Coltelli svizzeri, quale scegliere e se sono sufficienti.

Buona sera, devo scegliere un coltello da portare in una vacanza a piedi, in parte su strada asfaltata e in parte su sentieri.

Io sono orientato sul victorinox trailmaster, un po perchè possiedo già un victorinox spartan e nonostante sia piccolo è un prodotto estremamente robusto ed utile, ma per un trekking preferisco un utensile un po + grande (e con il linerlock). La versione brunita costa una 50 euro (contro i 35 circa del normale) ma è bellissima! Sarà pure + resistente o è solo un vezzo estetico?
In alternativa il wenger 78 che costa grossomodo come il victorinox brunito.

Mi piace particolarmente il victorinox soldier MA la mancanza di pinzette e stuzzicadenti mi ha fatto dirottare sul trailmaster.

Mi conviene prendere una pouch dedicata o lo posso tenere agevolmente in tasca o nello zaino?

Ultima domanda: questi coltelli hanno utensili molto simili (preferisco di + l'apriscatole del victorinox, ma dicono che la lama del wegner sia migliore e + grande), la sega per legno mi permette di non prendere un segaccio a serramanico?
 
Se spulci un po' sul forum ne abbiamo già scritto molto....
Il vic e' un ottimo prodotto e caschi sempre bene. Il seghetto e' molto utile e un segaccio a serramanico lo puoi sempre portare.
Io nelle escursioni di più giorni mi porto un vic, il segaccio e un coltello full tang leggero, ma solo perché mi piace costruire cose, altrimenti il vic e' più che sufficiente! Oppure nel caso di vegetazione fitta una bella roncola (fiskars pesa solo 400g! ;) ) e il vic e ti copriranno il 100% delle situazioni!
Ciao ciao!
 

alfredo

Banned
Buona sera, devo scegliere un coltello da portare in una vacanza a piedi, in parte su strada asfaltata e in parte su sentieri.

Io sono orientato sul victorinox trailmaster, un po perchè possiedo già un victorinox spartan e nonostante sia piccolo è un prodotto estremamente robusto ed utile, ma per un trekking preferisco un utensile un po + grande (e con il linerlock). La versione brunita costa una 50 euro (contro i 35 circa del normale) ma è bellissima! Sarà pure + resistente o è solo un vezzo estetico?
In alternativa il wenger 78 che costa grossomodo come il victorinox brunito.

Mi piace particolarmente il victorinox soldier MA la mancanza di pinzette e stuzzicadenti mi ha fatto dirottare sul trailmaster.

Mi conviene prendere una pouch dedicata o lo posso tenere agevolmente in tasca o nello zaino?

Ultima domanda: questi coltelli hanno utensili molto simili (preferisco di + l'apriscatole del victorinox, ma dicono che la lama del wegner sia migliore e + grande), la sega per legno mi permette di non prendere un segaccio a serramanico?

Ciao. La scelta che hai fatto, per il tipo di viaggio che devi fare, è eccellente: il Trailmaster è un ottimo pieghevole, con tutto quello che serve, ha doti di taglio eccellenti, la sega da legno è ottima, l'impugnatura confortevole. La versione brunita la preferirei perchè la lama è più comoda da aprire (con una sola mano) e più efficiente dell'altra. La brunitura non apporta migliorie tangibili.

Al tuo posto non prendere una pouch dedicata, nè porterei il coltello in tasca (è pesantino e a lungo andare da fastidio), ma comprerei una clip Nite-Ize (circa 11 euro) e la applicherei su una guancetta: io l'ho fatto e così puoi portare il tuo Victorinox clippato alla tasca, è molto più comodo.

Chi ha detto che la lama del Wenger 78 è migliore? E' un pò più lunga; l'efficienza è la stessa del Victorinox. Stesso discorso per la sega da legno.

Se vuoi portare il colpello in tasca o clippato alla tasca, ti consiglio il Victorinox. Se prendi il Wenger, portarlo in tasca diventa un pò un problema, è piuttosto grande: il quel caso prenderei un fodero dedicato.
 
Se vuoi abbassare il prezzo del vic e vuoi rientrarci con la clip il Forester normale, più po meno gli stessi utensili. Il brunito non so se è fatto in teflon o è la colorazione dell'acciaio, nel primo caso lascia perdere, nel secondo se proprio ti piace........
 
Non mi interessa tanto tenere i prezzi bassi, il victorinox è eterno anche se trattato molto male, e con pochi euro si comprano guancette e accessori che si perdono. Quindi sapendo che forse mi durerà 20 anni preferisco prenderne un bel modello, ed il brunito è proprio bello...

Quindi no alla pouch victorinox. Meglio 11 euro risparmiati.
 
Alto Basso