Coltelli Hultafors

ho provato a fare un po' di batoning su qualche pezzo di legno e se la cava molto bene...
il sistema di blocco del coltello nel fodero è buono ma non ottimo...ho provato a "scuoterlo" un po' verso il basso è alla fine è uscito dal fodero...ma ho un po' esagerato nello "scuotimento"...:p
adesso sto provando ad aggiungere al fodero una sede per inserire il firesteel...
beh che dire...lo consiglio a tutti quelli che vogliono un "Mora" più pompato per lavori un po' più pesati...:D

ma è un sito americano? si rischia di pagare la dogana ?

no è un sito inglese...niente dogana...
ho fatto un paio di acquisti su quel sito e mi sono trovato sempre bene...il pacco mi è sempre arrivato in una settimana effettiva...6 giorni nel caso dell'Hultafors...
inoltre i costi sia degli articoli che delle spedizioni sono piuttosto competitivi...

guarda...purtroppo non ho avuto ancora modo di fare un prova seria sul campo...
ho fatto dei piccoli test "casalinghi"...
i 3mm di spessore si sentono e si vedono...danno proprio una bella idea di robustezza...ho fatto un po' di batoning su qualche piccolo legno e non ci sono problemi...
il taglio è eccezionale...ho tagliato a metà una settimana enigmistica al primo colpo senza problemi...
salvo le imprecazioni quando mi sono accorto che era quella delle settimana non ancora trascorsa e non una vecchia...:D
funziona molto bene con il firesteel...l'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è il sistema di bloccaggio del coltello nel fodero (come ho già scritto sopra)...certo bisogna proprio scuoterlo ripetutamente e con violenza per farlo uscire...però pensavo a qualcosa di un po' più resistente...
adesso pensavo di mettere un velcro per ulteriore sicurezza...oppure rifare il fodero con il kydex...:roll:

taaaaaaac...
mi sono ricordato che avevo in giro un po' di velcro...serviva per tenere insieme i cavi del pc e quindi ha un'asola già predisposta per la chiusura...
semplice e funzionale...;)

è semplicemente una sicurezza in più...
anche perchè ho provato a scuoterlo verso il basso con un po' di "violenza" e il coltello è uscito...

E' la stessa cosa che ho fatto io al mio mora; io ho usato un velcro identico che serve a legare i jack della chitarra. L'ho fatto passare dietro al clip da cintura, ma l'ideale sarebbe incidere i due solchi del clip e farcelo passare dentro.

E' la stessa cosa che ho fatto io al mio mora; io ho usato un velcro identico che serve a legare i jack della chitarra. L'ho fatto passare dietro al clip da cintura, ma l'ideale sarebbe incidere i due solchi del clip e farcelo passare dentro.

ecco! è del jack della chitarra! non dei cavi del computer...:D sono un chitarrista anche io...:D
infatti ho fatto 2 buchi nel velcro e l'ho incastrato nella clip...;)

riesumo questo "antico" post, per non aprirne un altro su questo coltello.

il tipo di affilatura di questo coltello è scandi con microbisello (ho il modello verde HD)

pensavo, nel caso portare (con il tempo) il tipo di affilatura scandi/convex ? come sarebbe? darebbe più robustezza al filo?

inoltre per fare questo tipo di affilatura, devo darci dentro di carta vetrata?

Alto Basso