Coltelli inutilmente grossi e cattivi

Per l'utilizzo che faccio io del coltello, un bel coltellone con lama da 18-20 cm. è l' ideale, in escursione mi serve per tagliare essenzialmente rovi, vitalbe e piccoli arbusti che mi intralciano nel bosco, legno per fare qualche piccola costruzione che mi renda il bivacco serale più comodo e legna per il fuoco, gli attrezzi con cui lo abbino sempre sono un saracco a serramanico ed un chiudibile, con lama da 11 cm.

L'accetta la porto in inverno o quando faccio campi stanziali, quando fa più piacere un bel fuoco da bivacco.

Ho vari coltelli fissi, con lame di dimensioni più contenute; se faccio escursioni in sentiero, preferibilmente mi porto questo tipo di lama, ma nel bosco con un semplice coltello bushcraft da 10-12 cm. di lama, un bivacco, un rifugio provvisorio, un paio di picchetti per il tarp, la legna per il fuoco, sarebbero per me lavori più lunghi e brigosi da svolgere, che non usando il coltellone del caso.

Per quanto riguarda il first blood, non lo vedo molto funzionale, come coltello per il bosco.
È essenzialmente un Bowie, (lama nata per risse nei saloon, guerra e caccia grossa) con l'aggravante del manico cavo innestato e della "sega" sul dorso, messa esclusivamente per dare un look "cattivo" al coltello.
Dal mio punto di vista è un attrezzo più di scena che effettivamente utile in natura.
 
"il mio coltellone è l'unico strumento che ho e può fare tutto" non è molto saggio choppare e stressare inutilmente il filo dell'unico strumento che hai
Indubbiamente, ma tu parti dal presupposto che uno usi il coltello(ne) a prescindere, io invece parto dal presupposto che se ne ho bisogno, e non ho di meglio, uso quello che ho sapendo che posso farlo senza preoccuparmi troppo. Sono due filosofie diverse.

Sarei d'accordo con te se, sapendo di dover far legna, per esempio, lasciassi a casa, volutamente, l'accetta e la sega o seghetto che sia, ma, nella realtà non è così.

Io non considero il mio coltello(ne) come uno strumento universale, valido per tutto, sempre, ma se dovessi dare un voto di "universalità", personalmente, darei un voto più alto al mio coltello(ne) che ad uno con la lama da dieci cm., questo senza togliere niente a nessuno.

Come ognuno di noi ha la propria filosofia di vita, analogamente, ognuno di noi ha il proprio modo di approcciarsi ad una escursione, c'è, ad esempio, chi taglia il manico dei cucchiai perché quei due grammi in più gli danno fastidio o li trovano inutili, e c'è chi magari si porta le posate in acciaio di casa ...... se chiedi al primo non capirà mai il secondo, e se chiederai al secondo ti dirà che non capirà il primo :).

Ciao :si:, Gianluca
 
Concedimi di farti una domanda ....... Perchè full tang ?

Estetica o Funzionalità ?

Ciao :si:, Gianluca
Full tang perché è più resistente rispetto a altri tipi di costruzioni comunque il codolo lo uso per firesteel o piantare picchetti non posso farlo con la lama ;) PS : il coltello pesa 130 grammi non penso sia eccessivo come peso nello zaino
 
La mia domanda era un pochino provocatoria poichè mi aspettavo la tua risposta, che, tra parentesi, sarebbe stata uguale alla mia se avessi un full tang, per cui siamo della stessa opinione, detto questo, però c'è chi potrebbe asserire che un full tang è sì strutturalmente più robusto ma non apporta nessun beneficio rispetto ad un codolo nascosto se opportunatamente realizzato (è sufficiente che nella zona in cui il codolo si collega alla lama non vi siano spigoli a 90° ma un raccordo raggiato), il che si traduce in peso in più oltre al fatto che, in caso di freddo intenso, ti obbliga ad usare i guanti.

Anche con un codolo nascosto, purché passante, puoi usarlo come martello, prendi il mio KaBar USMC o un Pilot (Ontario o Camilus).

Per il fire steel, se il bordo superiore della lama è a spigolo vivo, è perfetto, molti hanno addirittura, sulla lama, un foro per questa funzione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Avevo un Gerber con struttura hidden tang e ho lacerato il manico Ahahahhaha comunque mi da un senso di robustezza superiore e ho la mania di non usare la lama per nulla che non sia legno e simili usando il codolo mi sento più sicuro :)
 
Avevo un Gerber con struttura hidden tang e ho lacerato il manico Ahahahhaha comunque mi da un senso di robustezza superiore e ho la mania di non usare la lama per nulla che non sia legno e simili usando il codolo mi sento più sicuro :)
..... come vedi anche tu ragioni per sensazioni :) ...... ora devi solo passare al lato oscuro delle lame lunghe :biggrin: :lol:

41aZOv6iN5L._SY200_.jpg


Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
..... come vedi anche tu ragioni per sensazioni :) ...... ora devi solo passare al lato oscuro delle lame lunghe :biggrin: :lol:

41aZOv6iN5L._SY200_.jpg


Ciao :si:, Gianluca
Qualche giorno mi compro una spada laser se conta come lama lunga Ahahahhaha scherzi a parte già ho avuto la fase coltelli enormi ho avuto dei Fox davvero giganti
 
Mah io sono cresciuto a pane con il lampredotto e film di Stallone, quindi i coltelloni mi sono sempre piaciuti parecchio e, mi sono abituato ad usare quelli. Il mio set up preferito è Wegner Hunter (con un bel seghetto di 13 cm) e carbonioso da almeno 7 pollici. Se mi muovo in zone dove eventuali controlli sono più probabili (visto che sono brutto, grosso, mimetico e tatuato ah ah ah ah) per evitare possibili ed inutili discussioni, victorinox da11 cm, segaccio bacho ed full tang da circa 10 cm.
 
Mah io sono cresciuto a pane con il lampredotto e film di Stallone, quindi i coltelloni mi sono sempre piaciuti parecchio e, mi sono abituato ad usare quelli. Il mio set up preferito è Wegner Hunter (con un bel seghetto di 13 cm) e carbonioso da almeno 7 pollici. Se mi muovo in zone dove eventuali controlli sono più probabili (visto che sono brutto, grosso, mimetico e tatuato ah ah ah ah) per evitare possibili ed inutili discussioni, victorinox da11 cm, segaccio bacho ed full tang da circa 10 cm.
Come vedi però anche tu ti affidi a coltelli piccoli :)
 
Come vedi però anche tu ti affidi a coltelli piccoli :)
Ciao Fragolaa, francamente mi affido sicuramente ad un fisso grosso e carbonioso, il coltello piccolo multiuso è politicamente corretto, pertanto lo posso tenere in tasca senza grossi problemi, altrimenti andrei nei boschi con il mio viper carnera al fianco:)
 
Siccome hai scritto che porti un full tang di piccole dimensioni mi riferivo a quello ...Con il victorinox da solo non ci fai molto se devi masticare legno
 
Siccome hai scritto che porti un full tang di piccole dimensioni mi riferivo a quello ...Con il victorinox da solo non ci fai molto se devi masticare legno
Si Fragolaa, scusa non avevo capito che ti riferivi al piccolo full tang, pensavo ti riferissi al piccolo multiuso. Segaccio e full tang sui 10 cm, per masticare il legno:si::si:
 
la dimensione del coltellone è un po come la storia delle prestazioni di un auto. Ma che te ne fai di 300CV quando il limite è 130?
Il fatto è che a me non dà da fare portare 150gr di coltello in più e se il coltellone è fatto bene permette di fare quello che fa il piccolo e altre cose che il piccolo fatica a fare.
Quella della Rambata, mi spiace ma è una cosa personale, cioè pure io i coltelloni in zone frequentate li nascondo x evitare che qualcuno pensi che sono un maniaco/esaltato/ecc però a me non è che faccia sentire + macho.
Mi fa sentire macho quello che so fare non quello che possiedo.
Forse ho sbagliato il paragone auto: è più un discorso utlitaria vs Pick-up USA.
Posso io biasimare che prende un pickup che non passa nemmeno in certe strade asfaltate, figuriamoci nei boschi? No.
Lo biasimo quando ce l'ho davanti e al passaggio a livello frena come se avesse una Ferrari a 3cm da terra (giusto stamattina).
Per il resto io sono dell' idea che il 99% dei SUV o 4x4 non servano affatto a chi li ha presi, come sicuro che nel 50% dei casi il mio coltellone sia troppo. Però a me piace e lo porto, tiè! :lol:
Dopo si apre un altro discorso: il coltellone NON deve rompersi, sennò non ha senso.
 
la dimensione del coltellone è un po come la storia delle prestazioni di un auto. Ma che te ne fai di 300CV quando il limite è 130?
Il fatto è che a me non dà da fare portare 150gr di coltello in più e se il coltellone è fatto bene permette di fare quello che fa il piccolo e altre cose che il piccolo fatica a fare.
Quella della Rambata, mi spiace ma è una cosa personale, cioè pure io i coltelloni in zone frequentate li nascondo x evitare che qualcuno pensi che sono un maniaco/esaltato/ecc però a me non è che faccia sentire + macho.
Mi fa sentire macho quello che so fare non quello che possiedo.
Forse ho sbagliato il paragone auto: è più un discorso utlitaria vs Pick-up USA.
Posso io biasimare che prende un pickup che non passa nemmeno in certe strade asfaltate, figuriamoci nei boschi? No.
Lo biasimo quando ce l'ho davanti e al passaggio a livello frena come se avesse una Ferrari a 3cm da terra (giusto stamattina).
Per il resto io sono dell' idea che il 99% dei SUV o 4x4 non servano affatto a chi li ha presi, come sicuro che nel 50% dei casi il mio coltellone sia troppo. Però a me piace e lo porto, tiè! :lol:
Dopo si apre un altro discorso: il coltellone NON deve rompersi, sennò non ha senso.
Io con i miei vari fox ho avuto più difficolta nel usarli rispetto a coltelli più piccoli magari sono io Ahahahhaha :(
 
So di ripetere una cosa gia trita e ritrita ma penso che sia una cosa che dipende da persona a persona. Per me il coltello ideale è un fisso con la lama di 10 cm cioè la lunghezza ideale per taliare una pagnotta a metà per imbottirla. Il coltellone per quello che faccio io è solo peso in più e dei folder non mi fido per vari motivi. Ma questa è una cosa mia..........................
 
Usti! Per tagliare un panino non ti fidi di in folder?
Per mangiare io uso quotidianamente in folder con 10cm scarsi di lama. Idem x trekking.
Quando vicino al BBQ un fisso xké è più comodo piuttosto che aprire e chiudere.
 
Dipende da che folder hai avuto...Io posso dirti che dei miei due preferiti ( cold steel recon 1 e Real steel bushcraft folder) mi fido ciecamente hanno sopportato anche il batoning su tronchi da 8 centimetri e non hanno nemmeno un filino di gioco o altro ...Su YouTube trovi i video di questi test vedrai che per uso ordinario sono sovradimensionati :)
 
Alto Basso