Coltelli per taglio carne

beh che le costine si grigliano a carre già te lo hanno detto

WhatsApp Image 2021-06-21 at 00.29.25.jpeg


per i coltelli, ti consiglio anche io i sanelli
quelli a manico verde vanno tranquillamente in lavastoviglie, ne ho di diversi tipi

oppure victorinox

oppure wusthof, più costosi dei sanelli ma acciaio migliore
per sfilettare ho preso uno di questi, a lama flessibile

chiaramenti i coltelli della cucina li affilo io
 
Una soluzione "definitiva" per restaurare i manici potrebbe essere quella di carteggiarli e poi applicare della resina epossidica, in questo modo sostanzialmente si rendono assolutamente impermeabili e non necessitano di ulteriore manutenzione (in pratica, è il trattamento che si fa al fasciame in legno delle barche).
Io tuttavia evito tale soluzione, perchè il legno deve respirare e quindi preferisco lasciarli al naturale, oliandoli ogni tanto, ma se tu non vuoi perderci tempo, potresti usare quel metodo...
 
Allora vi aggiorno, mi sono ricordato che il padre di un mio amico ha una coltelleria vecchio stile e senza impegno sono andato a fare una visitina...
Sono venuto via con una mannaia Sanelli, un coltello da taglio grande e uno sfilettatore della victorinox, inutile dire che mi sono fatto consigliare e spiegare bene bene tutto!!
Ho colto l'occasione per pensionare la mannaia vecchia, ma i coltelli vintage subiranno un po' di restauro grazie ai consigli che mi avete dato.
Quindi per ora ricerca finita e obiettivo raggiunto, se il lavoro sui manici mi viene bene metto qualche foto..
Grazie a tutti
 
Alto Basso