Coltelli Mora: Un bel po' di novità!

Ciao a tutti!

Tutti noi conosciamo molto bene il marchio Mora, e per molti di noi è anche sinonimo di coltelli di elevata qualità ad un prezzo popolare.

Era da un bel pezzo che non spulciavo il loro sito, ed oggi finendoci per caso mi sono accorto che ci sono un bel po' di novità!

Partiamo dai coltelli più economici: vi ricordate gli entry-level More 546/511 (rispettivamente inox/carboniosi), da meno di 10€?

636.jpg


...adesso hanno (finalmente) tutt'altra impugnatura, decisamente più ergonomica e piacevole:
1266_7d0cbc73a0b57e8843e2eb8d6824086f.png


C'è ora una nuova linea di coltelli, appena sopra questi due, che vi assomiglia molto ma con l'impugnatura parzialmente in gomma e lama leggermente più alta (ma spessa sempre 2mm e lunga sempre 91mm), i Mora PRO S/C (sempre rispettivamente inox/carboniosi):
1268_1a0d8c939d4d758e4329ed0c95cc3831.png


Il Mora Robust non è più quasi identico al Mora Companion Heavy Duty, ma ha ora una lama più tozza e corta (91 mm contro 101 mm, mantenendo però lo spessore non indifferente di 3.2 mm):
1274_f2431aeaf01192e7b6a53c7401900318.png


Mentre il famosissimo Mora Companion (che posseggo e che mi piace particolarmente) è ora disponibile in vari colori:
1172_cd0637763e5ae73475083ebf8e5d5ff0.jpg

(...vabbeh, personalmente il "Military Green" rimane il mio preferito ma se dovete regalarlo alla vostra donzella volete mettere che figurone con quello rosa? ;) )

Nulla di nuovo invece sul Mora Companion Heavy Duty (speravo magari in una versione Inox che non mi sarebbe dispiaciuta...)

Poi vi sono un po' di altre lame da 3.2 mm di spessore (Mora Bushcraft/Tactical/...), ma qui sforiamo più o meno ampiamente la barriera dei 20-30€ e finiamo in una zona dove i Mora non hanno più quel rapporto qualità/prezzo così interessante...
 
Peccato per il Robust, non capisco perché lo abbiano accorciato; mi piace però il suo nuovo manico.

Diciamo che prima era un po' un doppione dell'Heavy Duty, col vantaggio che costava parecchio di meno... ;)
Adesso dal punto di vista "commerciale" di è una chiara distinzione tra la serie di coltelli da "lavoro" con lama da 91mm (che è stata praticamente rifatta da zero, tutti con una linea molto simile) e quella "outdoor" sui 100mm e qualcosa.

Ribadisco il mio dispiacere per il fatto che i Mora "under 20€" con lama da 3.2 mm siano solo carboniosi...sigh! :( ...Un bell'Heavy Duty inox per le mie (tutto sommato modeste) esigenze sarebbe stato davvero perfetto!

Non mi faccio remore a batonare il mio Companion ma se con pochi euro in più avessi potuto avere qualcosa di più sostanzioso li avrei spesi volentieri...
 
Diciamo che prima era un po' un doppione dell'Heavy Duty, col vantaggio che costava parecchio di meno... ;)
Adesso dal punto di vista "commerciale" di è una chiara distinzione tra la serie di coltelli da "lavoro" con lama da 91mm (che è stata praticamente rifatta da zero, tutti con una linea molto simile) e quella "outdoor" sui 100mm e qualcosa.

Ribadisco il mio dispiacere per il fatto che i Mora "under 20€" con lama da 3.2 mm siano solo carboniosi...sigh! :( ...Un bell'Heavy Duty inox per le mie (tutto sommato modeste) esigenze sarebbe stato davvero perfetto!

Non mi faccio remore a batonare il mio Companion ma se con pochi euro in più avessi potuto avere qualcosa di più sostanzioso li avrei spesi volentieri...

Il mora bushcraft inox costa circa 34€...
 
io ho preso adesso il mora Robust nuovo (o pro, come si vuol chiamare)

sembra molto tozzo e robusto, taglia come sempre tantissimo, pagato 13€, molto molto onesto come prezzo.

se avete qualche domande o test da fare chiedete pure
 
Alto Basso