coltelli costosi vs economici

allora... a livello colloquiale:
intanto la struttura cristallina di un acciaio la dovete vedere come un minestrone del contadino: abbiamo chicchi di orzo, ma anche qualche fagiolone.
Quando metti leganti (i Nichel, Cobalto, Vanadio ecc) lo fai soprattutto per migliorare la distribuzione dei cristalli, in modo che tutti i chicchi di orzo siano ben disposti, i fagioloni assenti o cmq presenti solo nelle zone a maggior spessore (dorso, codolo) e magari pure con i chicchi di orzo tutti della stessa dimensione e orientati in un certo modo.
Gli inox devono una buona parte della durezza alla presenza massiccia (leganti oltre il 10% , è tantissimo se pensate agli altri elementi) del Cromo. Che fa un po una storia a sè (duro ma fragile)
Quindi pensare che chessò un 1095 sia + adatto a sopportare stress dinamici di un altro acciaio + legato e con capacità di durezze maggiori è di base sbagliato.
 
K

knifeman

Guest
Tante menate...io che li lavoro gli acciai per i miei coltelli vi dico che il c70 è il migliore ad alto tenore di carbonio... una volta temprato è innarrivabile...alternativa il 1095 che si gestisce bene per le tempre differenziate.. un d2 o un d3 semi inox... come alternativa...
gli inox per i coltelli fanno cagare tutti dal piu economico 420...ai piu costosi...
tutto il rimanente acciaio va bene per altro nn per i coltelli...
 
Tante menate...io che li lavoro gli acciai per i miei coltelli vi dico che il c70 è il migliore ad alto tenore di carbonio... una volta temprato è innarrivabile...alternativa il 1095 che si gestisce bene per le tempre differenziate.. un d2 o un d3 semi inox... come alternativa...
gli inox per i coltelli fanno cagare tutti dal piu economico 420...ai piu costosi...
tutto il rimanente acciaio va bene per altro nn per i coltelli...

Premesso che ognuno abbia la propria opinione, mi sembra tu abbia dato delle sentenze un po' troppo categoriche...

Ho un coltello in K720 che funziona benissimo, non c'è solo il C70...

Ho anche dei coltelli inox che non fanno cagare, come un Benchmade in 440C, un Ontario in AUS8 e un Buck in 420... :poke:

Forse era più appropriato tu dicessi che perferisci lavorare con C70, 1095 e D2 ma da qui a dire che tutto il resto fa cagare...:ka:
 
Tante menate...io che li lavoro gli acciai per i miei coltelli vi dico che il c70 è il migliore ad alto tenore di carbonio... una volta temprato è innarrivabile...alternativa il 1095 che si gestisce bene per le tempre differenziate.. un d2 o un d3 semi inox... come alternativa...
gli inox per i coltelli fanno cagare tutti dal piu economico 420...ai piu costosi...
tutto il rimanente acciaio va bene per altro nn per i coltelli...

Quindi tutti i vari acciai sinterizzati sono ciofeche?
 
K

knifeman

Guest
Premesso che ognuno abbia la propria opinione, mi sembra tu abbia dato delle sentenze un po' troppo categoriche...

Ho un coltello in K720 che funziona benissimo, non c'è solo il C70...

Ho anche dei coltelli inox che non fanno cagare, come un Benchmade in 440C, un Ontario in AUS8 e un Buck in 420... :poke:

Forse era più appropriato tu dicessi che perferisci lavorare con C70, 1095 e D2 ma da qui a dire che tutto il resto fa cagare...:ka:

il k 720 è infatti un buonissimo acciaio il 420 inox va bene per fare le pentole... ma siamo seri??? dai dai
 
S

Speleoalp

Guest
Forse era più appropriato tu dicessi che perferisci lavorare con C70, 1095 e D2 ma da qui a dire che tutto il resto fa cagare...:ka:

Ah... ci sono altre persone che hanno gli stessi concetti ;)
Qualcosa di rassicurante........

Uno conto é avere le proprie preferenze... un conto giudicare assolutisticamente "XXX" tutto il resto..... e questo solamente in base alle proprie scelte.

Io spesso mi chiedo, contestualizzando tutti i discorsi nelle attività pratiche e reali in natura,.... (in quanto alla fine dei conti quel che conta é la pratica, soprattutto se si giudica buono o cattivo qualcosa) ma sulla base di cosa di definiscono degli "acciai" delle "m...", "inutilizzabili", ecc....??
Perché onestamente io nelle mie attività ci devo tagliare del legno, animali, erbe, tessuti,...... salamini, formaggi e compagnia bella..... non devo abbattere chissà quale materiale.....
Boo....

Ogni materiale, ogni cosa avrà le sue caratteristiche e specifiche.... che verranno scelte in base alle proprie preferenze. Ma tutto quì.... (tralasciando ovvie particolarità).

Quando sento assolutismi estremi su degli oggetti, generalizzando, mi sale la curiosità di leggere un censimento delle esperienze, uscite, attività fatte da chi espone quelle convinzioni assolute, come regole. Abbinando queste esperienze al tipo di materiale....
Secondo me ne verrebbe fuori che molti di questi assolutismi riguardano appunto scelte e preferenze personali e non prerogative per praticare dignitosamente e con piacere.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Probabilmente l'unica cosa su cui si può sindacare a ragion veduta e in maniera certa é che non siamo tutti uguali, pensare che le proprie preferenze, conoscenze, convinzioni siano le più giuste, corrette, ovvie, ecc non é solo questione di presunzione.... ma é anche chiaramente falso.
 
K

knifeman

Guest
ho risposto a colui che ha asserito che ha un buck in 420...con il 420 inox si fanno le pentole...
ma voi avete mai temprato una lama in acciaio sapete riconoscere le trasformazioni che avvengono sapete riconoscere il suono dei vari acciai???
vedere e provare lavorando le differenze di durezza tenacita' ed elasticita'???
con questo ciao
miao
bao
 
S

Speleoalp

Guest
Ho fatto e conosco qualcosina.... ma giusto per, non m'interessano troppo certe teorie e studi da laboratorio... con tutto il rispetto.
Ma chiaramente non posso darti torto se tutto quel che dici, riguarda la teoria, test da laboratorio, ecc. Dove ovviamente le differenze tra i materiali potrebbero essere rilevanti per chi li studia e in quei contesti.

Mentre, senza presunzione, ne sò molto di più dal lato pratico e di utilizzo nelle uscite reali in natura.
Dove allora posso asserire con assoluta certezza, senza togliere a nessuno il diritto a preferire e volere altro, che la differenza tra i vari acciai é una cosa veramente irrilevante per fare ciò che si deve fare in natura.
Ovviamente restando nel moderato e non nei "crash test" o il desiderio di fare altri "esperimenti", ecc.... e ovviamente tralasciando quei pochi casi in cui l'oggetto solo a guardarlo si "rompe".

Come scrivevo sopra, ma parlando della pratica reale delle attività trattate nel forum, sarebbe bello un censimento tra esperienze, uscite, attività e tipo di materiale....

Perché ad avere il miglior acciaio, il più nobile e apprezzato, ma chiuso in vetrina o per farci due costruzioni nel boschetto dietro casa.... allora é solo questione di "smania" nel poter fare certi discorsi e predicare certe conoscenze. Non dico questo in maniera offensiva, penso che sia un bel valore avere certe conoscenze e competenze... ma se si usano per predicare l'assoluto,..................

NB. ho un Buck pure io, adesso vado a vedere con che acciaio.
Poi ti dico anche cosa ho fatto con quel coltello.... anche se é uno scarto da pentole ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Ecco.... ho esattamente questo http://www.buckknives.com/product/omni-hunter-10pt-knife/0390FAM01/ , da quel che ho capito secondo te non vale nulla e serve solo per pentole.

Sarà un'opinione personale, ma il mio dissenso a questo assolutismo é assoluto ;)

Ho passato settimane e mesi in natura con questa lama, ridicola per molti e inadatta per tanti. Ho realizzato ogni sorta di oggetto e costruzione utile, preparato carni, mantenuto fuoco per cucina e riscaldamento a lungo termine.... il coltello l'ho ancora in casa. Praticamente perfetto.

Ecco che forse "teoricamente", "su carta" e in "laboratorio" é un materiale che vale poco.... ma se poi le cose si usano nella realtà, potrebbero stupire.
O almeno far presente che le proprie conoscenze, convinzioni non sono regole assolute nell'utilizzo reale......

NB: opinioni ed esperienze personale, consapevole che per me significano tanto.... per altri potrebbero significare nulla.....
 
K

knifeman

Guest
...che la differenza tra i vari acciai é una cosa veramente irrilevante per fare ciò che si deve fare in natura... su questo sono pienamente daccordo...:si:
basterebbe una lama in bronzo, in ferro puro, o in selce!!!
ma con il 420 si fanno le pentole!!! hahahaha
 
S

Speleoalp

Guest
Sai quante volte mangio grazie ad una pentola e.... quindi, grazie a dio esiste anche il 420 ;) Ci preparo anche il cibo.....
 
K

knifeman

Guest
meglio il titanio per le pentole... piu leggero e nn fa male se lo mangi...
 
K

knifeman

Guest
questo l'avevo fatto in 420...
non sono razzista come voglio far credere...

Bushcraft micarta Grey-black 440c.jpg
 
ho risposto a colui che ha asserito che ha un buck in 420...con il 420 inox si fanno le pentole...
ma voi avete mai temprato una lama in acciaio sapete riconoscere le trasformazioni che avvengono sapete riconoscere il suono dei vari acciai???
vedere e provare lavorando le differenze di durezza tenacita' ed elasticita'???
con questo ciao
miao
bao
Guarda che hai scritto una cazzata enorme, l' AISI 420 è un X20Cr13 è un acciaio MARTENSITICO, NON adatto alla deformazione a freddo con cui si fabbricano le pentole.
Dopo di chè ok che non sia molto performante . Sarei curioso di sapere con che cosa fanno le lamette...
 
Alto Basso