coltelli economici? ma fatteli da te!

Vi chiedo scusa, non era per fare lo sborone, ma solo per dare un buon consiglio... pure io sono affetto da coltellite acuta, ne posseggo di tutti i tipi dal cinesino a 3 euro al Rat che facemmo marcare col logo di Avventurosamente, dall'extremaratio col moschin passando per i vari mora o victorinox e opinel, ma avere e usare quello che hai solo tu, come lo volevi tu col nome tuo, è un'altra storia.....malati cronici!!!!!
 
Sul discorso polveri anche io ci tengo infatti cerco di fare in modo di creare la possibilita' di aspirazione su tutte le macchine. Poi a volte uso anche una maschera semi facciale coi filtri. Sia per polveri sottili che per spray e vernici. Gli occhiali solo quando devo fare scintille con metalli dremel , flessibili, smerigliatrici e affini. I guanti mai, a parte rarissimi casi in cui tengo pezzi in mano mentre lavoro di intaglio con coltelli o sgorbie su piccoli pezzi. Allora uso in guanto polar bear con fili metallici dentro.
Mooolto importante invece un buon paio di cuffie di qualita' che a perdere in parte l'udito si fa molto in fretta senza accorgersene. Non sapete per cantieri quanti mezzi sordi ci sono.
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, io purtroppo ho assorbito l'abitudine di lavorare al "naturale", per così dire.
Vedremo con la vecchiaia se mi và bene oppure farò "pietà".... sempre se ci arrivo.

Ma appunto, condivido pienamente il discorso, tra cantieri, lavorazioni, solventi, resine, polveri e via dicendo.....

Almeno per ora ho la "scorza" dura, poi fra un mese forse inizio a decompormi in tempo reale, ahahah
 
Purtroppo, come segnala Agos80, il danno acustico da trauma cronico è subdolo: dapprima si perdono le frequenze medio alte, poi le alte e infine la medio basse...è solo allora che uno si rende conto di essere diventato ipoacusico....ma allora è troppo tardi...
 
Scorza o non scorza proteggetevi quando lavorate. La salute è una sola e quando è persa non si può tornare indietro.

Alcuni legni sono molto tossici, le scintille e le schegge ne basta una per rovinarsi un occhio e via discorrendo.....personalmente quando uso la levigatrice a nastro o il flessibile assolutamente tuta, maschera con filtri, occhialoni protettivi, guanti e grembiule in crosta. In generale occhialoni protettivi li ho sempre nel fai da te, con polveri e vernici anche la maschera con i filtri.
 
va bene, ecco qui, per i pigroni qualche howto per i manici



insomma brutti pigroni, usate google no???? :) :) :)

poi per fare esperimenti con le lame già fatte (e non troppo grandi) si potrebbe provare con questi

images?q=tbn:ANd9GcRj3zTGCrmS25TM9KyWUuP0OWfH5rgnAb6-eWtHPR-x6IU4VNX2.jpg
 
Ultima modifica:
"meditate gente meditate..." ahahahahahahah non so perchè ma c'è qualcosa di comico in tutto questo che mi sta facendo ridere da tipo un ora
 
C

corey82

Guest
Io alla fine ho optato per un kit base dell'enzo trapper 95 in d2.
adesso non mi resta che
formare la micarta e assemblare il tutto!
spero mi venga bene dato che e il mio primo manico fai da me!:biggrin:
 
Dilemma acquisto primo kit...

Se accetti l'intervento di uno senza esperienza di alcun genere io mi son sentito tentato dal Condor Kephart Blade (passione per i coltelli) ho l'impressione che una full tang darebbe meno problemi, e poi se il manico non va puoi sempre farne un altro per la stessa lama.

Kit con lama nuda gia pronta del Condor Kephart e blocchetto di betulla per fargli il manico

  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 11.43cm/4.50in
  • Spessore lama: 3.00mm/0.118in
  • Materiale lama: 1075, satinata
  • Sistema di porto:
  • Materiale manico: betulla
  • Tipo di costruzione: Full Tang
  • Lunghezza totale: 22.86cm/9.00in
  • Made in: El Salvador
- See more at: http://www.passionepericoltelli.com...ondor-kephart-blade.html#sthash.mkrguYfe.dpuf

Allo stesso prezzo (dogana a parte) dagli USA il Condor Bushlore incluse s.s.
 
C

corey82

Guest
Se accetti l'intervento di uno senza esperienza di alcun genere io mi son sentito tentato dal Condor Kephart Blade (passione per i coltelli) ho l'impressione che una full tang darebbe meno problemi, e poi se il manico non va puoi sempre farne un altro per la stessa lama.

Kit con lama nuda gia pronta del Condor Kephart e blocchetto di betulla per fargli il manico

  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 11.43cm/4.50in
  • Spessore lama: 3.00mm/0.118in
  • Materiale lama: 1075, satinata
  • Sistema di porto:
  • Materiale manico: betulla
  • Tipo di costruzione: Full Tang
  • Lunghezza totale: 22.86cm/9.00in
  • Made in: El Salvador
- See more at: http://www.passionepericoltelli.com...ondor-kephart-blade.html#sthash.mkrguYfe.dpuf

Allo stesso prezzo (dogana a parte) dagli USA il Condor Bushlore incluse s.s.

Si avevo visto anche lui, poi alla fine, tentato e consigliato da thomas, ho provato a prendere questo enzo.
bello lui, una bella linea e una gran bella lama in d2 che in confronto al 1075 del condor, è migliore come acciaio.
adesso da totale inesperto e sentendo quanto è duro il micarta da lavorare, sono un po fermo e rifletto sul da farsi.
Spero di riuscire a fare una cosa almeno decente per essere il primo!:wall::rofl:
 
La micarta ritagliala col seghetto da ferro e grattala con la raspa da legno per sgrossare inizialmente la forma del manico poi carta vetrata a partire da grana 40 a salire fino a che ti sembra sufficiente la finitura. Mi raccomando metti una bella maschera con filtri e occhiali protettivi e magari una tuta con i guanti perché le polveri di resina sono molto tossiche e irritanti.
 
C

corey82

Guest
Grazie per i consigli....chi piu ne ha piu ne metta!:)
Appena arrivano gli spaziatori comincerò a mettermi di impegno!:si:
 
Alto Basso