coltelli economici? ma fatteli da te!

leggo spesso richeste di pareri di lame che vengono proposte a prezzi veramente indecenti.
tutto compreso (ferro e fodero) a 18/22€ o giù di li...
senza mai pensare all'adagio "per quello che spendi mangi" :)
adesso non è sicuramente detto che i ferri in questione si rivelino delle sole incredibili, ma a mio avviso ci sono delle buone possibilità.
desidero allora mettervi a conoscenza di Brisa.
www.brisa.fi è un sito che vende tutto ciò che può servire per l'autocostruzione di un coltello, ma principalmente propone una sezione di lame belle e fatte.
la scelta sulla quale spaziare è vastissima come tipologia, marca e prezzo.
abbiamo lame Brusletto, Mora e persino Roselli. Non parliamo poi delle lame giapponesi.
esiste poi una apposita sezione dedicata agli Enzo.
Coltelli già belli e fatti, e sezioni per la costruzione dei manici.
esistono poi dei kit belli e pronti. insomma meditate gente, meditate...
 
C

corey82

Guest
interessante questo sito.
ho già trovato un kit che mi piacerebbe provare
spyrozzo, dici che avrei bisogno di attrezzi particolari per "costruire" il coltello?
nel senso che il blocchetto di legno lo devo intagliare solo con un coltellino o altro?
e per bloccare la lama?
 
per una lavorazione meno rischiosa si potrebbe andare per abrasione anzichè per intaglio.
tra l'altro è così che lavorano i coltellinai, utilizzando la levigatrice.
nel dubbio vai su youtube e cerca tra nella moltitudine di tutorial concentrandoti sull'impugnatura anzichè sulla lama.
blocco lama? ci vorrebbe una signora morsa, rivestirla (la lama) con della carta adesiva per lattonieri e mettere dei copriganasce in alluminio ed altro materiale morbido per non intaccare il ferro (fai tu).
 
C

corey82

Guest
beh ovvio che la levigatrice sarebbe molto piu veloce e precisa, ma purtroppo ho solo lame e carta vetrata a mano a disposizione.
mi guarderò un pò di video sul tubo!
grazie delle info!
 
Per bloccare la lama una qualunque morsa da banco da ferramenta, avvitata su un tavolo o banco, per proteggere la lama da graffi della morsa quando lavori, semplicemente copri le ganasce con pezzetti di vecchie camere d'aria di bicicletta.
Per lavorare il blocchetto di legno un trapano con un platorello di carta vetrata va benissimo per le parti concave , per le parti convesse ti devi costruire da solo un piccolo drum sander a carta vetrata da montare sempre sul trapano, a colonna o meno, dipende dalle situazioni, quando lavori in verticale o quando lavori per arrotondare gli spigoli più a mano libera...minima spesa massima resa
 
C

corey82

Guest
vero!
al trapano avevo pensato solo per il foro per il manico della lama, ma in effetti adesso che mi ci fai pensare mio papà ha ancora in giro degli inserti con dei rulli di carta vetrata...tipo mola insomma!
appena riesco acquisto il kit e mi ci metterò!:)
 
Ingredienti fondamentali:

1) avere le "mani d'oro" (se preferite: la attitudine a fare lavori manuali accurati).
2) avere una area di lavoro adeguatamente attrezzata, meglio se con macchianri da banco professionali (ovviamente non indispensabili...)
3) una certa dose di pazienza artigianale per le fasi manuali della lavorazione


A parte che se non avessero inventato il computer (con le sue fantastiche funzioni "cancella" per non parlare di "copia e incolla"...) sarei finito a fare l'accattone (o a vivere di rendità, chissà...) talmente spiccate sono le mie attitudini al lavoro di precisione... a parte questo, dicevo, vivo in un appartamento dove se dai una martellata si sente fino a 7 piani sopra e la approssimazione migliore di un "banco di lavoro" che si riesce ad avere è il tavolo della cucina, o meglio una tavola posata su di esso al volo per serrarci un morsetto, ed un ciocco di legno appoggiato sul pavimento del balcone se c'é da martellare.

Diciamo che se l'alternativa è farmelo da solo (non partendo da una lama nuda intendo) un coltello artigianale da 1000 euro mi costa meno. Partendo da una lama nuda credo che almeno il manico dovrei riuscire a farlo, ma il risultato sarebbe talmente scadente ed il tempo impiegato talmente lungo che finirei per rimpiangere di non avere speso i 1000 euro di cui sopra...
 
Ultima modifica:
Io mi sto cimentando proprio con una lama di brisa in questo periodo. Appena sara' pronto se viene una cosa presentabile vi faccio vedere. L' idea era di partire da lama nuda piu' materiali per il manico e farmi anche il fodero. Sarebbe la prima esperienza. Vedremo
 
@ appenninocentrale....Diciamo che se l'alternativa è farmelo da solo (non partendo da una lama nuda intendo) un coltello artigianale da 1000 euro mi costa meno.
!!!! mi permetto di dire che non esistono solo coltelli artigianali da quelle cifre....ma si può trovare l'artigiano onesto che seguendo le TUE indicazioni ti accontenta con cifre di gran lunga inferiori...vedi questo
P1030536.JPG


....acciaio D2 da 4mm lama 110 manico in betulla su mio disegno con nome stampigliato...euro 200 senza fodero !!!!
....meditate gente, meditate....mi sembra di aver fatto una breve recensione:" ULTIMA LAMA"
 
Ultima modifica:
A quello che so, molti grandi coltellinai (di quelli da mille mila euro al pezzo) hanno iniziato rimanicando vecchie lame...
senza pretendere di diventare come loro anch'io, se trovo dimenticati in cantina o buttati via dei coltelli con la lama appena decente mi procuro un pezzo di legno e con morsa, seghetto e un vecchio trapano da laboratorio odontotecnico ci gioco per qualche ora...e alla fine riporto il rottame in vita!
Non buttatevi giù, il legno è un materiale meraviglioso, con raspe, carta vetrata e magari un Dremel si possono ottenere ottimi manici (magari NON cominciando con un pezzo di Snakewood da 30 euro....):)
 
S

Speleoalp

Guest
interessante questo sito.
ho già trovato un kit che mi piacerebbe provare
spyrozzo, dici che avrei bisogno di attrezzi particolari per "costruire" il coltello?
nel senso che il blocchetto di legno lo devo intagliare solo con un coltellino o altro?
e per bloccare la lama?

Bello, i manici in legno sono i miei preferiti.
Dipende dal tipo di "artigianato" che preferisci, dal tipo di lavorazione e dalle tue attitudini, volontà.

Da "falegname-restauratore" ho la deformazione professionale che mi fà pendere verso la lavorazione manuale. Manuale nel senso, raspe, lime, pialle e via dicendo.... manuali.
Ma sicuramente l'utilizzo di apparecchiature elettriche, modulari, agevola il tutto..... Non che sia meno pericoloso.... ho visto qualche dito partire su circolari fisse e frese da 30'000 g/m e passa, ahah

Prescrizioni di sicurezza, protezioni, ecc in primis....

Un consiglio, non un obbligo :woot:
 
Bello, i manici in legno sono i miei preferiti.
Dipende dal tipo di "artigianato" che preferisci, dal tipo di lavorazione e dalle tue attitudini, volontà.

Da "falegname-restauratore" ho la deformazione professionale che mi fà pendere verso la lavorazione manuale. Manuale nel senso, raspe, lime, pialle e via dicendo.... manuali.
Ma sicuramente l'utilizzo di apparecchiature elettriche, modulari, agevola il tutto..... Non che sia meno pericoloso.... ho visto qualche dito partire su circolari fisse e frese da 30'000 g/m e passa, ahah

Prescrizioni di sicurezza, protezioni, ecc in primis....

Un consiglio, non un obbligo :woot:

Quoto , circolari da banco sia per scivoloni che per kickback del pezzo che ti spaccano con l'urto, anche frese come dici tu e pure seghe a nastro ...
in effetti per un principiante iniziare a lavorare manuale , tipo raspe seghe a mano , coltelli , scalpelli, pialle ecc è decisamente meno rischioso ... e anche molto più didattico imho

P.S. anche con uno scalpello o una sgorbia date in mano ad un idiota si possono fare grossi danni alla salute
 
C

corey82

Guest
Ah io ho a disposizione solo coltelli e carta vetrata!
poi tanto se sbaglio, un pezzo di legno per riprovare si trova facilmente!:)
 
Diciamo che se uno parte da zero mettersi a comprare tutto per costruire un coltello è sicuramente antieconomico ma se uno già possiede un banchetto di lavoro, una morsa, una smerigliatrice, un trapano, lime e raspe varie può essere un bell'hobby e neppure così impegnativo, soprattutto se si parte da una lama già fatta.
Su brisa si trova tutto il necessario, compresi kit completi di fodero.

Gli strumenti necessari sono veramente minimi: morsa, raspa per sbozzare il manico, carta vetrata di varie grane per rifinire, colla bicomponente e buona volontà. Per risparmiarsi un pochino di fatica volendo si può usare la smerigliatrice col platorello e carta vetrata grana 40, io faccio così, per i manici non uso la levigatrice pur avendola.
 
S

Speleoalp

Guest
Quoto , circolari da banco sia per scivoloni che per kickback del pezzo che ti spaccano con l'urto, anche frese come dici tu e pure seghe a nastro ...
in effetti per un principiante iniziare a lavorare manuale , tipo raspe seghe a mano , coltelli , scalpelli, pialle ecc è decisamente meno rischioso ... e anche molto più didattico imho

P.S. anche con uno scalpello o una sgorbia date in mano ad un idiota si possono fare grossi danni alla salute

Vero, ricordo che noi ci incazzavamo come bestie perché in mezzo all'officina super attrezzata, avevamo l'ordine di usare solo piccoli attrezzini, ah ;a si vedevano tutti gli altri fre le stesse cose, quasi senza fatica e un brevissimo tempo :woot:
Appunto raspe, lime, carta vetrata, lame, pialle, uno scalpello.... oltretutto i tipici attrezzi usati e stra-usati..... ma il risultato doveva essere, non perfetto, ma quasi... ahah

La loro idea, dei "prof" (AHAH) era quella che prima di imparare ad usare e lavorare con macchinari elettrici.... era opportuno imparare a lavorare alla vecchia maniera.
Che sia giusto, logico o meno non lo sò (a quei tempi mi giravano, ah).... ma poi penso sia stato quello a farmi avvicinare e amare proprio l'artigianato manuale.

Quando ci si faceva male, saremo scemotti ma ci facevamo male anche col quegli attrezzini, la risposta era:
<hai piallato? Prendi un trucciolo, sputaci sopra e mettilo sulla ferita> :wall:

Secondo me la cosa più importante é la calma, tranquillità e pazienza... senza voler iniziare finire il prima possibile e lavorando solo quando si ha la voglia di farlo. Visto che nei lavori privati si può fare. Soprattutto quando ci si avvicina al risultato finale e in cui un errore, una mano troppo pesante rovina tutto e richiede una rielaborazione del progetto.

:woot::p
 
Alto Basso