Coltelli Smith&Wesson...

Io li ho sempre evitati, perchè sono coltelli cinesi e come tali non li considero nolto affidabili.

Nulla a che vedere con le armi da fuoco della stressa marca... ;)
 
Sono cinesi? Pensavo che li producesse direttamente la Taylor Brands LLC, che ufficialmente ne detiene il marchio...

http://www.taylorbrandsllc.com/

Sul sito c'è scritto "Taylor Brands, LLC is the official manufacturer and wholesale distributor of Smith & Wesson and Schrade Knives"

Probabilmente hanno gli impianti in Cina, ma non lo ammettono...

Cosa consigliate come "boot knife" (coltello da stivale)?
 
A me hanno regalato tempo fa un tanto della S&W, della linea Search & rescue. Giusto ieri l'ho usato per farci legna, appoggiandolo sui tronchetti e picchiandoci sopra con un altro legno, sulla punta. E' venuta via la copertura nera della lama per la frizione, ma non si è rotto e neanche scheggiato. Mi sembra però acciaio "tenero" (non so il termine giusto).

BTW, ieri era una giornata E C C E Z I O N A L E in montagna !!!!!!! Temperatura moderata, da non avere freddo ma da non sudare, le foglie che cominciano a diventare gialle, cielo terso e cristallino, sole meraviglioso, caldo ma non bruciante... Mi piacerebbe che il clima fosse così tutto l'anno !!!
 
Stefanobi ha scritto:
BTW, ieri era una giornata E C C E Z I O N A L E in montagna !!!!!!! Temperatura moderata, da non avere freddo ma da non sudare, le foglie che cominciano a diventare gialle, cielo terso e cristallino, sole meraviglioso, caldo ma non bruciante... Mi piacerebbe che il clima fosse così tutto l'anno !!!

Sei proprio un woodvivor!!

Per quanto riguarda gli S&W, non li conosco bene, ma hanno detto pure a me che sono cineserie.
 
... non sono niente di particolare... sfruttano il marchio S&W per venderne qualcuno che altrimenti mai nessuno si sognerebbe di acquistare, sono cineserie di medio-bassa qualità!

... ma ... CAMILLUS !? ;)
 
I Camillus costano qualcosina di più, ma sono certamente migliori... mi conviene andare sul sicuro e prenderne uno!

Spero di trovarli quì in Italia, ma la vedo dura.... avete qualche sito internazionale da consigliarmi?
 
Mi sembrava strano che in una discussione di coltelli non usciva Manitù con i Camillus :biggrin:

Comunque non sono difficili da trovare, nemmeno in Italia, ma sbrigati perchè la ditta ha chiuso e cominciano a scarseggiare...

Comunque Stefanobi, puoi controllare sulla lama del tuo S&W, dovrebbe esserci scritta la provenienza.
Forse le lame saranno anche in acciao 440 come scritto, ma la tempra? Come è fatta? A regola d'arte o in modo approssimativo (sempre se è stata fatta...)? :ka:
 
Giacomo123 ha scritto:
Sei proprio un woodvivor!!
.

Sono arrivato al punto che fra una bella donna e un WE nei boschi scelgo il WE nei boschi. Magari con l'età sto diventando gay :p

Ma ancora mi brucia il discorso del telo. Adesso ne ho ordinato uno in inghilterra, da e-bay, 240 x 300, a vederlo sembra buono, ma finchè non arriva non mi esprimo. Questo @###@%% di telo mi sta facendo uscire matto. Quello che voglio ce l'ho perfettamente presente. So quanto pesa, come è fatto, quanto è grande, quanti anelli ha, il colore... ma sembra che un telo del genere non esista :( Eppure è lo stesso che si vede in quasi tutti i video di Ray Maers, quindi da qualche parte lo vendono, ca@@@@@ !!!! Mi sembra di essere tornato 16enne, quando sognavo una ragazza che... che quello che tutti a 16 anni volevamo da una femmina, sapevamo che da qualche parte una del genere c'era, sentivamo da altri che di così ce n'erano, ma noi non riuscivamo a trovarla, e quindi passavamo il tempo a peggiorare la nostra sindrome del gomito del tennista :p

E siccome non ho voglia di fare un nuovo 3d, lo dico qui: ho pronti i 3 dvd di Ray Maers, le due serie di bushcraft e le 3 di extreme survival, se le volete mandatemi l'indirizzo in PVT.
 
Come già scritto i coltelli della S&W non sono granchè.
Dovrebbero essere in 440C (e forse alcuni modelli in Aus 8) ma non viene certo fatta una tempra "ad arte".

La Cold Steel produce dei buoni boot dagger, almeno a mio parere, anche se non è una tipologia di coltelli che apprezzo molto.

La Maserin produce coltelli onesti, ma alla fine gli acciai utilizzati sono quasi sempre 420 o 440C.

Attenzione a non comprare coltelli automatici o a doppio filo, non è mai consentito il porto ne il trasporto.

Ciao.
 
spagnuz ha scritto:
Ho trovato questo, che secondo me può sostituire degnamente un boot knife:

http://www.maserin.com/it/high_stiletto.htm

Costa 60 euro da Collini... cosa ne dite?

E' un coltello di Maniago, 100% italiano! Lo producono a circa 20 Km da casa mia...

Un maserin è sicuramente meglio ed è pure Italiano !!!

Però quello è uno stiletto, non un boot knife.

Io ho questo simile della Cold Steel, ma non è molto "campestre" come coltello, ma piuttosto "da lite..."

2314.jpg
 
Bellissimo anche questo... I coltelli Cold Steel sono americani?
Lo so che non è un boot knife, ma per quello che mi serve va più che bene... posso infilarlo nell'anfibio con l'apposita clip.

Poi ho in programma l'acquisto di un Camillus (o Ontario) Pilot Survival Knife, per sostituire il Marine Combat Knife che ultimamente ho notato essere troppo grande e vistoso per le escursioni tranquille, e di un machete. In una delle ultime escursioni le ortiche mi sbarravano la strada, ed ero in braghe corte, ho dovuto usare il Camillus come falcetto... se avessi avuto un machete, sarebbe stata un'altra cosa, e non mi sarei "orticato" le mani. Fortuna che le ortiche di montagna sono meno urticanti di quelle di pianura, anche se pensavo fosse vero il contrario.
 
Si, ho fatto la cazzata!!! Faceva un caldo boia, e ho deciso di provare a andare su con i pantaloni corti! Comunque, a parte quei 20 minuti di prurito, sono stato da dio....
 
Alto Basso