80cr e calamita e non ti sbagli... Non è una battuta, spengo in olio da cucina di semi di girasole, ripeto non è una battuta.Ciao a tutti,
approfitto della discussione per farvi una domanda...
da 1 a 10 quanto rimanete soddisfatti della durezza delle lame che vi fate in k720?
Vi spiego il mio problema...
Mi diverto a farmi qualche coltello ogni tanto, ultimamente sto usando il k720 e quando lo tempro non ottengo il giusto grado di durezza. alla fine dopo il rinvenimento, quando lo testo noto sempre una leggera perdita di filo anche se lo uso su "legnetta". in passato avevo già usato questa tipologia di acciaio ed i risultati me li ricordavo migliori...
Tempro a GPL e uso una tabella dei colori presa online per basarmi sulla temperatura, normalmente tempro in penombra quindi il colore non dovrebbe essere falsato... raffreddo in olio esausto precedentemente scaldato e rinvengo mediamente entro 10 minuti dalla tempra per circa 1h a 200gradi.
Ammetto di non aver mai provato con la prova della calamita, ma non ne conosco la validitá...
Voi che modo/tempi usate per temprare?
Ehm... è con lo Skrama a che punto sei?wonderful![]()
Ho finito oggi di dare la forma al manico e ho dato una prima mano di olio di lino cotto. Ora sta asciugandoEhm... è con lo Skrama a che punto sei?
Arriva per la grigliata di Pasquetta?![]()
Vedere vedere vedereHo finito oggi di dare la forma al manico e ho dato una prima mano di olio di lino cotto. Ora sta asciugando
Ho fatto una cazzata con il foro per il cordino che temevo di buttare via tutto. Invece, dai, credo di aver recuperato bene.
Mi serve per sabato questo che ho un corso...

Una potrebbe essere riprodurlo come l'originale con il codolo finale dove c'è il foro che rimane esposto....Vediamo se mi vengono idee per tamponare la cazzata
non mi piaceva l'idea di quel bucone grande...Una potrebbe essere riprodurlo come l'originale con il codolo finale dove c'è il foro che rimane esposto....
Comunque sia l'importante che funzioni...Bravo![]()
Comunque per me viene male pure in quel modo... Questo codolo nasce per seppellirlo di gomma mi saPuoi optare per una soluzione tipo manico del lionsteel t 6, ma un paio di buchi tocca che glieli fai comunque
In un codolo temprato? AuguriI buchi non mi spaventano
Si potrebbe pensare di farlo in cuoio...Oppure giri e giri di paracord .... opzione che vorrei proprio evitare
--- ---
I buchi non mi spaventano anzi li vedo necessari
È il bordino che ho paura sia troppo esile e fragilino.
Se guardi i messaggi precedenti questo l'ho già manicato (male)
Cuoio ne ho in casa .... Ci ragiono suSi potrebbe pensare di farlo in cuoio...
C'è da ragionare come fare un minimo di
guardia e come chiuderlo, però non sarebbe male.
Di alternative se non riesci a forarlo ne vedo poche...
Ottimo.Io ti consiglierei di togliere 2-3mm di acciaio ,sia sopra che sotto, dal codolo fino alľocchio posteriore. Poi creare 2 guancette con la sagoma esterna che ritieni più adatta(magari in linea con dorso lama) mentre internamente gli pratichi uno scasso con la forma finale del codolo ottenuto. Lo scasso puoi praticarlo metà spessore per guancetta oppure anche tutto su una se ti sembra troppo laborioso. Se hai un trapano a colonna e una fresa,anche da legno,non dovresti impazzire per farlo.
Poi se riesci aforare il codolo niente di meglio che metterci dei tubetti, magari svasati esternamente, oppure dei tondini o viti se vuoi avere la possibilità di smontarle.
Ti allego la foto di una daghetta con il manico realizzato in legno con la tecnica che ti ho descritto,si vede la linea di giunzione...non so se mi sono spiegato bene,a volte è più facile fare le cose che descriverle.
Se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere....buon lavoro !
L'idea iniziale era proprio questa però la mia paura è che il separatore centrale dello stesso spessore del codolo risulti troppo esileOttimo.
Se non vuole praticare lo scasso nelle guancette, può mettere tra le due, un inserto dello stesso spessore del codolo, che può essere sempre in legno o altro materiale, con la sagoma del codolo ritagliata.
Non so riesco a spiegarmi.
Questo è un hidden tang, il separatore centrale è dello stesso spessore del codolo...
Vedi l'allegato 271924
Non sono sicuro di aver capitoIo ti consiglierei di togliere 2-3mm di acciaio ,sia sopra che sotto, dal codolo fino alľocchio posteriore. Poi creare 2 guancette con la sagoma esterna che ritieni più adatta(magari in linea con dorso lama) mentre internamente gli pratichi uno scasso con la forma finale del codolo ottenuto. Lo scasso puoi praticarlo metà spessore per guancetta oppure anche tutto su una se ti sembra troppo laborioso. Se hai un trapano a colonna e una fresa,anche da legno,non dovresti impazzire per farlo.
Poi se riesci aforare il codolo niente di meglio che metterci dei tubetti, magari svasati esternamente, oppure dei tondini o viti se vuoi avere la possibilità di smontarle.
Ti allego la foto di una daghetta con il manico realizzato in legno con la tecnica che ti ho descritto,si vede la linea di giunzione...non so se mi sono spiegato bene,a volte è più facile fare le cose che descriverle.
Se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere....buon lavoro !