coltelli economici? ma fatteli da te!

Pur essendo convinto anche io che non era fattibile...... mai dire mai :)

Da S.Google di Mountain View:

20178.jpg

http://bighunter.es/shop/dettaglioArticolo.seam?codiceArticolo=20.178#

coltello_gallegiante.jpg

http://it.ubergizmo.com/2013/06/21/...gia-perfetto-per-unestate-allaria-aperta.html

..... e ve ne sono altri ......

Ciao :si:, Gianluca
 
no ma attenzione, un manico si può fare con qualunque materiale, bisogna poi vedere come si comporta.

quello postato è un simpatico gadget, un portachiavi.

per un uso vero di un coltello, con annessa la caratteristica dell'essere galleggiante, la vedo un po dura.
 
sicuramente ci sono anche coltelli veri basta cercare in rete, le mie preoccupazioni sono riferite al fatto che per averlo galleggiante serve un buon quantitativo di sughero il quale però non regge all'usura quanto altri materiali.
tutto li.
 
Per carità, se parliamo di usura direi che il sughero non è fra i più longevi, anche se con l'uso di resine e similari puoi renderlo molto più resistente.

Dopo di che, a mio avviso, c'è da dire che, probabilmente, in un contesto che vede l'acqua il coltello non viene, forse, strapazzato come avviene, per esempio, in montagna per cui alla fine siamo lì.

Comunque è la prima volta che ne vedo uno :) ...... mi ha incuriosito.

Ciao :si:, Gianluca
 
leggo spesso richeste di pareri di lame che vengono proposte a prezzi veramente indecenti.
tutto compreso (ferro e fodero) a 18/22€ o giù di li...
senza mai pensare all'adagio "per quello che spendi mangi" :)
adesso non è sicuramente detto che i ferri in questione si rivelino delle sole incredibili, ma a mio avviso ci sono delle buone possibilità.
desidero allora mettervi a conoscenza di Brisa.
www.brisa.fi è un sito che vende tutto ciò che può servire per l'autocostruzione di un coltello, ma principalmente propone una sezione di lame belle e fatte.
la scelta sulla quale spaziare è vastissima come tipologia, marca e prezzo.
abbiamo lame Brusletto, Mora e persino Roselli. Non parliamo poi delle lame giapponesi.
esiste poi una apposita sezione dedicata agli Enzo.
Coltelli già belli e fatti, e sezioni per la costruzione dei manici.
esistono poi dei kit belli e pronti. insomma meditate gente, meditate...
Concordo,grande sito Brisa !! Anni fa ho comprato il kit e mi sono assemblato il mio Enzo Camper,se non ricordo male spesi 100€ comprese spedizioni,Collini lo vende il coltello a 125€...risparmiato qualcosa e avuto la soddisfazione di "farlo" io...
Potevo risparmiare ulteriori soldi con il kit basic,ma non avendo grandi attrezzi ho preferito evitare...alla fine con il kit "evoluto" ti arriva lama,fodero,viti per le guancette e le guancette già sagomate (prese in micarta,ho solo dovuto rifinire gli spigoli). Incollato le guancette col la bicomponente (araldite),limato le viti e rifinito il manico con carta vetrata...
 
Ingredienti fondamentali:

1) avere le "mani d'oro" (se preferite: la attitudine a fare lavori manuali accurati).
2) avere una area di lavoro adeguatamente attrezzata, meglio se con macchianri da banco professionali (ovviamente non indispensabili...)
3) una certa dose di pazienza artigianale per le fasi manuali della lavorazione


A parte che se non avessero inventato il computer (con le sue fantastiche funzioni "cancella" per non parlare di "copia e incolla"...) sarei finito a fare l'accattone (o a vivere di rendità, chissà...) talmente spiccate sono le mie attitudini al lavoro di precisione... a parte questo, dicevo, vivo in un appartamento dove se dai una martellata si sente fino a 7 piani sopra e la approssimazione migliore di un "banco di lavoro" che si riesce ad avere è il tavolo della cucina, o meglio una tavola posata su di esso al volo per serrarci un morsetto, ed un ciocco di legno appoggiato sul pavimento del balcone se c'é da martellare.

Diciamo che se l'alternativa è farmelo da solo (non partendo da una lama nuda intendo) un coltello artigianale da 1000 euro mi costa meno. Partendo da una lama nuda credo che almeno il manico dovrei riuscire a farlo, ma il risultato sarebbe talmente scadente ed il tempo impiegato talmente lungo che finirei per rimpiangere di non avere speso i 1000 euro di cui sopra...
salute, scusa ma secondo me sbagli tutti abbiamo le capacità per fare qualunque cosa basta solo svilupparle senza arrendersi , pensa solo a questo quando nasciamo non sappiamo nulla e dobbiamo impararlo e la vita è questo, è come quelli che pensano che se non hai almeno tot anni di esperienza e mega attrezzature non puoi fare nulla è falso io ho cominciato da autodidatta e in appartamento quando abitavo in città poi ovviamente mi sono evoluto e ora sto in collina e creo i miei utensili
 
Alto Basso