Coltelli fai da te, consigli e sviluppi

Interessante, ma dentro ci va il rivetto che serra il tutto.
Il tubino dello stesso diametro del foro dovrai fissarlo con resina epossidica.
Pratica dei graffi profondi nella zona del tubino che rimane affogato nel legno, in modo che la colla possa grippante meglio....
Suggerimento, prima di inserire il tubino pratica uno leggero cono dalla parte che entrerà per prima, così ti aiuta ad entrare dritto quando lo batti.... Tieni il tubino abbondante perché andrà rifinito una volta asciugato.....
--- ---

Ho il vizio di rileggere sempre dopo... Scusa per gli errori...

Interessante, ma dentro ci va il rivetto che serra il tutto.
Il tubino fa da rivetto a quel punto…
Un po’ come questi che hanno un riverto o uma vite davanti e solo il tubo dietro

Allegati

• IMG_6809.jpeg
    IMG_6809.jpeg
    316 KB · Visite: 48
non ho un tempo preciso... do 2/3 mani di olio di lino aspettando sempre che olio si sia asciugato prima di dare la mano successiva...
Poi do la cera

Ultimo SS 2000 commissionato…
Poi a Dio piacendo mi dedicherò ai miei…

Copia del mio

manca ancora qualcosa nella forma finale va sfinata la coda e rese più omogenee le curve prima di passare alle carte abrasive, ma direi che sono soddisfatto

Allegati

• IMG_9376.jpeg
    IMG_9376.jpeg
    442,6 KB · Visite: 47
  • IMG_9387.jpeg
    IMG_9387.jpeg
    227,7 KB · Visite: 49
  • IMG_9400.jpeg
    IMG_9400.jpeg
    364,6 KB · Visite: 46
  • IMG_9399.jpeg
    IMG_9399.jpeg
    340,6 KB · Visite: 47
  • IMG_9398.jpeg
    IMG_9398.jpeg
    372,1 KB · Visite: 47
Ribattere un perno lo si fa con il martello, ribattere un tubino sarebbe meglio una pressa...
Se ce l'hai fai in due secondi....
Io riesco a flangiare i tubetti con il trapano a colonna e due punte coniche che mi sono costruito...una va nella morsa sotto e ľaltra nel mandrino, in rotazione. Con ľottone va bene, il calore generato dalľattrito favorisce deformazione, ma bisogna stare attenti che il materiale del manico non ne risenta !

Io riesco a flangiare i tubetti con il trapano a colonna e due punte coniche che mi sono costruito...una va nella morsa sotto e ľaltra nel mandrino, in rotazione. Con ľottone va bene, il calore generato dalľattrito favorisce deformazione, ma bisogna stare attenti che il materiale del manico non ne risenta !
Spiegati meglio.....

Cosa del procedimento non ti è chiaro ?
Credo di aver capito il procedimento ma se metti una foto, mi è più chiaro. Anche perché mi sembra strano che la punta conica sotto sta ferma e quella nel mandrino gira. È così?
--- ---

..... Non si capisce?
Ti dico solo che è il fratellino da 200 mm di lama
Il fratello grosso magari arriverà più avanti :biggrin:

Credo di aver capito il procedimento ma se metti una foto, mi è più chiaro. Anche perché mi sembra strano che la punta conica sotto sta ferma e quella nel mandrino gira. È così?
--- ---

..... Non si capisce?
Ti dico solo che è il fratellino da 200 mm di lama
Il fratello grosso magari arriverà più avanti :biggrin:
Infatti uno dei punti dolenti del mio procedimento è che non riesco ad avere 2 punte controrotanti.....però funziona comunque ,basta prenderci la mano. Ľottone si riscalda facilmente con ľattrito e si deforma prendendo la svasatura. Più tardi vedo di andare in "laboratorio " e fare un paio di foto.
Intanto metto la foto del risultato che riesco ad ottenere col mio metodo...

Allegati

• 20250119_191021.jpg
    20250119_191021.jpg
    279,8 KB · Visite: 41
  • 20250119_194859.jpg
    20250119_194859.jpg
    148,2 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
Alto Basso