coltelli proletari con seghetto

Il post numero 10 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Utilizzo: tagliare qualche ramo e cordino e la pericolosissima lotta corpo a corpo con le pericolosissime sopresse :eek: (ho gia' scritto che sono pericolose?)
Caratteristiche ricercate: che abbia una lama normale ed un seghetto, che costi poco.
Attività praticata: pescasvacco, tagliare rami e cordini e lotta corpo a corpo con le sopresse, l'ho gia' detto!!! ma allora non state attenti!!! :p
Esperienza e corporatura: sono riuscito a sopravvivere a varie sopresse. non e' stata facile, ma ce l'ho fatta. ho gia' detto che combatto con le sopresse?
Budget: il molise non crede nell'esistenza del mio budget, e purtroppo ha ragione (anche se non esiste neppure lui)
Prodotti già individuati: valex bull

come da titolo. per quel che ci devo fare, pensavo a questo

https://www.valex.it/it/prodotti/coltello-serramanico-bull

avete idee e consigli su prodotti simili che siano adatti per l'uso in questione, a prezzi degni del mio proletariato interiore?

grasssie :)
 
lotta corpo a corpo con le pericolosissime sopresse
Se è una sopressa degna di quel nome con una lama da 90mm ci fai poco :), personalmente, se effettivamente il taglio della sopressa non è solo una battuta opterei per lame ben più lunghe (fisse) ed un seghetto separato.

Un seghetto, senza andare su cose speciali, con 15/20€ te la cavi, e lo puoi trovare semplicemente da un bricocenter piuttosto che in ferramenta, un coltello fisso, da sopressa :), senza nessuna pretesa, magari una linea economia come quelli della Mil Tec, con altrettanti 20 25 30€.

.... diversamente se la sopressa diventa un cacciatorino ..... un Victor Inox Walker.

Ciao :si:, Gianluca
 
Victorinox ranger, ha la lama da 10cm mi pare e il seghetto pure, la lama è sottile per cui taglia bene.
Non saprei se ci sono strumenti dedicati espressamente alla sopressa. Dovrebbero.

Facendo una veloce ricerca ho trovato uno scrausissimo mil tec dal proibitivo costo di 13 euri
Un introvabile coltellino vintage fox con lama e seghetto e stop, collezzionabile si, ma che essendo introvabile è anche incollezzionabile.
 
Ahimè, sembra che lama e seghetto siano appannaggio del patriziato.
E' un tasto dolente, non capisco perchè non ci siano più scelte.
Al momento abbordabili mi vengono in mente: Victorinox Hunter XT e Schrade 97OT Buzzsaw (che in USA costa 20 dollari e da noi 40 e più euro... importato con moscone a remi, uno per uno).

Spero che qualcuno replichi (a prezzo umano) il Western 932 o quello ancora più massiccio, della Colonial (pilot folding knife), 150 mm da chiuso.
Boker faceva un modello lama e seghetto sullo stesso perno, basato sul folding hunter, ma costava un botto.
 
Utilizzo: tagliare qualche ramo e cordino e la pericolosissima lotta corpo a corpo con le pericolosissime sopresse :eek: (ho gia' scritto che sono pericolose?)
Caratteristiche ricercate: che abbia una lama normale ed un seghetto, che costi poco.
Attività praticata: pescasvacco, tagliare rami e cordini e lotta corpo a corpo con le sopresse, l'ho gia' detto!!! ma allora non state attenti!!! :p
Esperienza e corporatura: sono riuscito a sopravvivere a varie sopresse. non e' stata facile, ma ce l'ho fatta. ho gia' detto che combatto con le sopresse?
Budget: il molise non crede nell'esistenza del mio budget, e purtroppo ha ragione (anche se non esiste neppure lui)
Prodotti già individuati: valex bull

come da titolo. per quel che ci devo fare, pensavo a questo

https://www.valex.it/it/prodotti/coltello-serramanico-bull

avete idee e consigli su prodotti simili che siano adatti per l'uso in questione, a prezzi degni del mio proletariato interiore?

grasssie :)

Ogni tanto chiedo consigli su acquisto di coltelli :roll:

Perchè prima non ci fai vedere tutti quelli che hai, così da capire la tua dotazione per poi consigliartene, eventualmente, altri?
 
Ogni tanto chiedo consigli su acquisto di coltelli :roll:

Perchè prima non ci fai vedere tutti quelli che hai, così da capire la tua dotazione per poi consigliartene, eventualmente, altri?

di quel tipo ho dei cinesi da un euro, che vanno benissimo per le mie necessita' (tagliare fili da pesca e cordini, aprire il pane e per i cacciatorini e le bottiglie di birra, occasionalmente una scatoletta), ma se li posto vengo lapidato, e pinze pieghevoli tipo quella del lidl. solida ma pesante e scomoda per seghettare
--- ---

Se è una sopressa degna di quel nome con una lama da 90mm ci fai poco :), personalmente, se effettivamente il taglio della sopressa non è solo una battuta opterei per lame ben più lunghe (fisse) ed un seghetto separato.

Un seghetto, senza andare su cose speciali, con 15/20€ te la cavi, e lo puoi trovare semplicemente da un bricocenter piuttosto che in ferramenta, un coltello fisso, da sopressa :), senza nessuna pretesa, magari una linea economia come quelli della Mil Tec, con altrettanti 20 25 30€.

.... diversamente se la sopressa diventa un cacciatorino ..... un Victor Inox Walker.

Ciao :si:, Gianluca

in questi casi usi delle grezze strategie venete, in pratica vai avanti per tagli provvisori dai vari lati e poi tornisci il centro. brutto sistema, ma funziona :)

altra cosa, abbiamo anche sopresse piccole :) si, e' strano ma ci sono!
 
Ultima modifica:
Mi è venuta la curiosità di guardare al decathlon.
Ho trovato questo però è un tantino costoso e ha solo 8.5 cm di lama.
Avrebbero anche un victorinox a 23 euro ma la lama è ancora più corta.
marca solognac
coltello-caccia-multifunzione-x7-arancione.jpg
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

...diversamente se la sopressa diventa un cacciatorino ..... un Victorinox Walker.
Che ho comparto pochi giorni fa! :biggrin:
Penso abbia la sega più corta che la victorinox abbia mai prodotto... cattiva come sempre, eh! Ma talmente corta che devo ancora capire cosa riuscirò a tagliarci (e che non sia già facilmente tagliabile con la semplice lama!)

Però era così cariiiiino.... :rofl: :rofl: :rofl: ...scherzi a parte è il più leggero (45g) multiuso con sega prodotto dalla Vic, quindi per me maniaco del grammo mi ha incuriosito.... 18€ su Amazon:

41zhz+mOpfL._AC_.jpg


Però se non hai come me fisime sul grammo meglio un Victorinox Camper che costa pochi euri in più (22€), ha lama e seghetto un prezioso centimetrino più lunghe del Walker ma soprattutto ha anche tra le altre cose l'indispensabile cavatappi, utilissimo nei corpo a corpo con le soppresse! :lol:

51dxbqWVPFL._AC_SL1280_.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Utilizzo: tagliare qualche ramo e cordino e la pericolosissima lotta corpo a corpo con le pericolosissime sopresse :eek: (ho gia' scritto che sono pericolose?)
Caratteristiche ricercate: che abbia una lama normale ed un seghetto, che costi poco.
Attività praticata: pescasvacco, tagliare rami e cordini e lotta corpo a corpo con le sopresse, l'ho gia' detto!!! ma allora non state attenti!!! :p
Esperienza e corporatura: sono riuscito a sopravvivere a varie sopresse. non e' stata facile, ma ce l'ho fatta. ho gia' detto che combatto con le sopresse?
Budget: il molise non crede nell'esistenza del mio budget, e purtroppo ha ragione (anche se non esiste neppure lui)
Prodotti già individuati: valex bull

come da titolo. per quel che ci devo fare, pensavo a questo

https://www.valex.it/it/prodotti/coltello-serramanico-bull

avete idee e consigli su prodotti simili che siano adatti per l'uso in questione, a prezzi degni del mio proletariato interiore?

grasssie :)
Victorinox e vai tranquillo
--- ---

Victorinox ranger
Attenzione che ci sono il Victorinox Ranger che è uno della serie 91mm e il Victorinox RangerGrip (78,79 ecc...) che è proprio una serie a parte
 
Discussione interessante... Da buon trevigiano over 50, over 90 kg, tradizionalista.... Pan e soppressa e prosecco, un coltellino così era nelle mie ricerche.... Poi ho optato x il ranger 179 ..una garanzia.... Bottiglie, soppressa e salami e speck cadute in quantità sotto la sua potenza .. cmq se trovi qualcosa Easy , posta...
 
Utilizzo: tagliare qualche ramo e cordino e la pericolosissima lotta corpo a corpo con le pericolosissime sopresse :eek: (ho gia' scritto che sono pericolose?)
Caratteristiche ricercate: che abbia una lama normale ed un seghetto, che costi poco.
Attività praticata: pescasvacco, tagliare rami e cordini e lotta corpo a corpo con le sopresse, l'ho gia' detto!!! ma allora non state attenti!!! :p
Esperienza e corporatura: sono riuscito a sopravvivere a varie sopresse. non e' stata facile, ma ce l'ho fatta. ho gia' detto che combatto con le sopresse?
Budget: il molise non crede nell'esistenza del mio budget, e purtroppo ha ragione (anche se non esiste neppure lui)
Prodotti già individuati: valex bull

come da titolo. per quel che ci devo fare, pensavo a questo

https://www.valex.it/it/prodotti/coltello-serramanico-bull

avete idee e consigli su prodotti simili che siano adatti per l'uso in questione, a prezzi degni del mio proletariato interiore?

grasssie :)
Non ho consigli da dare, se non che il rangergrip è veramente eccezionale ma fuori budget, però vorrei sconsigliare qualsiasi cosa della Valex, costa poco ma la qualità è prossima allo zero assoluto rendendo il rapporto qualità/prezzo comunque bassissimo.
Ho acquistato un seghetto alternativo e tempo dopo ci sono ricascato con un avvitatore.... da buttare dopo il primo utilizzo (anzi, durante!).
Perfino la carta vetrata Valex (che ci vuole a fare la carta vetrata) mi si sbriciolava un mano.
Personalmente quando passo davanti ad attrezzi Valex mi viene un conato e passo avanti.
Nella mia ingenuità ho provato anche un coltello Decathlon (non ricordo se Quechua o Solognac) e..... credo li produca la Valex
 
Non per amarcord, ma pensavo che ogni tanto nei negozi di casalinghi o ferramenta c'è qualche giacenza dei coltelli tipo caccia con estrattori, che spesso avevano il seghetto.
Ne avevo accennato nel thread sugli scout.
In genere non costano molto, alle volte ci sono dei modelli con il manico di plastica.
 
Alto Basso