè 500 euro per un coltello pulito, bello lineare, ma in ogni caso nulla di eclatante...) va al Woodlore di Ray Mears. Tutti i coltelli del genere, si ispirano (diciamo così) a quel modello di coltello che nei libri e video di Mears è sempre presente. Quindi, bene il Boker Bushcraft, che, sebbene fatto in Cina ma con licenza tedesca, sembra una lama più che discreta. Il giudizio finale è fortemente influenzato positivamente dal prezzo che per il genere è il più basso che io ho trovato. ... cinesate "estreme" a parte. I coltelli della Tbs a me piacciono tutti... li prenderei tutti se solo avessi.... spazio. :p Ho un Timberwolf; è un coltello molto massiccio. Lo spessore della lama supera bene i 3mm e solo apparentemente somiglia al Woodlore. Un paio di settimane fa ho acquistato sempre da TBS, un Wright & Son 701 Rosewood Handled Bushcraft Knife, che io ritengo essere un buon compromesso tra i primi prezzi e il top di gamma. Provato sul legno ha dato risposte di qualità. Attendo il primo giro in montagna per portarlo a prendere un po' di aria buona.
Dall'ultimo post vedo che Kaneda si sta orientando su una produzione artigianale e, se trova il prezzo che gli piace, probabilmente è la scelta migliore. In ogni caso, la parola bushcraft sta diventando pesantemente "di moda". Un po' tutte le case infilano nel loro listino almeno un modello che si ispira a questa disciplina del più generico outdoor, quindi se non si trova l'artigiano giusto, sicuramente un marchio industriale capace di soddisfare i nostri desideri, sicuramente lo troviamo.

@Clodoveo, se per quello, i coltelli di Ray Mears, non sono altro che copie leggermente modificate nel tallone degli Helle , vedi Utaver o Temagami, che avendone la stessa efficenza hanno un costo molto più vantaggioso e una più lunga esperienza di costruzione, il resto è marketing.
B72F80E7-5EC2-4DFC-8EB3-86FEA616DD40.jpeg

19DAC6F5-E626-4189-A068-A7F32EF86EB0.jpeg

Alto Basso