Coltelli fai da te, consigli e sviluppi

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono tentatissimo, ma non oso… già dare la forma mi terrorizza…
--- ---

Mancano l’olio e la cera…
Forse si potrebbe sfinare un po’ la guardia in basso (come suggerisce il Maestro - @Ridge) ma non sono sicuro di averne voglia.

Per ora riposa in un fodero Brisa Trapper 95 in attesa di farne uno io…

Lama Polar 105, manico in Sucupira, Delrin e alluminio

Allegati

• IMG_7447.jpeg
    IMG_7447.jpeg
    373,7 KB · Visite: 61
  • 9EE148BE-34AF-4E9A-9821-6CC13DDB58C1.jpeg
    9EE148BE-34AF-4E9A-9821-6CC13DDB58C1.jpeg
    145,9 KB · Visite: 69
  • IMG_7451.jpeg
    IMG_7451.jpeg
    209,2 KB · Visite: 59
  • IMG_7450.jpeg
    IMG_7450.jpeg
    184,2 KB · Visite: 63
  • IMG_7449.jpeg
    IMG_7449.jpeg
    229,8 KB · Visite: 59
  • IMG_7448.jpeg
    IMG_7448.jpeg
    320,1 KB · Visite: 63
Ultima modifica:
--- ---

Forse si potrebbe sfinare un po’ la guardia in basso (come suggerisce il Maestro - @Ridge) ma non sono sicuro di averne voglia.

Molto bello Riccardo complimenti.

--- ---

Bella realizzazione !!!

dare la forma è la parte più divertente, noiosissimo invece è la molatura e lucidatura, soprattutto lucidatura, mentre la tempra è la parte più delicata, sbagli quella lo vedi alla fine quando vai ad affilare e butti tutto :wall:
Già ma io fatico anche solo ad allargare un buco da 5 e farlo diventare da 6...:biggrin:

dare la forma è la parte più divertente, noiosissimo invece è la molatura e lucidatura, soprattutto lucidatura, mentre la tempra è la parte più delicata, sbagli quella lo vedi alla fine quando vai ad affilare e butti tutto :wall:
Forse conviene affilare la lama e poi coprirla per le successive lavorazioni di manicatuta, come si fa per una lama finita da manicare. Si evita di buttare tutto a lavoro ultimato

Già ma io fatico anche solo ad allargare un buco da 5 e farlo diventare da 6...:biggrin:
Beh se la lama è temprata ci credo che fai fatica, è quasi impossibile da fare, diversamente se è da temprare cambia completamente, non dico che è come forare il legno, ma è roba veloce. Le prime lame le ho tagliate col seghetto a mano :rofl: ecco quella è un impresa
--- ---

Forse conviene affilare la lama e poi coprirla per le successive lavorazioni di manicatuta, come si fa per una lama finita da manicare. Si evita di buttare tutto a lavoro ultimato
si in realtà lo puoi fare, ma considera che quando arrivi ad affilarlo ormai le lavorazioni sono complete, il manico lo monto comunque dopo aver provato la lama se lo devo incollare, oppure uso le viti torx
--- ---

Nel mentre ho comprato dell’acciaio..
che hai preso? io ancora ho da temprare, ma siccome serve tempo lo posso fare solo nel fine settimana e all'aperto, per ora però è tutto un rimandare perchè piove sempre

Ultima modifica:
Alto Basso