Coltelli slipjoint gentleman & tradizionali

Salve a tutti,

visto il periodo di "incertezza" (da poco finito) dovuto ai 60 giorni di decreto sicurezza che di recente aveva messo al bando i folder piú usati (cioé con blocco e apertura ad una mano) e aspettando che la decadenza o conversione in legge e correttivi vari mettessero un punto chiaro alla questione, ho selezionato e acquistato qualche slipjoint con lama inferiore a 8 cm e con apertura a due mani, per non incorrere in problemi e volendo essere prudente "nel periodo di dubbio" per le mie attività sportive nelle quali avevo necessità di un coltellino non impegnativo che non occupasse troppo spazio, quindi chiudibile.
Da qui mi sono ovviamente catapultato in tradizionali, gentleman, multilama/multiutensile, regionali, slipjoint super moderni con materiali super performanti ecc.

Beh, il decreto é stato convertito in legge, le restrizioni totali di porto sui folder blocco/apertura una mano sono ritornate al pre decreto, chi peró non é tornato sui propri passi sono io!
Mi sono appassionato moltissimo a queste categorie, che per carità conoscevo e possedevo anche prima, ma a cui non avevo mai dato il giusto peso.

So che esistono gia discussioni su traditional, o su classici americani, o su Victorinox, ma alla luce di questa nuova piega "legislativa" che ha investito il nostro mondo volevo aprire questa sezione, una sorta di mini vetrina in cui possiamo postare i nostri coltellini piú "tranquilli" rispettando queste caratteristiche:

1) Chiudibili

2) Lama non bloccabile (senza molla o slipjoint)

3) Apribili solo con due mani

4) Lunghezza della lama inferiore a 8 cm

Se la sezione e l'idea vi piace, se avete coltellini che rientrano in questa categoria, postate pure e apriamo le danze!

Ultima modifica:
tutti i "sardi" sono senza fermo lama e apribili a due mani, salvo interventi particolari, inoltre puo trovarli in tutte le misure. i miei li ho già postati
img_20201115_101322-jpg.215783

--- ---

due sono tecnicamente degli intrusi

E’ una categoria che va rivalutata proprio dopo la conversione in legge del decreto sicurezza, per stare il più possibile lontano da guai giudiziari. Però io non ho capito in che articolo di legge ricada visto che non sono ne’ lama fissa ne’ chiudibili con blocco lama o apertura a una sola mano, qualcuno me lo sa spiegare?

Equiparati ai fissi, fino a 8cm. Ovvio sempre bisogna avere il giustificato motivo, ma se non te lo riconoscono al controllo e ti denunciano, con uno slipjoint inferiore a 8 cm te la cavi come era prima, non ricadi nell'aggravio, che ora è pena detentiva da 6 mesi a 3 anni. Diciamo che pagando un buon avvocato la butti in caciara e ammenda... Però son sempre grattacapi. Il concetto è sempre quello, buonsenso, prudenza, calma educazione, e soprattutto giustificato motivo. Perché ora se non c'è si passano guai seri, con questi slipjoint inferiori a 8 però è mezza pena, diciamo che è come prima... Te la cavi con qualche grattacapo e qualche soldo... Ma sono abbastanza impicci ed euro da far passare la voglia a chiunque credo non valga la pena

Equiparati ai fissi, fino a 8cm. Ovvio sempre bisogna avere il giustificato motivo, ma se non te lo riconoscono al controllo e ti denunciano, con uno slipjoint inferiore a 8 cm te la cavi come era prima, non ricadi nell'aggravio, che ora è pena detentiva da 6 mesi a 3 anni. Diciamo che pagando un buon avvocato la butti in caciara e ammenda... Però son sempre grattacapi. Il concetto è sempre quello, buonsenso, prudenza, calma educazione, e soprattutto giustificato motivo. Perché ora se non c'è si passano guai seri, con questi slipjoint inferiori a 8 però è mezza pena, diciamo che è come prima... Te la cavi con qualche grattacapo e qualche soldo... Ma sono abbastanza impicci ed euro da far passare la voglia a chiunque credo non valga la pena
Concordo con Fabio in toto.
Tant’è che come chiudibile, nonostante il recente acquisto di un buck 112 con blocco lama e apertura ad una mano che taglia veramente bene, sto portando fuori casa il vic huntsman wood.;)
IMG_1698.jpeg

P.S. Ne ho qualcun altro con le caratteristiche indicate da Fabio, ma sono impresentabili :biggrin::lol::biggrin::lol:

Concordo con Fabio in toto.
Tant’è che come chiudibile, nonostante il recente acquisto di un buck 112 con blocco lama e apertura ad una mano che taglia veramente bene, sto portando fuori casa il vic huntsman wood.;) Vedi l'allegato 276888

P.S. Ne ho qualcun altro con le caratteristiche indicate da Fabio, ma sono impresentabili :biggrin::lol::biggrin::lol:
Vestito di legno il Vic ha una marcia in più!!!! Dopo il cane credo che il secondo miglior amico dell'uomo sia il Victorinox!
--- ---

Lo sapevo che tu cacciavi fuori qualche capolavoro!!!
--- ---

Sono molto belli! Dicci qualcosa in più!

Tutto vero MA sotto gli 8 cm siamo proprio ai minimi termini come lama.

Secondo, senza blocco proprio non mi piacciono, troppo pericolosi nell'uso col rischio che ti si chiudano sulle dita anche se alcuni, per dire la verità, hanno delle molle molto forti.

Ad ogni modo in città io giro con il Vic Climber come EDC che ha proprio le caratteristice di cui sopra: senza blocco e sotto gli 8 cm.
Ed è l'unico pieghevole che ho con quelle caratteristiche.

Ultima modifica:
Tutto vero MA sotto gli 8 cm siamo proprio ai minimi termini come lama.
Tutto vero...

Secondo, senza blocco proprio non mi piacciono, troppo pericolosi nell'uso col rischio che ti si chiudano sulle dita anche se alcuni, per dire la verità, hanno delle molle molto forti.
Concordo, questo comporta lasciarli a casa e preferire altri Folder..
Alla fine per come la vedo io, rimane il fascino, la storia, le tradizioni, ecc.., ma l'utilizzo, se non magari per una cena tra amici(in questo caso un Maremmano), diventa superato da soluzioni più performanti e sicure per l'outdoor.
Basta prendere un Rat1 o un AirLite a poche decine di euro e ti trovi in mano una lama più affidabile, tanto per dire.
Certo, apprezzo anch'io il design, la bellezza, i materiali, l'artigianato e le origini.
Per questo mi capita di rimanerne attratto per pura collezione, sapendo in partenza che non verrà usato, come nel caso del Gobbo. :D

1000519373.jpg
Ecco qualcuno, a parte i Vic che già avevo ho arricchito con il Case, che però è intruso perché lama di 8.4 cm, il Jack Wolf Gateway Barlow, il Fox Gunstock in ulivo e titanio, il piccolo Fox Vulpis in titanio ed M390.
Sicuri o no, se si va ad una cena con amici (che non è per nulla un giustificato motivo) meglio portare uno di questi... Poi in outdoor appoggio tutto cio che dite, infatti, in quel caso che rientra serenamente nei motivi validi per avere con se un coltello, serve per la sicurezza, le performance e la praticità del folder blocco e apertura a una mano per eventuali emergenze!

Ultima modifica:
Fabio Bilancia, un Garantì preso a 8 euro su subito, per me uno dei più belli dei Garanti, che a me piace molto, ed un ricordo della Sardegna preso in un negozietto artigianale, del quale non so niente, è roba di una ventina di anni fa.
Hanno il fascino giusto per questa sezione!!!! Io di Garanti avevo una roncoletta che usciva con la prima uscita di una rivista di coltelli, data via perché inaffilabile ma aveva molla scattante, legno senza crepe, rivetti che tenevano davvero e non arruginiva in nessun caso! Costo 1 euro! Aveva fascino però!

Alto Basso