coltelli nati per fare legna

Per un campo come si deve, ossia un fuoco che si possa definire tale, acceso giorno e notte non basta di certo un coltellaccio, ma nemmeno una piccola accetta e una sola persona.
Servono attrezzi proporzionati allo scopo, altrimenti va a finire che con il coltello ci si fa un seppuko..
Se invece si è soli, o comunque si vogliono fare un paio di salsicce o poco più allora basta un coltello o raccogliere quel poco che serve
 
Se c'e' qualche nuovo iscritto che legge qui' per "imparare" quali sono gli arnesi da portarsi dietro, prego ed imploro di farsi queste domande:

Domanda #1: Sapete QUANTA legna ci vuole AL GIORNO per fare un campo minimo per cucinare e riscaldarsi giorno e notte in campo aperto, con il vento, con il freddo, senza stufa o caminetto, magari d'inverno o quando piove, con la legna appena raccolta e non stagionata?

Domanda #2: Dopo aver fatto il calcolo di cui sopra: Sapete QUANTI alberi e tronchi dovete abbattere, e di quale diametro si devono raccogliere per fare il volume necessario?

Domanda #3: Sapete QUANTO bisogna smanettare con un coltello per produrre suddetta legna?

Domanda #4: Dopo aver fatto tutti questa algebra, pensate ancora che un coltellone sia l'arnese giusto?


Non dico di no, ma almeno provate l'alternativa. Ovviamente, se si vuole fare solo il fuocherello per poi fare la foto da mettere sul forum, allora stiamo parlando di diporto ludico, ed ogni giocattolino va bene.



secondo me .. la seconda che hai detto! :D
"fare legna" vuole dire o farla in maniera professionale oppure per campi di più giorni , per i quali però non ci vedo per niente l'utente nuovo arrivato bensì gente esperta , che comunque ha già fatto cose minori.
un campo invernale di più giornate prevede certamente la legna , ma anche molte altre nozioni che un inesperto non può avere; quindi diciamo che per questi 2 casi (utente professionale e utente esperto) non esistono consigli perchè si è già arrivati a sapere tramite l'esperienza quali sono gli attrezzi giusti per una specifica attività.
secondo me quindi il campo si restringe ad una tipologia , cioè al principiante (detto naturalmente senza offesa , lo siamo stati tutti ed è stato un bellissimo periodo).
il principiante cosa fa? fa legna per un modesto fuocherello che gli permette di riscaldarsi la gavetta appesa con dentro il risotto knorr , la legna la prende solitamente da terra nella stagione più calda o comunque meno fredda. con tale fuoco ci si riscalda anche , ma non lo fa certamente per sopravvivere la notte , anzi , quando il fuocherello è spento si infila nella tenda dentro il sacco a pelo.
eccolo quindi , è il percorso che un pò tutti abbiamo fatto , cose semplici; ed ecco che per queste esperienze non vogliamo attrezzi tipo accette o seghe ma sicuramente quelli che ci piacciono di più , i coltelloni!
quindi ben vengano , lunghi e grossi o medi o spessi , è sicuro che con il coltellone il fuoco e anche altre cosette è assicurato :D

adesso però ci vorrebbe una discussione con il consiglio del coltello ! :lol:
 
Approfitto della discussione per porre una domanda sto pensando di comprare il potbelly come coltello da lavoro, la cosa che mi da pensare è l impugnatura per cui avrei intenzione di sostituirla appena comprato secondo voi per un coltello per fare legna quali sono i migliori materiali per fare l impugnatura?
Inteso come ergonomicità, comfort e resistenza
Ranocchio
 
Provo a spiegarmi meglio, vorrei cambiarle in primis perché non sopporto la plastica dal punto di vista estetico a questo punto potendo scegliere il materiale vorrei trovare qualcosa sia di bello sia di molto pratico ed ergonomico nell' uso avete consigli da darmi in merito?
 
se ti piace esteticamente, il micarta è molto pratico, robusto e durevole. io preferisco al tatto il legno, ma è sicuramente meno durevole del micarta.
 
Il coltello è nato per tagliare che poi lo adatti....lo adatti è un'altra storia

Se c'e' qualche nuovo iscritto che legge qui' per "imparare" quali sono gli arnesi da portarsi dietro, prego ed imploro di farsi queste domande:

Domanda #1: Sapete QUANTA legna ci vuole AL GIORNO per fare un campo minimo per cucinare e riscaldarsi giorno e notte in campo aperto, con il vento, con il freddo, senza stufa o caminetto, magari d'inverno o quando piove, con la legna appena raccolta e non stagionata?

Domanda #2: Dopo aver fatto il calcolo di cui sopra: Sapete QUANTI alberi e tronchi dovete abbattere, e di quale diametro si devono raccogliere per fare il volume necessario?

Domanda #3: Sapete QUANTO bisogna smanettare con un coltello per produrre suddetta legna?

Domanda #4: Dopo aver fatto tutti questa algebra, pensate ancora che un coltellone sia l'arnese giusto?
Il coltello è nato per tagliare che poi lo adatti....lo adatti è un'altra sotoria

Non dico di no, ma almeno provate l'alternativa. Ovviamente, se si vuole fare solo il fuocherello per poi fare la foto da mettere sul forum, allora stiamo parlando di diporto ludico, ed ogni giocattolino va bene.


Il coltello è nato per tagliare che poi lo adatti....lo adatti è un'altra storia

oooooohhh è bravo Craft!!!! Hai centrato. Diciamocelo pure il coltello non è nato per fare legna, laccetta e la sega SI

poi dicimocelo pure con il coltello puoi fare chop su tronchetti/rami di discreta dimensione.

Il titolo di questa discussione è un po "strano", nel senso che il coltello è nato per tagliare che poi lo adatti, se proprio ne dovessi avere la necessità, lo usi anche per "fare legna"
 
Diciamocelo pure il coltello non è nato per fare legna, laccetta e la sega SI​
ma hai presente quanto sudore occorre per tagliare un tronco con la sega a mano o con l'accetta? :biggrin:
Molto meglio una piccola motosega nello zaino .... e una tanichetta di carburante :lol:
Ovviamente scherzo
con questo voglio solo dire che oltre alla legittima preferenza personale
il buonsenso vuole che per ogni scopo ci sia una adeguata misura.

Io ho la motosega, ho la scure lunga e l'accetta, ho anche la roncola
ma quando passeggio in giro per i boschi non penso di dover fare legna per l'inverno
e porto solo un coltellaccio... il più delle volte non mi serve nemmeno e resta nel fodero, che per un fuocherello basta qualche legnetto spezzato,
ma non si sa mai.
 
ma hai presente quanto sudore occorre per tagliare un tronco con la sega a mano o con l'accetta? :biggrin:
Molto meglio una piccola motosega nello zaino .... e una tanichetta di carburante :lol:
Ovviamente scherzo
con questo voglio solo dire che oltre alla legittima preferenza personale
il buonsenso vuole che per ogni scopo ci sia una adeguata misura.

Io ho la motosega, ho la scure lunga e l'accetta, ho anche la roncola
ma quando passeggio in giro per i boschi non penso di dover fare legna per l'inverno
e porto solo un coltellaccio... il più delle volte non mi serve nemmeno e resta nel fodero, che per un fuocherello basta qualche legnetto spezzato,
ma non si sa mai.

Quoto.
Di solito non si parte con l'idea di dover far legna in quantità ma di poter contare, all'occorrenza, su di un coltello robusto.

Ad esempio, in un giro a piedi siamo andati in un rifugio, di quelli incustoditi di libero accesso, con il camino.
Fuori era tutto bagnato ma dentro, per fortuna, c'era della legna asciutta. Però erano tutti ciocchi grossi con i quali era impossibile iniziare ad accendere il fuoco.
Allora con il batoning ho splittato un po' di questi tronchetti per fare pezzettini più sottili così da poter accendere il fuoco.
 
...Io ho la motosega, ho la scure lunga e l'accetta, ho anche la roncola
ma quando passeggio in giro per i boschi non penso di dover fare legna per l'inverno
e porto solo un coltellaccio... il più delle volte non mi serve nemmeno e resta nel fodero, che per un fuocherello basta qualche legnetto spezzato,
ma non si sa mai.
Idem, concordo alla grande e vale anche per me. Ho 3 motoseghe, 2 scuri grandi, diverse roncole, cunei, eccetera eccetera... ma quando esco porto un bel coltello, non vado nel bosco mica per raderlo al suolo :rofl:
ovviamente tutto questo secondo me, eh! Ognuno ha le proprie preferenze :lol:
 
Quoto.

Ad esempio, in un giro a piedi siamo andati in un rifugio, di quelli incustoditi di libero accesso, con il camino.
Fuori era tutto bagnato ma dentro, per fortuna, c'era della legna asciutta.

EHEH!! E poi c'e' chi si lamenta di vivere in Italia? Che paese miracoloso!!!!!
:D

Noi poveri diavoli invece... :)
 
State meglio voi fidate........

Comunque logicamente vuoi mette portarsi un bel coltellaccio invece della roncola del nonno!!!!! Ahahahahahahah
 
Comunque logicamente vuoi mette portarsi un bel coltellaccio invece della roncola del nonno!!!!! Ahahahahahahah

io a dire il vero per me, da ragazzo l'eroe dei fumetti mitico era
Zagor ... lo spirito con la scure.


ecco pensandoci ... uno dei prossimi progetti sarà realizzare una scure
simile a quella di Zagor ...e scoprire come si fa a portarla appesa con un cordino senza ritrovarsi la gamba maciullata.
 
diciamo che per la legna mi porto la sega tipo svedese e poi gli faccio un manico e via, o il segccio da giardiniere e via, meglio però la sega.

poco peso, poco ingombro, maggiore efficienza e sicurezza!!!

poi qualsiasi strumento usi pr fare legna sega, ascia, roncola ti fai un organo che non finisce mai
 
Se c'e' qualche nuovo iscritto che legge qui' per "imparare" quali sono gli arnesi da portarsi dietro, prego ed imploro di farsi queste domande:

Domanda #1: Sapete QUANTA legna ci vuole AL GIORNO per fare un campo minimo per cucinare e riscaldarsi giorno e notte in campo aperto, con il vento, con il freddo, senza stufa o caminetto, magari d'inverno o quando piove, con la legna appena raccolta e non stagionata?

Domanda #2: Dopo aver fatto il calcolo di cui sopra: Sapete QUANTI alberi e tronchi dovete abbattere, e di quale diametro si devono raccogliere per fare il volume necessario?

Domanda #3: Sapete QUANTO bisogna smanettare con un coltello per produrre suddetta legna?

Domanda #4: Dopo aver fatto tutti questa algebra, pensate ancora che un coltellone sia l'arnese giusto?


Non dico di no, ma almeno provate l'alternativa. Ovviamente, se si vuole fare solo il fuocherello per poi fare la foto da mettere sul forum, allora stiamo parlando di diporto ludico, ed ogni giocattolino va bene.

Ri-amen, fratello! :si::si::si:
Qua so' testardi! Peggio dei mufloni sardi!:rofl:
Noi per una serata abbiamo abbattuto 2alberi!
2 persone con accette e seghe ed 1 a sramare con roncola.....
E tutto questo per fare il fuoco per una giornata....
 
Bhè, quello era un campo dove era previsto già in partenza fare legna per più giorni per cui era giusto portarsi dietro attrezzatura dedicata.

Qui mi pare che molti di noi abbiano parlato di coltelli adatti "occasionalmente" a fare legna.
Ovvio che seghe ad arco ed asce siano gli attrezzi più idonei per attività da boscaiolo, nessuno lo mette in dubbio e nessuno pensa che dei coltelli full tang possano sostituirli.
 
Se c'e' qualche nuovo iscritto che legge qui' per "imparare" quali sono gli arnesi da portarsi dietro, prego ed imploro di farsi queste domande:

Domanda #1: Sapete QUANTA legna ci vuole AL GIORNO per fare un campo minimo per cucinare e riscaldarsi giorno e notte in campo aperto, con il vento, con il freddo, senza stufa o caminetto, magari d'inverno o quando piove, con la legna appena raccolta e non stagionata?

Domanda #2: Dopo aver fatto il calcolo di cui sopra: Sapete QUANTI alberi e tronchi dovete abbattere, e di quale diametro si devono raccogliere per fare il volume necessario?

Domanda #3: Sapete QUANTO bisogna smanettare con un coltello per produrre suddetta legna?

Domanda #4: Dopo aver fatto tutti questa algebra, pensate ancora che un coltellone sia l'arnese giusto?


Non dico di no, ma almeno provate l'alternativa. Ovviamente, se si vuole fare solo il fuocherello per poi fare la foto da mettere sul forum, allora stiamo parlando di diporto ludico, ed ogni giocattolino va bene.




Inchia pero' ogni week-end partire di casa come fai tu che ti porti dietro tutta st'attrezzatura ..... per andare nei boschi a fare tutto sto lavoraccio e' anche un bel gran rompimento di XX$@@#.... scatole :biggrin:

Qui dove c'e' ancora molta terra in vendita per 4 soldi ...... converebbe comprare 2-300 acri di bosco e farti un camp fisso dove il rifornimento di legna lo fai solo ogni 2-3 anni .... e poi passi il resto del tempo a smanettare col coltello :lol:

0gok.jpg


pxew.jpg


5bol.jpg




Vai Che buono ............... Vin :)
 
Alto Basso