Coltelli spagnoli JOKER

Allora ho ritrovato le foto del muela, come dicevo è un muela scorpion 19 n, con lama nera, ricoperta, lunga 19 cm, bisello concavo, doppia guardia, hidden tang pesantissimo al manico, con manico in gomma. Così era da nuovo

02112012314.jpg


Poi l'ho usato qualche mese, leggero batoning e chopping soprattutto, la lama aveva preso subito gioco, dopo 3-4 utilizzi, al filo non tagliava bene. Poi di colpo durante il chopping sento un crack e la sensazione che il manico abbia ceduto, provo a stringere con la mano e sento che cede, è bastato tirare un pò che si è sfilato subito.

08062013429.jpg


08062013431.jpg


Praticamente ha una copertura di gomma, fissata alla fine del codolo dal perno in ottone per il lacciolo ad una gabbia di acciaio. Questa gabbia d'acciaio, comprende anche la guardia, è un pezzo unico, con qualche alleggerimento, rivestita di nero, molto pesante, che forma praticamente tutto il manico e la doppia guardia. Il codolo ci passa in mezzo, ma attenzione, oltre a non essere stondato, non arriva alla fine del manico, al perno in ottone, come si potrebbe pensare e come avrebbe dovuto essere, ma arriva ad appena 1/3 del manico ed è fissato al manico con un solo perno a pressione. La freccia indica dove finisce il codolo.

Copia_di_08062013430.jpg


Una vera delusione, costruzione debolissima, con angoli sbagliati e pesantissima, tre volte sbagliata praticamente. Lo pagai 65 euro in coltelleria, soldi buttati via. Evitate come la peste modelli del genere, per gli spagnoli è meglio andare sui full tang, perchè gli hidden tang non li sanno fare.
 
Zoro la CUDEMAN inizia ad utilizzare il Boehler 695.

Iniziano a non essere male :si: Tuttavia preferisco ancora altri inox più performanti, niolox, elmax, m390. Ho avuto tanti coltelli in n690, non è il male assoluto, come dicono alcuni, tuttavia non è nemmeno il top che vuole farci credere la ER, è un acciaio onesto, ma se devo spendere bei soldi, ormai li spendo per acciai di fascia medio-alta. I foderi dei cudeman restano tuttavia molto sopra alla media, soprattutto per quella fascia di prezzo.
 
mi sembra un tipico coltello militare da usare di punta e non di taglio. comunque era difettoso come progetto. Credo che un hidden abbia bisogno di un manico molto robusto (legno o metallo) e non di una ....gomma da masticare!:si:
 
Dopo averlo testato devo confermare che l'acciaio 1.4116 se utilizzato su legni duri il filo si rovina schiacciandosi o comunque creandosi delle "sbeccature" su di esso, cosa che non succede con il 14C28N, quindi confermo quanto detto prima da altri che il 14C28N secondo me è un'ottimo acciaio se giustamente temprato per coltelli bushcraft mentre il 1.4116 è meno performante...
 
Dopo averlo testato devo confermare che l'acciaio 1.4116 se utilizzato su legni duri il filo si rovina schiacciandosi o comunque creandosi delle "sbeccature" su di esso, cosa che non succede con il 14C28N, quindi confermo quanto detto prima da altri che il 14C28N secondo me è un'ottimo acciaio se giustamente temprato per coltelli bushcraft mentre il 1.4116 è meno performante...

Sinceramente la tua esperienza non mi sorprende, il 1.4116 dovrebbe essere una variante del 440 A, il problema è che è usato spesso in maniera impropria sia come destinazione d'uso che come tempra.

Per le composizioni, è comodo usare questo sito: zknives, che ha anche grafici, descrizioni, riporta test ecc. pur senza addentrandosi in maniera specifica nei dettagli dei data sheet dei produttori, ma riportandone quasi sempre il link per chi volesse approfondire l'argomento. Ha anche una simpatica e gratis app per android, ovviamente in inglese.

http://zknives.com/knives/steels/1.4116.shtml

La descrizione che ne fanno è abbastanza critica e cattiva, cosa abbastanza insolita per loro, vuol dire che parliamo di un acciaio mediocre usato se possibile in maniera ancora peggiore. Il tutto si traduce in prestazioni scadenti sia in cucina sia altrove.

Il sandwick 14c28n è su un altro livello, è stato progettato come acciaio da coltelleria ed è relativamente recente: http://zknives.com/knives/steels/se/14c28n.shtml
 
Io ho un coltello della Lion Steel (ora fuori produzione) in 1.4116 e taglia non bene ma benissimo.
E' un modello da caccia/scuoio ma, non essendo un cacciatore, non lo uso tantissimo per cui non ho esperienza sulla tenuta del filo e della eventuale riaffilatura.
 
Io ho un coltello della Lion Steel (ora fuori produzione) in 1.4116 e taglia non bene ma benissimo.
E' un modello da caccia/scuoio ma, non essendo un cacciatore, non lo uso tantissimo per cui non ho esperienza sulla tenuta del filo e della eventuale riaffilatura.
Il problema che ho riscontrato io è l'utilizzo di questo acciaio su legno duro e secco, il filo si piega o scheggia, cosa che denota una qualità mediocre dell'acciaio, cosa che non mi è mai successa con il 14c28n
 
Il problema che ho riscontrato io è l'utilizzo di questo acciaio su legno duro e secco, il filo si piega o scheggia, cosa che denota una qualità mediocre dell'acciaio, cosa che non mi è mai successa con il 14c28n

Forse il 1.4116 è un acciaio per il taglio puro di materiali morbidi (carne, pesce ecc.) e non destinato a materiali duri tipo il legno.

Vediamo cosa dicono gli esperti.
 
Sinceramente la tua esperienza non mi sorprende, il 1.4116 dovrebbe essere una variante del 440 A, il problema è che è usato spesso in maniera impropria sia come destinazione d'uso che come tempra.

Per le composizioni, è comodo usare questo sito: zknives, che ha anche grafici, descrizioni, riporta test ecc. pur senza addentrandosi in maniera specifica nei dettagli dei data sheet dei produttori, ma riportandone quasi sempre il link per chi volesse approfondire l'argomento. Ha anche una simpatica e gratis app per android, ovviamente in inglese.

http://zknives.com/knives/steels/1.4116.shtml

La descrizione che ne fanno è abbastanza critica e cattiva, cosa abbastanza insolita per loro, vuol dire che parliamo di un acciaio mediocre usato se possibile in maniera ancora peggiore. Il tutto si traduce in prestazioni scadenti sia in cucina sia altrove.

Il sandwick 14c28n è su un altro livello, è stato progettato come acciaio da coltelleria ed è relativamente recente: http://zknives.com/knives/steels/se/14c28n.shtml

Sarà anche il più taroccato nella coltelleria, ma almeno dal punto di vista qualitativo il caro vecchio e bistrattato 440C
pare sia ben più prestazionale del 14c28n, che a occhio e croce è un parente stretto del 440A.
grazie @zoro per la dritta sul sito indicato!!!
 
Sarà anche il più taroccato nella coltelleria, ma almeno dal punto di vista qualitativo il caro vecchio e bistrattato 440C
pare sia ben più prestazionale del 14c28n, che a occhio e croce è un parente stretto del 440A.
grazie @zoro per la dritta sul sito indicato!!!
Io ho utilizzato sia 440c che 14C28N, e il secondo è superiore, per elasticità, inossidabilità e tenuta del filo
 
Io Ho il Joker nordico in 14c28N, manico in noce cosi come il manico del firesteel a corredo. Mi garba un monte come lavora e, per le finiture e materiali utilizzati. Per lame cosi corte lo stile classico è quello che preferisco. Gli 80 euro che ho speso per comprarlo sono molto più giustificabili, degli 80 euro spesi per comprare il mora Garberg multi-mount ( se non sbaglio stesso acciaio) che probabilmente ed inconsciamente ho comprato, solo per criticarlo tutte le volte che mi è possibile :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
 
il joker nordico mi è scappato con lo sconto 10% che c'era su cuchilleria albacete fino a 1 SETTEMBRE(su tutti i joker). Peccato. Adesso ci sono in offerta i J&V. comunque mi fa piacere la conferma che si tratti di una buona lama, ed il fodero è buono?
 
mi dispiace ! Conosco bene i Chaman bushcraft e ti diro' che con il 14c28n sandwik hanno fatto un salto notevole. ora utilizzano anche il bolher 695. spero presto di potervi dire.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per salutarvi!
Possiedo un Joker Ursus da qualche tempo e complice questo topic che avevo letto in precedenza, l'ho messo subito sotto stress con batoning puro, per lo più su Carpino e Rovere stagionati.
Il coltello si è comportato molto bene, non ho riscontrato schiacciamento del filo o cippature, la perdita di affilatura è stata progressiva ed in linea con tante altre lame e anche nelle successive uscite con pernotto, usandolo come unico utensile per i lavori da campo che tutti noi pratichiamo, ha fatto il suo dovere. Questo MoVa 1.4116 non lo conoscevo e leggo che ci si sono similitudini con il 420 ma nell'uso pratico non si comporta come tale e sembrano due cose molto diverse.
 
Ultima modifica:
ultimo arrivo! JOKER CAMPERO ossia come lo definisce Sabater (suo disegnatore) El cuchillo pastor!
acciaio Sandwik 14c28n già decisamente ben affilato di fabbrica. Ora non mi resta che provarlo durante qualche passeggiata Monferrina e ....farvi sapere.

Coltello da caccia Full Tang
Marca: Joker
Modello: Campero
Riferimento: CN112-P
Acciaio: Sandvik 14c28n
Durezza: 58 - 60 HRC
Manico: Legno di ulivo con fodero in pelle marrone
Clip point
Lunghezza lama: 10,5 cm
Lama satinata
Larghezza lama: 3 cm
Spessore lama: 3,7 mm
Peso lama: circa 170 grammi
 
Bravo e dicci come va. Io ho preso un mieto terrano il mese scorso e mi piace.mi piacerebbe prendere ancora una lama joker ma sono indeciso tra trampero campero ember nordico
 
Alto Basso