Coltelli ESSE valgono il prezzo?

Io non ce l'ho e faccio come una volta, fogli di abrasiva appoggiati su supporti morbibi di varie consistenze.
Non perché non me lo possa permettere, ma ho sempre fatto così e mi riesce abbastanza bene...
Uso Worksharp base come sistema guidato solo le rare volte che creo un microbevel su scandi a 0 e voglio dare un angolo definito, per il resto riaffilo con pietre tascabili a secco e cuoio. ;)
Con il worksharp i convex (90% dei miei coltelli) vengono da dio.
Su profili scandi vado di pietre per mantenere la planarità del bisello.
Per il resto, non facendo microbevel, non ho bisogno di quello specifico scopo.
Tascabili a secco sono la cosa più utile inventata da millenni a questa parte. Geniali

Per il resto, non facendo microbevel, non ho bisogno di quello specifico scopo.
Neanche io, mi sono messo a farlo su coltelli di amici che li usano senza tante attenzioni....
Evito che me li portino tutte le volte che li usano.
Oppure se voglio uno scandivex, in quel caso prima di arrotondate il bordo gli creo un microbevel molto aperto per creare un angolo, quindi abrasiva e tappetino per stondarlo....

Neanche io, mi sono messo a farlo su coltelli di amici che li usano senza tante attenzioni....
Evito che me li portino tutte le volte che li usano.
Oppure se voglio uno scandivex, in quel caso prima di arrotondate il bordo gli creo un microbevel molto aperto per creare un angolo, quindi abrasiva e tappetino per stondarlo....
In effetti. Ti salvi, se no li hai sempre lì che tornano ahhahahhah

Questo è l'ultimo scandi che mi è arrivato...
Si vede male, ma ti assicuro che ha incontrato pietre, metalli di varia natura, tra cui tegamacci e ceramica...
Adesso è a 25 per lato e taglia alla grande, vediamo quanto dura...
Adesso che ha un angolo ben definito la prossima volta lo "stondo".
IMG_20241227_153051.jpg

Alto Basso