Coltelli spagnoli JOKER

Ciao a tutti, ho trovato online questa marca da me prima sconosciuta (spagnola) i coltelli in questione dovrebbero essere costruiti a mano, in acciaio MoVa (Molibdeno Vanadio)o in 14C28N. Qualcuno di voia ha avuto esperienza con questi coltelli? Sono migliori di quelli Muela o altre marche spagnole?
Questo è il loro sito: www.joker.es

Fatemi sapere cosa ne pensate, un saluto Michele.
 
Mai provati.
Ma in rete si dice che siano gli spagnoli che temprano meglio il loro acciaio.
Le linee sono vecchie.
 
Guarda mi ci sono imbattuto anche io un mesetto fa. hanno tirato fuori una serie di 7 coltelli che forse non sono male. come marca non so quanto possa essere conosciuta in generale per chè in generale i coltelli spagnoli li vedo poco apprezzati.
Qui sul forum qualcuno ha affermato che Muela cura sicuramente di più i propri prodotti tra le marche spagnole. la nuova serie joker a vederla non è male anche come materiali, però bisognerebbe avere la possibilità di metterci prima le mani sopra, provarli. i prezzi sono molto accessibili, un 14c28n costa un po meno del mora garberg ed ha un fodero che sembra all'altezza della fama che hanno gli spagnoli in genere, cioè beli e belli e molto meno di un Casstrom che ha le stesse dimensioni di lama. ma c'è sempre un ma bisognerebbe provarlo o sentire chi ne ha uno.
 
Guarda mi ci sono imbattuto anche io un mesetto fa. hanno tirato fuori una serie di 7 coltelli che forse non sono male. come marca non so quanto possa essere conosciuta in generale per chè in generale i coltelli spagnoli li vedo poco apprezzati.
Qui sul forum qualcuno ha affermato che Muela cura sicuramente di più i propri prodotti tra le marche spagnole. la nuova serie joker a vederla non è male anche come materiali, però bisognerebbe avere la possibilità di metterci prima le mani sopra, provarli. i prezzi sono molto accessibili, un 14c28n costa un po meno del mora garberg ed ha un fodero che sembra all'altezza della fama che hanno gli spagnoli in genere, cioè beli e belli e molto meno di un Casstrom che ha le stesse dimensioni di lama. ma c'è sempre un ma bisognerebbe provarlo o sentire chi ne ha uno.
Io possiedo il Muela Kodiak da tempo e secondo me è un gran bel coltello, semplice e funzionale.
 
Muela.cura meglio i dettagli e fa linee accattivanti.
Di joker sento solo dire che tempra bene.
Mai provati però.
 
Possiedo due coltelli della serie BS9 , il modello Canadiense e il Trampero, io mi ci trovo molto bene .

COLTELLI CANADIENSE BS9 Joker
Lunghezza del foglio: 10,5 cm
Lunghezza totale: 22,5 cm
Larghezza del foglio: 3 cm
Spessore della lama: 3,7 mm
Acciaio: Sandwik 14C28N
Peso: 140, 160, 180 grammi. Secondo il modello
Progettato da J.Sabater
Micarta marrone, bocote o noce

COLTELLI TRAMPERO BS9 Joker
Lunghezza del foglio: 10 cm
Lunghezza totale: 22 cm
Larghezza del foglio: 2,7 cm
Spessore della lama: 3,7 mm
Acciaio: Sandwik 14C28N
Peso: 155, 185 grammi. Secondo il modello
Progettato da J.Sabater
Micarta marrone, oliva o noce
 
Possiedo due coltelli della serie BS9 , il modello Canadiense e il Trampero, io mi ci trovo molto bene .

COLTELLI CANADIENSE BS9 Joker
Lunghezza del foglio: 10,5 cm
Lunghezza totale: 22,5 cm
Larghezza del foglio: 3 cm
Spessore della lama: 3,7 mm
Acciaio: Sandwik 14C28N
Peso: 140, 160, 180 grammi. Secondo il modello
Progettato da J.Sabater
Micarta marrone, bocote o noce

COLTELLI TRAMPERO BS9 Joker
Lunghezza del foglio: 10 cm
Lunghezza totale: 22 cm
Larghezza del foglio: 2,7 cm
Spessore della lama: 3,7 mm
Acciaio: Sandwik 14C28N
Peso: 155, 185 grammi. Secondo il modello
Progettato da J.Sabater
Micarta marrone, oliva o noce
Migliori secondo te dei Muela?
 
34439608_10216573347707068_4912984953563643904_n.jpg 34319864_10216573347667067_6441896682765418496_n.jpg
Questo per me è fantastico ed è il primo Nieto che acquisto è talmente bello che ho in mente di acquistare un altro modello il chaman edc.
Perche mi piace questo coltello:
dimensioni lama 7,5 cm
manico olivo
acciao 1.4116
fodero, fatto veramente bene
prezzo buono
 
Hola!
Conosco bene JOKER, NIETO,MUELA.
Posso affermare che (come da recensioni) Nieto e Muela sono ottimi prodotti, che non hanno nulla da invidiare a nessuno, con un prezzo piu' contenuto.
Attualmente utilizzo;
FISSI
Muela Eagle (in Italia praticamente sconosciuto e introvabile)
Nieto Chaman buschcraft.

Il primo in 440C- mova (diverso dal MoVa attuale), mentre il secondo in 14c28N (sandwik). Per quanto ovvio il secondo acciaio mi sembra migliore per quanto riguarda la tenuta del filo, pur essendo facilmente reso "rasoiante" con acciaino e cotone idrofilo.

Della Joker ... mi tenta il Canadiense.

FOLDER
Muela BT-09. Lama 440c- Mova (coltello che oramai utilizzo da una decina di anni.....). Lama favolosa, sottile e taglientissima.

tutte le lame sono state, e lo sono tuttora, utilizzate per processare ungulati, il che', toccando sovente ossa e nervi, sono messe a dura prova !
 
Ultima modifica:
1.4116 e X50CrMoV15 sono sigle diverse per identificare lo stesso acciaio, un 420 a cui è stato aggiunto del carbonio, del molibdeno e del vanadio, tutti e tre generatori di carburi, per avere una tenuta del filo un po' migliore del 420 classico. Per dare un termine di paragone, è l'acciaio usato da Victorinox. Da quello che ho visto rende un po' meno del 12C27.
 
Alto Basso