coltelli e traghetti

Ciao a tutti, a fine estate (ottobre) dovrei andare in corsica con la vespa, volevo sapere se all'ingresso/uscita del traghetto potrebbero farmi delle storie per il mio nordico che non è proprio piccolissimo.
E per la gendarmerie una volta sull'isola? mi andranno a frugare in fondo alle borse (tengo a precisare che il coltello verrà utilizzato esclusivamente durante il campeggio, non intendo brandirlo a mò di gladio romano mentre sono in sella), e se lo trovassero potrebbero farmi delle storie?

Chiedo perchè il traghetto per cambiare nazione non l'ho mai preso ed è la prima volta che vado in corsica che sappiamo non essere francia...

P.S. io e il mio gruppo sebbene siamo dei sudici cani randagi senzadio, siamo molto rispettosi dei luoghi e delle persone, anche qualora decidessimo per un campeggio abusivo (che sappiamo essere vietato), il campo verrebbe attrezzato al tramonto e smantellato all'alba senza lasciare alcuna traccia. ovviamente fuochi solo con vento di terra se siamo sulla costa, o comunque in zone paranoicamente idonee, luci il meno visibili possibile, e rumori limitati all'osso... vespe escluse...

Grazie a tutti!
 
Ciao! ogni volta che sono andato in Corsica ho sempre portato 2-3 coltelli anche con belle lame nello zaino, non mi hanno mai fermato e cmq non credo che avrebbero fatto storie, si vedeva che ero un campeggiatore, per il resto i miei giorni li passavo in montagna a camminare...

viaggio splendido! complimenti!
 
Da quello che sò io la corsica è ancora parte integrante della francia :lol: .... comunque, A NASO, direi che se non ci sono stati particolari problemi in corsica (separatisti baschi ?) o non si prevedono una invasione di terroristi in vespa e tenete un profilo "basso" ..... perchè dovrebbero perquisirvi ?

Però ogni "paese" ha le sue abitudini in particolar modo su quello che riguarda il porto di un coltello. A sensazione la francia non mi sembra così restrittiva come l'Italia, sull'argomento, per cui andrei abbastanza sul sicuro (evitando magari di portarlo alla cintura). Sicuramente troverai tanti che sono andati in corsica (mi sembra di ricordare che Mystic sia un estimatore di quella zona ma non ne sono sicuro) e potranno fornirti informazioni più di prima mano ma, comunque, se vuoi una risposta più "legale" dovresti richiedere informazioni all'ambasciata o al consolato francese in Italia (se ovviamente lo ritieni opportuno).

Ciao, Gianluca
 
Da quello che sò io la corsica è ancora parte integrante della francia :lol: .... comunque, A NASO, direi che se non ci sono stati particolari problemi in corsica (separatisti baschi ?) o non si prevedono una invasione di terroristi in vespa e tenete un profilo "basso" ..... perchè dovrebbero perquisirvi ?

Semmai separatisti corsi, i baschi non credo abbiano a che fare con la corsica :biggrin:
 
Ciao a tutti, a fine estate (ottobre) dovrei andare in corsica con la vespa, volevo sapere se all'ingresso/uscita del traghetto potrebbero farmi delle storie per il mio nordico che non è proprio piccolissimo.
E per la gendarmerie una volta sull'isola? mi andranno a frugare in fondo alle borse (tengo a precisare che il coltello verrà utilizzato esclusivamente durante il campeggio, non intendo brandirlo a mò di gladio romano mentre sono in sella), e se lo trovassero potrebbero farmi delle storie?

Chiedo perchè il traghetto per cambiare nazione non l'ho mai preso ed è la prima volta che vado in corsica che sappiamo non essere francia...

P.S. io e il mio gruppo sebbene siamo dei sudici cani randagi senzadio, siamo molto rispettosi dei luoghi e delle persone, anche qualora decidessimo per un campeggio abusivo (che sappiamo essere vietato), il campo verrebbe attrezzato al tramonto e smantellato all'alba senza lasciare alcuna traccia. ovviamente fuochi solo con vento di terra se siamo sulla costa, o comunque in zone paranoicamente idonee, luci il meno visibili possibile, e rumori limitati all'osso... vespe escluse...

Grazie a tutti!

La Corsica è un pezzo di unione europea, quindi nessuno ti controlla tranne se cammini con il coltello in bella vista.
Nessun controllo dello zaino o similari, tranne che tu faccia qualcosa per attirare le attenzioni dei poliziotti.
 
Ultima modifica:
piccola variazione sul tema:
neanche quando vai alle isole eolie ti perquisiscono, tranne casi particolari.
cercavano droga e, nonostante avessimo la faccia dei bravi ragazzi, ci hanno perquisito da capo a piedi senza spogliarci, ma con un cane che annusava da tutte le parti.
hanno messo anche le dita in taschine del mio portafoglio delle quali ignoravo l'esistenza.
poteva darsi che in un simile contesto trovando un coltello in fondo al bauletto della mia moto avrebbe acceso qualche lampadina nella testa del finanziere con canotta traforata da camionista, jeans sudici e sandali da extracomunitario (bel travestimento! peccato che il bellissimo pastore tedesco faceva a cazzotti con il suo look).
 
all'ingresso/uscita del traghetto potrebbero farmi delle storie per il mio nordico che non è proprio piccolissimo.
E per la gendarmerie una volta sull'isola? mi andranno a frugare in fondo alle borse (tengo a precisare che il coltello verrà utilizzato esclusivamente durante il campeggio, non intendo brandirlo a mò di gladio romano mentre sono in sella)
Bella la Corsica ci sono stato l'anno scorso.
Tranquillo allo sbarco, di norma, non sono previste perquisizioni o altro (a parte casi limite).
ovviamente fuochi solo con vento di terra se siamo sulla costa, o comunque in zone paranoicamente idonee
Occhio invece ai fuochi.
Gran parte della Corica e suddivisa in parchi regionali e i classici fuochi da bivacco credo non siano permessi. Infatti forse è per questo che in Corsica vedi (almeno secondo la mia esperienza) più pompieri che uomini della gendarmerie.
Quindi in merito ai fuochi da bivacco ti conviene informarti bene magari puoi rivolgerti in loco a qualche pompiere o guardia parco (?) chiedendogli delucidazioni in merito.
A quanto ne so sono molto rigidi sull'argomento.
 
Semmai separatisti corsi, i baschi non credo abbiano a che fare con la corsica :biggrin:
...... come siete permalosi :D .... anche i "baschi" vanno in ferie o no ? ..... oppure uno stage all'estero ..... và bhè dai ..... separatisti "corsi" ..... (comunque non cambia il concetto).

Ciao, Gianluca
 
...... come siete permalosi :D .... anche i "baschi" vanno in ferie o no ? ..... oppure uno stage all'estero ..... và bhè dai ..... separatisti "corsi" ..... (comunque non cambia il concetto).

Ciao, Gianluca

Ovviamente si era capito benissimo che intendevi gli indipendentisti corsi :p
 
Alto Basso