Coltelli fai da te, consigli e sviluppi

ciao a tutti,

siccome molti di noi si stanno cimentando nella creazione di coltelli, foderi, manicature etc, ho pensato di aprire questo tread invece di postare info preziose su altre discussioni dove si vanno un po’ a perdere..

Possiamo postare qui sia domande inerenti alla creazione, erc, sia sviluppi in corso che opere finite!

Spero possa piacere l’idea

Essendo uno dei neofiti apprezzo molto!!:)
Siamo in 2

Ora mi sto cimentando nel costruire un altro fodero, devo ancora capire come farlo.

Consiglio: per chi volesse cimentarsi nel costruire un foderino scandinavo con l’inserto in legno, per scavare l’inserto usate scalpello e morsa, ci si mette 5 minuti

Dici? Io pensavo alla fresa (come sempre)…
Che genere di fodero devi fare?
No che fresa, faccio tutto a manella, magari la fresa, un fodero con legno esposto tipo questo
--- ---

F6D96883-5589-4791-8B2F-87F09034FF75-35047-00001070DC1F2A23.jpeg

Forse sarebbe opportuno creare più thread in base alle varie fasi di creazione del coltello finito che un unico thread che comprenda dalla scelta dell'acciaio al fodero. Con un unico thread, secondo me, si rischia di avere, nel tempo, troppe informazioni sparse.

Personalmente vedrei meglio dei thread "contenitore" che trattino, ad esempio:

a) la scelta dell'acciaio
b) la forgiatura
c) il trattamento termico
d) bisellatura ed affilatura
e) manico ed assemblaggio
f) fodero

che si "riempiono" nel tempo, così da avere tutte, per modo di dire, le richieste/esperienze/informazioni sulla forgiatura, ad esempio, in un solo thread.

Ed utilizzare il thread https://www.avventurosamente.it/xf/threads/vetrina-postate-qui-le-vostre-lame.23691/#post-351329 per la presentazione del pezzo finito, oltre a quelli commerciali ect ect.

Ovviamente la mia è solo una idea..... lascio a chi di competenza fare le dovute considerazioni.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Forse sarebbe opportuno creare più thread in base alle varie fasi di creazione del coltello finito che un unico thread che comprenda dalla scelta dell'acciaio al fodero. Con un unico thread, secondo me, si rischia di avere, nel tempo, troppe informazioni sparse.

Personalmente vedrei meglio dei thread "contenitore" che trattino, ad esempio:

a) la scelta dell'acciaio
b) la forgiatura
c) il trattamento termico
d) bisellatura ed affilatura
e) manico ed assemblaggio
f) fodero

che si "riempiono" nel tempo, così da avere tutte, per modo di dire, le richieste/esperienze/informazioni sulla forgiatura, ad esempio, in un solo thread.

Ed utilizzare il thread https://www.avventurosamente.it/xf/threads/vetrina-postate-qui-le-vostre-lame.23691/#post-351329 per la presentazione del pezzo finito, oltre a quelli commerciali ect ect.

Ovviamente la mia è solo una idea..... lascio a chi di competenza fare le dovute considerazioni.

Idea molto valida ma secondo me irrealizzabile per come procedono le discussioni in questo forum.

Si potrebbero fare delle piccole guide separate, ma per tutte le domanda varie la vedo difficile

Ottima scelta. ...seguire passo-passo la realizzazione di un coltello !
Dal basso della mia esperienza mi offro per rimpinguare di consigli gli eventuali utenti del forum che avessero voglia di cimentarsi in questa "avventura " !

Idea molto valida ma secondo me irrealizzabile per come procedono le discussioni in questo forum.

Si potrebbero fare delle piccole guide separate, ma per tutte le domanda varie la vedo difficile
Non mi riferisco a delle "guide" del tipo "come valutare una tenda" dove qualcuno fa una disanima dell'argomento e poi c'è chi interviene con domande o precisazioni; la mia idea è quella che se c'è qualcuno che inizia, per esempio, a realizzare un fodero e vuole rendere partecipe il forum della sua esperienza lo può fare, passo a passo o come meglio crede, se c'è chi vuole fare un fodero possa chiedere lumi e ricevere risposte ma, soprattutto, se c'è chi vuole vedere l'argomento non abbia da sfogliare o cercare in mille thread o fra mille post che trattano di tutto.

Poi se si divaga tutto dipende da moderatore/amministratore, se hanno il tempo possono spostare eventuali domande fatte, per esempio, sul thread dei foderi relativa alla tempra nei thread corretti magari dietro segnalazione all'interessato o ai moderatori con il tasto "segnala".

Dopo di che vede voi :)

Ultima modifica:
Alto Basso